Ultimi giorni in farmacia? Continua il trend positivo, merito soprattutto dell’Rx

Dati aggiornati al: 27 Giugno 2021

Ultimi giorni in farmacia? Continua il trend positivo, merito soprattutto dell’Rx

Ancora buone notizie per il canale Farmacia. Il flash di New Line RDM inquadra una situazione positiva anche per l’ultima settimana di giugno: con un +3,7% rispetto al 2020 e livelli di vendita simili alla stessa settimana del 2019.

In ascesa il Farmaco Rx che mostra un trend del +5,8% rispetto al 2020, mentre il Commerciale risulta sostanzialmente stabile rispetto lo scorso anno ma in crescita del +6,7% se escludiamo la componente dei sanitari.

Nell’ambito del Farmaco su Prescrizione i Farmaci Cronici, come quelli appartenenti al Sistema Cardiovascolare, segnano un trend positivo del +4,4%, in crescita anche gli Antibiotici anche se restano a un livello inferiore rispetto alla situazione pre-pandemica, mentre gli Antidolorifici recuperano le vendite del 2019. Continua la forte crescita degli Antipiretici, sia rispetto al 2020 sia rispetto al 2019, riteniamo come probabile effetto della vaccinazione di massa.

Lo scenario generale della pandemia è più roseo, con l’Italia tutta in zona bianca, ma nel mercato degli Antidepressivi si riscontra comunque una richiesta superiore agli ultimi due anni.

(Visited 642 times, 1 visits today)

GLOBALE

FARMACO RX

SISTEMA CARDIOVASCOLARE

ANTIPIRETICI RX

ANTIDEPRESSIVI RX

AUTOMEDICAZIONE

Prosegue la crescita del mercato dell’Automedicazione anche nell’ultima settimana di giugno, con un trend del +12,5% rispetto al 2020 ma si avvicina sempre più anche a chiudere il differenziale rispetto al 2019. In crescita i mercati tipicamente stagionali come gli Antipiretici, i Decongestionanti Nasali che mostrano un incremento anche rispetto al 2019, e i Prodotti per la Tosse che si avvicinano ai livelli pre-pandemia. La domanda di Immunostimolanti continua a essere posizionata su livelli superiori rispetto sia allo scorso anno, sia rispetto ai livelli pre-Covid, mentre i Multivitaminici e Multiminerali e i Sali Minerali sono caratterizzati da una domanda in ascesa nel mese di giugno, con un trend in crescita rispetto al 2020 ma non riescono a recuperare rispetto al 2019.

Leggero calo per i prodotti per l’Insonnia e Benessere Mentale rispetto al 2020, ma la domanda è ancora molto alta e stabilizzata su livelli molto al di sopra di quanto osservato prima della pandemia.

(Visited 642 times, 1 visits today)

SALI MINERALI

INSONNIA E BENESSERE MENTALE

DERMOCOSMETICA

La dinamica della domanda dei prodotti del mercato della Dermocosmetica e Igiene è in lieve flessione nell’ultima settimana con un trend del -1% e, rispetto alla scorsa settimana, è in ampliamento il divario di livelli rispetto al 2019. I Trattamenti Viso, che già lo scorso anno mostravano un recupero dei livelli pre-COVID verso fino giugno, in questa settimana mostrano un calo del -4,9% rispetto al 2020, determinato principalmente dal mercato degli Antietà e degli Idratanti e Protettivi Labiali.

Performance positive per i Trattamenti Corpo, che sono in crescita del +2,6% rispetto al 2020. Tra le categorie principali sono presenti gli Idratanti e Pelli Sensibili che mostrano un incremento del -1,7%, gli Anticellulite e Altri Trattamenti Corpo che mostrano una flessione del -5,9% rispetto lo scorso anno. Sempre in fortissima ascesa i Trattamenti Speciali che segnano un forte incremento dei livelli anche rispetto al 2019.

Il mercato dei Solari mostra un calo delle vendite rispetto al picco la scorsa settimana, registrando un trend negativo rispetto al 2020 e riaprendo il differenziale rispetto al 2019.

Volumi di vendita che si posizionano ad un livello superiore rispetto al 2020 per il mercato dell’Acne, e trend positivi per il Maquillage che recupera e si avvicina ai livelli che venivano osservati nel 2019.

(Visited 642 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI VISO

TRATTAMENTI CORPO

SOLARI