Il barometro della farmacia di Agosto 2021: i segnali sono buoni, ma non è ancora ritorno alla normalità

Dati aggiornati al: 31 Agosto 2021

Il barometro della farmacia di Agosto 2021: i segnali sono buoni, ma non è ancora ritorno alla normalità

La rilevazione di agosto del Barometro di New Line RDM conferma le tendenze positive osservate negli ultimi mesi: il mese si chiude infatti con un incremento pari al +6,3% a fatturato e +2,8% a confezioni. Nel confronto con agosto 2020, bisogna però tenere conto anche delle differenze di calendario: agosto 2021 ha infatti un giorno lavorativo in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Analizzando i due periodi a parità di giorni lavorativi si osservano risultati abbastanza differenti, con trend del +2,2% a fatturato e del -1,2% a confezioni che ridimensionano molto la performance del mese.

La tendenza positiva è confermata tuttavia dal confronto con lo stesso mese del 2019, che rispetto ad agosto 2021 è a parità di calendario. I trend rispetto a due anni fa sono infatti del +4.8% a fatturato e +2.7% a confezioni e rappresentano un segnale positivo che va nella direzione della ripresa della domanda rivolta al canale.

Ampliando l’arco temporale analizzato e confrontando lo YTD 2021 con quello dei due anni precedenti si nota come, a fronte di una situazione sanitaria in miglioramento e del progressivo allentamento delle misure restrittive, non si possa ancora parlare di ritorno alla normalità: il trend sul globale rispetto al 2020 è infatti flat a fatturato (+0,4%) e negativo a confezioni (-2,3%), mentre il confronto con il 2019 restituisce trend negativi sia a fatturato (-3,0%) che a confezioni (-4,7%).

(Visited 231 times, 1 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

Anche il mese di agosto conferma l’aumento degli ingressi in farmacia osservato negli ultimi mesi, con un incremento del +4,9% rispetto ad agosto dello scorso anno. Questo valore sul totale mese è stato certamente influenzato dalla giornata lavorativa in più del 2021 ma è interessante osservare un aumento dell’accesso in farmacia anche per singola giornata lavorativa (+2,3%).

La performance media per singolo ingresso restituisce uno scontrino in aumento in termini di fatturato (+1,9%) ma in diminuzione in termini di confezioni (-1,8%); da questo dato si può ipotizzare come il paniere medio del consumatore nel mese in analisi sia composto da un minor numero di prodotti ma dal prezzo medio più alto.

(Visited 231 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Universo delle farmacie italiane | AGOSTO 2021

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Analizzando nel dettaglio i singoli mercati, si vede come nel mese in analisi il farmaco su ricetta registri trend in crescita del +4,6% a fatturato e del +3,2% a confezioni. Osservando l’andamento rispetto ad agosto 2019, si evidenziano volumi di vendita negativi (-2,7%) a fronte di un fatturato tendenzialmente in pareggio (+0,4%).

Anche le singole componenti del Farmaco Etico confermano i trend osservati a totale: il farmaco di Marca segna infatti +4,0% a fatturato e un +3,1% a confezioni, mentre il farmaco Equivalente registra un +6,9% a fatturato e un +3,4% a confezioni.

Anche l’area del farmaco senza obbligo di prescrizione chiude il mese in maniera positiva, con una crescita in tutte le sue componenti. Per i SOP si registra un incremento sia a fatturato sia a confezioni (rispettivamente +6,4% e +4,4%) e la stessa tendenza si osserva per gli OTC, in crescita del +8,3% a fatturato e del +5,7% a confezioni.

La dinamica di crescita interessa anche l’Extrafarmaco, che registra un trend del +8,5% a fatturato e del +1,3% a confezioni.

(Visited 231 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Universo delle farmacie italiane | AGO-21 VS AGO-20 | dati a valore

L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

Anche il comparto Commerciale chiude in maniera positiva sia in termini di fatturato sia in termini di confezioni (rispettivamente +8,4% e +2,2%), e la dinamica di crescita è confermata anche andando a depurare per la componente dei Sanitari (+6,9% a fatturato e +3,8% a confezioni).

Interessante osservare i trend molto positivi che si registrano nel confronto con il 2019 (+10,6% sia a fatturato che a confezioni), che mostrano come anche questo agosto, così come quello del 2020, sia stato caratterizzato da livelli di domanda più elevati di quanto generalmente si osserva in questo mese estivo.

Il comparto dell’Automedicazione registra trend in crescita sia in termini di fatturato (+7,9%) sia di confezioni (+5,0%) nel confronto con agosto 2020. Queste dinamiche positive permangono anche nel confronto con un mese non impattato dalla pandemia e dalle differenze di calendario: rispetto ad agosto 2019 i trend sono di +9,7% a fatturato e di +5,4% a confezioni.

Anche la Dermocosmetica registra performance positive sia a fatturato sia a confezioni (rispettivamente +4,6% e +2,5%). Considerando, invece, la dinamica di lungo periodo e confrontandoci con il mese di agosto 2019, possiamo osservare che il trend risulta pari a +2,2% in termini di fatturato e a -1,6% in termini di confezioni.

Il mercato della Veterinaria registra trend in crescita sia in termini di fatturato (+7,2%) sia in termini di confezioni (+4,0%).

Il comparto dei Sanitari evidenzia dinamiche positive per le vendite a fatturato, con un trend del +15,0%, mentre i trend sono negativi per le vendite a confezioni, con un -1,4%.

Continua per il mercato degli Alimenti e Dietetici l’andamento opposto di fatturato e confezioni, confermando il trend in crescita a fatturato (+1,0%) e trend lievemente in calo a confezioni (-1,4%).

Per il mercato dell’Omeopatia invece si conferma la crescita dei mesi scorsi, anche se con delta inferiori sia a fatturato sia a confezioni (+3,8% e +5,9%).

(Visited 231 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Universo delle farmacie italiane | AGO-21 VS AGO-20 | dati a valore

LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia