New Line RdM, Il Barometro di Maggio: bene i mercati stagionali, calano gli ingressi

Dati aggiornati al: 31 Maggio 2025

New Line RdM, Il Barometro di Maggio: bene i mercati stagionali, calano gli ingressi

Come era già accaduto a marzo e aprile, anche nel mese di maggio il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un canale farmacia con un giro d’affari in crescita a fatturato (+2,8%) ma ancora in flessione a confezioni (-1,7%). Numeri determinati in modo speculare dai due grandi comparti del canale, farmaco su prescrizione e libera vendita.

Nel confronto con lo scorso anno il canale è penalizzato principalmente dai prodotti per il sistema respiratorio, che impattano negativamente su entrambi i comparti. Il mese di maggio 2024 era stato infatti caratterizzato da condizioni metereologiche molto instabili che avevano generato un aumento fuori stagione del consumo di segmenti più tradizionalmente legati alla stagione invernale.

Fortunatamente l’effetto negativo di questa dinamica è bilanciato dalla solidità dei mercati stagionali che a maggio 2025 hanno registrato buone performance sia in area Automedicazione (Antistaminici) sia in area Dermocosmesi (Solari) che nella Veterinaria, grazie in particolare alla crescita dei prodotti Ectoparassitari.

Infine, in ambito RX si conferma il buon andamento dell’area Gastrointestinale e metabolica, sostenuta in particolare dal contributo delle gliptine.

(Visited 173 times, 1 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

I giorni lavorativi sono in linea rispetto allo scorso anno, però osserviamo un calo degli ingressi, sia complessivo (-2,3%) sia per singola giornata lavorativa (-2,1%).

La battuta di cassa media mantiene l’andamento registrato negli ultimi mesi, con un dato a fatturato in crescita (+2%) a cui corrisponde una contrazione a confezioni (-1,1%).

(Visited 173 times, 1 visits today)

OVERVIEW CANALE

Il Farmaco Etico chiude il mese con un trend positivo a fatturato (+4,2%), a fronte tuttavia di un dato a confezioni che torna in territorio negativo (-1,4%). Allo scarto fatturato-confezioni non sfugge anche l’area della Libera Vendita che riporta un dato positivo a fatturato (+1%) a cui corrisponde ancora un dato negativo a confezioni (-2,3%).

(Visited 173 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il Farmaco Branded, che rappresenta circa il 77% del mercato dei farmaci su ricetta, è in crescita a fatturato (+3,7%) ma il dato a confezioni rimane negativo (-2,7%). Come per gli scorsi mesi, è quindi il farmaco equivalente-che copre il restante 23% del comparto RX-a riportare i risultati migliori, con un trend positivo sia a fatturato (+5,7%) sia a confezioni (+1,7%).

(Visited 173 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

Il risultato complessivo della Libera Vendita è impattato sfavorevolmente soprattutto dall’andamento dell’Automedicazione che ridimensiona i risultati positivi di Dermocosmesi e Veterinaria.

Come abbiamo anticipato, l’Automedicazione chiude il mese con un dato sostanzialmente flat a fatturato (+0,2%) e una contrazione a confezioni (-3,4%).

Dinamica decisamente differente per la Dermocosmesi che è in deciso miglioramento rispetto ad aprile e riporta delta positivi sia a fatturato (+5,6%) sia a confezioni (+3,1%). Un risultato che deriva anche dalla spinta importante del mercato dei solari, in grande crescita dalla metà del mese e definitivamente esploso a inizio giugno.

Performance in miglioramento per la Veterinaria che si avvicina al periodo di picco dell’anno e chiude il mese con +5,7% a fatturato e +2% a confezioni.

Risultati negativi per il comparto degli Alimenti e Dietetici sia a fatturato (-0,9%) sia a confezioni (-3,1%).

Dinamica negativa per l’Omeopatia, (-6,6% a fatturato e -9,6% a confezioni) e per i Sanitari che registrano infine -1,7% a fatturato e -3% a confezioni.

(Visited 173 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche: