Anche a Prato e provincia è attiva un’unità mobile per i test rapidi Covid-19 presso le farmacie Alphega

Anche a Prato e provincia è attiva un’unità mobile per i test rapidi Covid-19 presso le farmacie Alphega

Da qualche giorno è attivo presso le farmacie Alphega di Prato e provincia un nuovo servizio per i test diagnostici per il Covid-19 tramite una speciale unità mobile adibita ad ambulatorio, dove i cittadini possono sottoporsi a tamponi antigenici rapidi e test sierologici in totale sicurezza.

L’unità mobile, nei prossimi mesi, sarà presente a rotazione presso diverse farmacie Alphega del territorio, a partire da quelle che hanno aderito subito all’iniziativa, ma il calendario è in continua evoluzione.

L’iniziativa è realizzata in conformità con quanto previsto dalla Regione Toscana. É necessario prenotarsi prendendo contatto con la farmacia prescelta e non è necessaria la prescrizione medica. Al momento della prenotazione, si potrà scegliere tra il test sierologico (che rileva la presenza di anticorpi) e il tampone rapido antigenico (che rileva se è in corso l’infezione virale).

I cittadini possono così effettuare il test presso la farmacia Alphega che preferiscono, in uno spazio esterno appositamente allestito, sottoposto a sanificazione regolare e dotato di personale specializzato. I test vengono infatti eseguiti da un biologo e il paziente riceve il risultato immediatamente dopo il test.

Presso le farmacie è inoltre possibile effettuare il test gratuito offerto dalla regione Toscana a studenti, personale scolastico e loro familiari.

L’unità mobile rappresenta un servizio importante per la collettività, in un momento di particolare richiesta di test come quello attuale e in un quadro di forte e costante necessità  di potenziare tracciamento e screening per il Covid-19.

Fino a oggi il servizio di test Covid-19 tramite unità mobile Alphega è stato attivato con successo in diverse Regioni italiane dove sono stati autorizzati i test rapidi Covid-19 in farmacia, quali Lazio, Campania, Emilia-Romagna, Toscana e Puglia.

(Visited 2.300 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia