Informazione e formazione in sanità. Lswr Group compie dieci anni

Informazione e formazione in sanità. Lswr Group compie dieci anni

Lswr Group, azienda milanese con ramificazioni internazionali, ha celebrato nel capoluogo lombardo i suoi dieci anni di attività insieme a farmacisti, medici, esponenti dell’industria e della sanità, professionisti di vari settori.

Un evento dal titolo “La Forma del Futuro – l’evoluzione delle competenze del prossimo decennio”.

Il gruppo non è solo un editore leader nel mondo della salute e in ambito tecnico-professionale e giuridico, ma si configura come una media company impegnata su più fronti nella formazione e nell’aggiornamento: dai libri di testo universitari alla formazione continua in medicina, all’informazione, con testate online e cartacee targate Edra, fino alle nuove acquisizioni che la vedono protagonista anche nella ricerca di lavoro nel settore health & pharma.

Favorire le connessioni per sviluppare nuovi modelli di sapere

Al centro della serata, che ha visto la presenza di circa 1.200 persone, un dibattito sul futuro della sanità, con la partecipazione di Luca Pani, ordinario di Farmacologia e Farmacologia Clinica dell’Università di Modena-Reggio Emilia e di Psichiatria clinica all’Università di Miami, ed ex dg Aifa; Andrea Mandelli, presidente della Fofi; Antonio Gaudioso, ex capo della segreteria tecnica del ministro della Salute Speranza e nuovo membro del Cda di Edra; e  Beatrice Lorenzin, parlamentare del Pd ed ex ministro della Salute.

Nel corso dell’evento si è parlato di evoluzione delle competenze, prospettive di crescita e percorsi futuri nella sanità: in particolare l’intervento di Pani ha sottolineato come la digitalizzazione e in particolare l’utilizzo di device indossabili e dispositivi medici di ultima generazione sia già una realtà per il monitoraggio, per esempio, di parametri vitali. «Nel 2023 si celebrano due decadi dal momento in cui il progetto Genoma umano venne completato», ha ricordato Pani. «La rivoluzione di cui oggi siamo testimoni è iniziata allora, quando la medicina è diventava una scienza dell’informazione, cioè basata su dati». Oggi «i dati che i pazienti mettono a disposizione permettono alle tecnologie di simulare il comportamento globale di individui sani, ma a rischio. La prossima frontiera che intravediamo è rappresentata da sensori, analisi di pattern, interfacce uomo-macchina». Tra i nuovi attori di questo futuro, Pani cita «non solo i giganti della rete, ma anche gli editori di contenuti digitali specializzati, in continua evoluzione, proprio come Edra, che ha saputo intuire questa metamorfosi e che adesso guida l’evoluzione delle informazioni e delle conoscenze in campo medico-scientifico e non solo».

Lo scenario in cui l’informazione e l’editoria in campo medico-sanitario si sono trovate a operare negli ultimi dieci anni, è molto cambiato, e la pandemia è stata una delle leve di una rapida evoluzione, che ha accelerato molti processi di digitalizzazione. «Abbiamo assistito a profonde trasformazioni, in particolare negli ultimi anni, ma lo scenario professionale è destinato a evolversi ancora. Radicalmente e celermente. L’insegnamento che è fondamentale applicare anche in futuro risiede nella capacità di approcciare l’evoluzione con una visione sistemica e integrata», ha sottolineato Ludovico Baldessin, socio Lswr e amministratore delegato della capostipite Edra. Nel contesto attuale, «dobbiamo favorire le connessioni anche tra le competenze più diverse. Solo così riusciremo a sviluppare nuovi modelli di sapere e riplasmare il contesto professionale, guidando con sicurezza l’evoluzione che ci attende nei prossimi dieci anni».

Infine, Giorgio Albonetti, fondatore e presidente del gruppo Lswr: «I nostri primi dieci anni ci hanno condotti a essere una realtà internazionale e strategica in diversi settori professionali, da quello della salute a quello giuridico. Sono orgoglioso di poter celebrare oggi il successo di un gruppo che ha saputo acquisire i talenti più interessanti per rispondere a tutte le sfide professionali, ma non solo». Per concludere con uno sguardo al futuro: «Lswr, anno dopo anno, è riuscita a coniugare un’importante pluralità di prospettive e competenze, rispondendo con efficacia alle richieste di un complesso mondo professionale. Oggi siamo fieri di celebrare un traguardo, ma rilanciamo il nostro impegno ai prossimi dieci anni, con l’obiettivo di continuare a scrivere nuove pagine di successo e disegnare soluzioni innovative per il sistema».

Lswr Group nasce nel 2013 con l’acquisizione delle attività di Elsevier (marchio Edra) in Italia e cresce attraverso una serie di operazioni, tra cui l’acquisizione del business La Tribuna da Rcs. Nel 2022 il Gruppo ha registrato un fatturato pari a 66 milioni di euro e oggi conta una galassia di più di venti società, frutto delle molte acquisizioni, ultima delle quali Xplainers, piattaforma e-learning che fornisce corsi online e supporto agli studenti che preparano i test di ingresso universitari, in particolare per quanto riguarda il corso di laurea in Medicina.

(Visited 122 times, 1 visits today)