Nel solco delle dinamiche già rilevate il mese scorso, il cambio di stagione continua a influenzare i consumi in farmacia. Ad aprile, la fotografia dei Mercati Ruggenti di New Line Ricerche di Mercato evidenzia una graduatoria ormai orientata verso bisogni di cura tipici della transizione da una stagione all’altra. Restano per ora fuori classifica i mercati della Dermocosmesi, in attesa dell’effettivo passaggio alla stagione più calda.
Best seller in farmacia: la top 10 del mese riflette i bisogni stagionali
Dati aggiornati al: 30 Aprile 2025
MERCATI BEST PERFORMER
I primi tre gradini della classifica di aprile sono occupati dal segmento dei Lassativi, seguiti da quello degli Antiacidi e Antireflusso e dalle Vitamine. Troviamo al quarto posto l’area dedicata all’Incontinenza e a scendere quelle destinate rispettivamente alla Cura delle Ferite, alle Vie Urinarie e al Benessere delle Articolazioni. In ottava posizione, infine, si colloca il segmento dell’Igiene Intima, accompagnato dai Prodotti per Protesi e dagli Antidiarroici, rispettivamente al nono e decimo posto.
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GENNAIO 2025 E ANNO MOBILE (MAT)
AZIENDE BEST PERFORMER
Il ranking delle aziende top performer è caratterizzato anche nel mese di aprile da una prevalenza di company attive in ambito automedicazione. Guida la classifica Dompé nel segmento degli Antiacidi e Antireflusso, mentre in seconda posizione troviamo Tilman nell’area dedicata all’Insonnia-Benessere Mentale e poi ancora Ibsa che chiude il podio nel segmento delle Siringhe Intrarticolari. Delimitano la prima parte della classifica Solgar nei Sali Minerali e Farmitalia nel segmento destinato alle Vie Urinarie. Il ranking prosegue con Ludovico Martelli nei Dentifrici, seguito da I.C.I.M. (Bionike) nel mondo Polveri e Blush e Buona in area Veterinaria. Chiudono la top ten Herboplanet nelle Vitamine e Cosmetica Hub nel segmento destinato al Trucco Occhi.
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GENNAIO 2025 E ANNO MOBILE (MAT)
BRAND BEST PERFORMER | senza nuove entrate
Nell’anno mobile, tra i brand che nell’ultimo anno non sono stati caratterizzati da nuovi lanci, emergono Imodium (Antidiarroici), Codex (Probiotici) e Thealoz (Colliri). La classifica prosegue, quindi, con Brufen negli Analgesici, Voltadol negli Antitraumatici e Dulcolax nei Lassativi. In settima posizione troviamo Cistiflux nel segmento dedicato alle Vie Urinarie, seguito da Hylo nei Colliri, Melamil nel segmento dedicato a Insonnia-Benessere Mentale e Defence Color in area Fondotinta e Correttori.
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GENNAIO 2025 E ANNO MOBILE (MAT)
BRAND BEST PERFORMER | con nuove entrate
La graduatoria dei brand più performanti contrassegnati da nuovi lanci si apre con Liftactiv e Vinoperfect, entrambi nel segmento degli Antietà, seguito da Sinovial in quello delle Siringhe Intrarticolari. La top five si chiude con Fusion in Protezione e Doposole e Premier Cru ancora in area Antietà. La seconda metà della classifica inizia con Solgar Sali Minerali nel segmento dei Sali Minerali, per poi proseguire con Rilastil Acnestil nel mondo dedicato all’Acne, Vibracell nei Tonici e My Body in area Anticellulite. Chiude il ranking Peacist nel segmento dedicato alle Vie Urinarie.