New Line RDM: anche ad aprile è ancora l’influenza a guidare la classifica di mercati e aziende

Dati aggiornati al: 30 Aprile 2022

New Line RDM: anche ad aprile è ancora l’influenza a guidare la classifica di mercati e aziende

L’analisi di New Line Ricerche di Mercato che mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.

Scopri con noi tutti i dettagli

(Visited 360 times, 1 visits today)

MERCATI BEST PERFORMER

L’anomalo secondo picco della stagione influenzale tra la fine di marzo e la prima metà di aprile ha un impatto evidente nella classifica di New Line RDM sui mercati più “ruggenti” ad aprile, che non si discosta molto da quella del mese precedente.

 

La testa della top ten continua infatti a essere guidata dai Probiotici, con un trend fortemente positivo sia rispetto ad aprile 2021 sia sul MAT. Completano le prime tre posizioni due segmenti ancora legati al mondo Covid come l’erogazione dei tamponi in farmacia e la vendita al consumatore di autotest. Due mercati la cui crescita importante degli ultimi mesi verrà sicuramente smorzata dalla dimensione ormai endemica dei contagi e l’ormai quasi assenza di restrizioni. E se il servizio tamponi è destinato a rimanere nell’offerta della farmacia difficilmente manterrà la dinamica osservata tra 2020 e 2021.

Chiudono le prime cinque posizioni i segmenti dei Prodotti per la Tosse e dei Colliri, che entrano in classifica come effetto evidente dell’avvio della stagione delle allergie.

Il resto del ranking è occupato dagli Antipiretici, con un trend di +66%, dai Prodotti per la Gola con un delta di +106%, e dagli Analgesici con il +23%. Chiudono l’elenco il segmento dei Decongestionanti Nasali, con un +54%, e i Tonici con +15%.

(Visited 360 times, 1 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | APRILE 2022 E ANNO MOBILE (MAT)

AZIENDE BEST PERFORMER

Anche ad aprile la cura di sintomi legati all’influenza determina il ranking delle aziende top performer. In cima alla classifica si conferma Reckitt Benckiser che occupa le prime due posizioni con le sue linee nel segmento dei Prodotti per la Gola e in quello degli Antipiretici. Completano la top 5 le linee di aziende nel segmento dei Prodotti per la Tosse: nello specifico Dompé al terzo posto, Aboca al quarto e Zambon al quinto. La seconda parte della classifica si apre con Mylan nel mercato dei Prodotti per la Gola e da Perrigo nei Prodotti per la Tosse. In ottava posizione troviamo ancora da Reckitt Benckiser, nel mercato degli Analgesici, mentre chiudono in nona e decima posizione Alfasigma, nei Prodotti per la Gola, e Mylan negli Analgesici.

(Visited 360 times, 1 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | APRILE 2022 E ANNO MOBILE (MAT)

BRAND BEST PERFORMER | senza nuove entrate

Tra i brand che nell’anno mobile non sono stati caratterizzati da nuovi lanci, in vetta Enterogermina, nel mercato dei Probiotici, seguita da Nurofen nel mercato degli Antipiretici, e da Benagol tra i prodotti per la gola. Chiudono la prima metà del ranking Fluimucil e Fluifort nei Prodotti per la Tosse.

Le restanti posizioni sono occupate da Benactiv Gola nei Prodotti per la Gola, da Bronchenolo nei Prodotti per la Tosse, da Tachifludec negli Antipretici. Chiudono la classifica Levotuss e Seki nei Prodotti per la Tosse.

(Visited 360 times, 1 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | APRILE 2022 E ANNO MOBILE (MAT)

BRAND BEST PERFORMER | con nuove entrate

In cima ai brand più performanti contrassegnati da nuovi lanci si conferma Grintuss nei Prodotti per la Tosse, seguito dai Solari di Avene nei Doposole e da Neoborocillina di Alfasigma nei Prodotti per la Gola. In quarta e quinta posizione troviamo Sustenium di Menarini nei Tonici e Nurofen di Reckitt Benckiser negli Analgesici.

La seconda metà della classifica si apre con Defence Sun di Bionike, nel mercato dei Doposole, seguito da Libenar di Perrigo nelle Soluzioni Saline e da Argotone di Dompé nell’ambito dei Decongestionanti Nasali. Chiudono la classifica Time Filler di Filorga negli Antietà e Bioritmon di Dompé nel mercato Immunity.

 

Ottimi risultati, come già accaduto a marzo, per i lanci di brand Skin Care: in particolare, la crescita dei solari è sicuramente legata all’anticipo della stagione estiva. Ma le performance positive non sono ancora sufficienti a influenzare la dinamica complessiva del segmento di riferimento.

 

(Visited 360 times, 1 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | APRILE 2022 E ANNO MOBILE (MAT)