New Line RDM: a gennaio Omicron domina ancora la Top Ten di mercati e aziende

Dati aggiornati al: 31 Gennaio 2022

New Line RDM: a gennaio Omicron domina ancora la Top Ten di mercati e aziende

L’analisi di New Line Ricerche di Mercato che mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.

Scopri con noi tutti i dettagli

(Visited 195 times, 2 visits today)

MERCATI BEST PERFORMER

È ancora il Covid a dominare la classifica di gennaio di New Line Ricerche di Mercato sui mercati e le aziende che hanno registrato le performance migliori nel mese.

I più “ruggenti” di inizio anno rispecchiano l’impatto travolgente della variante Omicron sulle dinamiche di traffico del canale.

Esplodono i segmenti dei Test e dei Servizi Covid-19, che si issano in cima alla classifica dei best performer del mese, sia in termini di fatturato sia soprattutto di trend. Si tratta di dinamiche molto influenzate da fattori esterni rispetto al canale, legati principalmente all’andamento dell’epidemia e solo i prossimi mesi potranno dirci se, nel progressivo ritorno alla normalità, l’acquisto di tamponi o la loro somministrazione in farmacia rimarranno uno dei driver di domanda del canale. I dati New Line dell’ultima settimana dicono tuttavia che il loro peso è già ampiamente indebolito.

Sempre nell’ambito dei mercati legati all’emergenza sanitaria, spicca anche la performance del segmento delle mascherine, ancora stabilmente in top ten e con trend importanti rispetto a gennaio 2021, ma la cui dinamica sul lungo periodo si è ormai stabilizzata.

Il resto dei mercati top performer è legato principalmente al trattamento della sintomatologia delle forme più leggere di Covid, che hanno caratterizzato la stagione invernale. Il rapporto Influnet inquadra una bassa diffusione delle sindromi influenzali nel mese di gennaio. I livelli sono comunque superiori rispetto all’anomalo 2021, ma ben distanti rispetto al 2020, in cui il picco di diffusione stagionale era stato raggiunto proprio tra gennaio e febbraio.

Al terzo posto della classifica New Line ci sono i Probiotici, in crescita del +13,4% rispetto all’anno scorso, seguiti dai Prodotti della tosse con un fatturato in notevolissimo aumento,  quasi il 155%. Chiude le prime cinque posizioni il mercato degli Antipiretici, che ha una crescita quasi altrettanto importante con un trend del 123%. In sesta posizione troviamo le Vitamine, con  il +30,1%, mentre completano la classifica i Prodotti per la Gola, all’ottavo posto (+82,2%), i prodotti per le Funzioni Immunitarie (+44,5%) e gli Analgesici, con un incremento rispetto al 2021 di +28,8%.

(Visited 195 times, 2 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GENNAIO 2022 E ANNO MOBILE (MAT)

AZIENDE BEST PERFORMER

In vetta alla classifica delle aziende c’è Reckitt Benckiser che, come il mese scorso, occupa due delle prime tre posizioni con le sue linee di Prodotti per la Gola e Antipiretici. L’azienda è presente nella top ten anche al nono posto nel mercato Analgesici. Al secondo posto troviamo invece Zambon, presente nel mercato dei Prodotti per la Tosse, mentre la top 5 è chiusa da altre due aziende presenti in questo segmento, Dompé e Perrigo.

Nel resto della classifica anche altre aziende attive nei mercati invernali, ovvero Menarini negli Antipiretici, Mylan e Alfasigma nei Prodotti per la Gola e Procter & Gamble negli Unguenti Balsamici.

(Visited 195 times, 2 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GENNAIO 2022 E ANNO MOBILE (MAT)

BRAND BEST PERFORMER | senza nuove entrate

Nel mese di gennaio, tra i brand che nell’anno mobile non sono stati caratterizzati da nuovi lanci, spicca al primo posto Rinazina nel mercato dei Decongestionanti Nasali, seguito da Benagol nei Prodotti per la Gola e da Tachifludec negli Antipiretici. Chiudono la prima metà della classifica Fluimucil nei Prodotti per la Tosse e Cebion nelle vitamine.

Le altre posizioni sono occupate da Bronchenolo nei Prodotti per la Tosse, Vicks nei Decongestionanti Nasali, Vivin C negli Antipiretici e Benactiv Gola e Froben nei Prodotti per la Gola.

(Visited 195 times, 2 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GENNAIO 2022 E ANNO MOBILE (MAT)

BRAND BEST PERFORMER | con nuove entrate

Al primo posto fra i brand contrassegnati da nuovi lanci c’è Nurofen di Reckitt Benckiser negli Antipiretici, seguito da Neoborocillina di Alfasigma nei Prodotti per la Gola e e da Bioritmon di Reckitt nel mercato delle Funzioni Immunitarie. Un mercato rappresentato anche da Supradyn  in quarta posizione. Chiude la top 5 Breath di E.FA.S. nel mercato della Medicazione tradizionale.

La seconda metà della classifica si apre con Medipresteril di Corman, nel mercato dei termometri, rappresentato anche da Chicco, Vetmedin Chew di Boehringer, Clenny di Chiesi negli Aerosol e Thuya di Boiron nell’ Omeopatia.

(Visited 195 times, 2 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GENNAIO 2022 E ANNO MOBILE (MAT)

LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia

NL