New Line RDM: influenza e Covid dominano la classifica dei più venduti in farmacia

Dati aggiornati al: 31 Dicembre 2023

New Line RDM: influenza e Covid dominano la classifica dei più venduti in farmacia

L’analisi di New Line Ricerche di Mercato che mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.

Scopri con noi tutti i dettagli.

È una classifica molto diversa da quella dei mesi precedenti quella dei Mercati Ruggenti di Dicembre elaborata da New Line Ricerche di Mercato. L’aumentata circolazione di virus respiratori registrata da RespiVirNet durante il mese dà un boost alle vendite dei segmenti tipici della stagione invernale, con la grande novità del ritorno nel ranking dei servizi legati al monitoraggio del Covid.

La diffusione del virus a cavallo tra novembre e dicembre, pur senza raggiungere i livelli di incidenza del periodo pandemico, ha comunque dato un nuovo impulso sia all’acquisto di tamponi per l’autotest sia ai tamponi effettuati in farmacia.

(Visited 308 times, 1 visits today)

MERCATI BEST PERFORMER

Entrando nel dettaglio, la graduatoria si apre con il segmento stagionale degli Antipiretici e quello degli autotest per Covid-19 (Test Covid-19), per poi proseguire con il segmento dei Sali Minerali, i Venotonici e quello di Cura delle Ferite rispettivamente in terza, quarta e quinta posizione. Il sesto e settimo posto sono occupati da Idratanti Corpo e Dermatite Atopica, mentre in ottava posizione troviamo ancora un segmento legato alla aumentata circolazione di Sars-CoV-2, quale quello dei test erogati in farmacia (Servizi Covid-19). Chiudono il ranking, infine, gli Idratanti Viso e il segmento dei Termometri, anch’esso tipico della stagione invernale.

(Visited 308 times, 1 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | DICEMBRE 2023 E ANNO MOBILE (MAT)

AZIENDE BEST PERFORMER

Il ranking delle top ten aziende best performer si divide tra company attive in ambito Automedicazione e aziende più tipiche dell’ambito della Dermocosmesi.

Alla guida della classifica troviamo Reckitt Benckiser, che occupa la prima posizione nel segmento degli Antiacidi, mentre in seconda e terza posizione si posizionano rispettivamente Alfasigma nel segmento dei Prodotti della Tosse e I.C.I.M (Bionike) in quello di Fondotinta e Correttori. La prima parte della classifica si chiude con Clinicalfarma in Trucco Occhi e Alfasigma in quello di Funzioni Immunitarie, rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Il ranking prosegue, poi, con HP Italia nell’ambito di Altri Alimenti e Dietetici, seguito da Fidia Farmaceutici negli Idratanti e Protettivi Labiali e ancora I.C.I.M (Bionike) nella sua linea per il Trucco Occhi. Chiudono la top ten Haleon nel mercato dei Prodotti per la Tosse e Cerave negli Idratanti Corpo.

(Visited 308 times, 1 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | DICEMBRE 2023 E ANNO MOBILE (MAT)

BRAND BEST PERFORMER | senza nuove entrate

Anche tra i brand che nell’anno mobile non sono stati caratterizzati da nuovi lanci troviamo prevalentemente prodotti legati alla cura dei malesseri di stagione. La classifica si apre, infatti, con Nurofen nel segmento degli Antipiretici, seguito poi da Gaviscon negli Antiacidi e Antireflusso e Daflon nei Venotonici. La top five si chiude, infine, ancora con Nurofen nel segmento degli Analgesici e Magnesio Supremo in quello dei Sali Minerali. In sesta posizione troviamo Betadine nel segmento per la Cura delle Ferite, seguito da Oki nei Prodotti per la Gola e da Bioritmon in Funzioni Immunitarie. Le ultime due posizioni del ranking sono occupate da Apportal nei Tonici e da Neoborocillina nei Prodotti per la Tosse.

(Visited 308 times, 1 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | DICEMBRE 2023 E ANNO MOBILE (MAT)

BRAND BEST PERFORMER | con nuove entrate

La top ten dei brand più performanti contrassegnati da nuovi lanci del mese di dicembre mette complessivamente in luce un maggiore numero di nuovi brand rispetto alle extension line. Il ranking si apre con il brand Termometro Pikdare nel segmento dei Termometri e prosegue con Defence My Age nel segmento degli Antietà e Cofanetto Nuxe in Altri Prodotti per l’Igiene. In quarta e quinta posizione si trovano, successivamente Voltadvance Go nel segmento degli Antitraumatici e Cardioritmon in quello del Controllo della Lipidemia.  La seconda metà della classifica prosegue con Cofanetto Vichy nel segmento dei prodotti Antietà, accompagnato da Nasoterapia nel segmento di Altri Sanitari (Disinfettanti), Bisolmonus nei Prodotti della Tosse e Rilastil Xerolact nel segmento dedicato alla cura della Dermatite Atopica. A chiusura classifica, infine, si trova il brand Euphidra nel segmento di Idratanti Corpo.

(Visited 308 times, 1 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | DICEMBRE 2023 E ANNO MOBILE (MAT)

LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia

NL