New Line RDM: il market share dei Test Covid-19 balza al 9% a dicembre. Bene anche i prodotti per l’influenza

Dati aggiornati al: 31 Dicembre 2021

New Line RDM: il market share dei Test Covid-19 balza al 9% a dicembre. Bene anche i prodotti per l’influenza

L’analisi di New Line Ricerche di Mercato che mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.

Scopri con noi tutti i dettagli

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MERCATI BEST PERFORMER

La top ten di dicembre di New Line Ricerche di Mercato è lo specchio dell’inizio della stagione influenzale, dell’impatto delle nuove norme sanitarie sulle dinamiche di traffico del canale e della diffusione della variante Omicron.

Come largamente prevedibile il segmento dei Test Covid-19 balza in vetta alla classifica dei best performer del mese, rappresentando da solo quasi il 9% del totale mercato e con trend fuori scala rispetto allo stesso mese del 2020.

Anche se l’andamento complessivo del Canale ci fa sperare a un ritorno alla normalità pre-pandemica nel 2022, l’acquisto di tamponi o la loro somministrazione in farmacia rimarranno ancora una costante della quotidianità di molti consumatori, almeno nei prossimi mesi. L’obiettivo dichiarato dai governi è la convivenza con il virus, ma la pandemia ci ha insegnato che è difficile fare previsioni a lungo termine.

Rimanendo dunque sempre nell’ambito dei mercati legati all’emergenza sanitaria, spicca anche la performance del segmento delle mascherine, stabilmente in top ten e con trend importanti rispetto a dicembre 2020, ma la crescita del segmento sul lungo periodo sembra essersi stabilizzata perché i trend sul consuntivo sono sostanzialmente flat.

Gli altri mercati che a dicembre rientrano tra i top performer sono quelli legati alla diffusione di sindromi da raffreddamento, che è superiore alla media stagionale anche del periodo pre-Covid (come emerge dal rapporto Influnet) e al trattamento della sintomatologia derivante dalle vaccinazioni e dalle forme più leggere di Covid, che non richiedono ricovero ospedaliero.

Troviamo infatti al secondo posto i Probiotici, in crescita del +23% rispetto all’anno scorso, seguiti dai Prodotti della tosse il cui fatturato si incrementa di quasi il 173%. Chiudono le prime cinque posizioni il mercato degli Antipiretici, che ha una crescita sostanziale con trend del 128%, e il comparto dei Prodotti per la Gola (+84,4%). In sesta ci sono i Colliri, con trend del +5% rispetto a dicembre 2020 mentre chiudono la classifica le Vitamine (+14,2%) e i Decongestionanti Nasali, con un incremento importante rispetto al 2020 (+76,8%).

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FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | DICEMBRE 2021 E ANNO MOBILE (MAT)

AZIENDE BEST PERFORMER

Ma veniamo alle aziende: la classifica è dominata da Reckitt Benckiser, presente nelle prime due posizioni con le sue linee di Prodotti per la Gola e Antipiretici. Le successive 4 posizioni sono invece occupate da aziende presenti nel segmento dei Prodotti per la Tosse, nello specifico Aboca al terzo posto, Zambon al quarto, Dompé al quinto e Chiesi al sesto.

Il resto della top ten continua a essere presidiato da aziende attive nei mercati invernali, ovvero Mylan nei Prodotti per la Gola, Perrigo sempre nei Prodotti per la Tosse, Alfasigma nei Prodotti per la Gola e Sanofi negli Antipiretici.

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FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | DICEMBRE 2021 E ANNO MOBILE (MAT)

BRAND BEST PERFORMER | senza nuove entrate

Nel mese di dicembre, tra i brand che nell’anno mobile non sono stati caratterizzati da nuovi lanci, spicca al primo posto Grintuss nel mercato dei Prodotti per la Tosse, seguito da Tachifludec negli Antipiretici. In terza posizione troviamo Fluibron nei Prodotti per la Tosse, seguito da Benagol, nei Prodotti per la Gola, e da Bronchenolo nei Prodotti per la Tosse. Nella seconda metà della classifica si posizionano Benactiv Gola nei Prodotti per la Gola, seguito da Seki nei Prodotti per la Tosse e da Vicks negli Unguenti Balsamici. Chiudono la classifica Actigrip, negli Antipiretici, e Levotuss nei Prodotti per la Tosse.

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FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | DICEMBRE 2021 E ANNO MOBILE (MAT)

BRAND BEST PERFORMER | con nuove entrate

In vetta alla classifica dei brand contrassegnati da nuovi lanci nel mese di dicembre c’è Nurofen di Reckitt Benckiser negli Antipiretici, seguito da Neoborocillina di Alfasigma nei Prodotti per la Gola e e da Reuflor di Italchimici nei Probiotici. In quarta e quinta posizione troviamo invece due brand di Dompé, rispettivamente Argotone nei Decongestionanti Nasali, seguito da Collirio Alfa nei Colliri.

La seconda metà della classifica si apre con Fitonasal di Aboca, nei Decongestionanti Nasali, seguita dalle Creme Unifarco, nel segmento degli Idratanti Viso, e da Lisomucil nei Prodotti per la Tosse.

Completano il gruppo dei top 10 Clenny di Chiesi, nel mercato delle Soluzioni Saline, seguto da Ncef nel mercato degli Antietà.

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FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | DICEMBRE 2021 E ANNO MOBILE (MAT)

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