Dati aggiornati al: 31 Marzo 2022
L’analisi di New Line Ricerche di Mercato che mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.
Scopri con noi tutti i dettagli
(Visited 531 times, 1 visits today)
MERCATI BEST PERFORMER
L’ultimo picco della stagione influenzale e il colpo di coda dei contagi legati alla variante Omicron del Covid sono evidenti nella classifica di New Line Ricerche di Mercato sui mercati più performanti a marzo. Il mese ha registrato infatti un’impennata nella circolazione dei virus influenzali sia rispetto all’inizio dell’anno sia soprattutto nel confronto con il 2021.
I segmenti legati al mondo Covid, in particolare l’acquisto dei tamponi per l’autotest e la loro somministrazione in farmacia, sono stabilmente nella top3 dei best performer ma la loro dinamica risentirà sicuramente del progressivo allentamento delle disposizioni sanitarie contenuto nelle nuove regole del 1 maggio che, con ogni probabilità, ne normalizzerà la crescita.
Il primo posto della classifica è però occupato dai Probiotici, il cui trend fortemente positivo è strettamente legato all’ultima fase della stagione influenzale. Anche il resto della classifica risente di questa dinamica, soprattutto nel confronto con un 2021 in cui l’influenza era stata praticamente assente. Chiudono la top5 i segmenti dei Prodotti per la Tosse e degli Antipiretici, con differenziali di assoluta rilevanza rispetto a marzo 2021.
Il resto del ranking è occupato dagli Analgesici, con un trend di +24%, dai Prodotti per la Gola con un delta di +60%, e dalla Medicazione Tradizionale, che riporta un +30%. Chiude la classifica il segmento dei Decongestionanti Nasali, con un +34%.
(Visited 531 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | MARZO 2022 E ANNO MOBILE (MAT)
AZIENDE BEST PERFORMER
La prevalenza di mercati legati alla stagione invernale si riflette chiaramente anche nel ranking delle aziende top performer. In cima alla classifica troviamo infatti Reckitt Benckiser che occupa le prime due posizioni con le sue linee nel segmento dei Prodotti per la Gola e in quello degli Antipiretici. Completano la top 5 le linee di aziende nel segmento dei Prodotti per la Tosse: nello specifico Aboca al terzo posto, Dompé al quarto e Zambon al quinto. La seconda parte della classifica è ancora guidata da Reckitt Benckiser, nel mercato degli Analgesici, seguita da Mylan nel mercato della cura delle ferite e Dicofarm nei Probiotici. Chiudono in nona e decima posizione Mylan, questa volta negli Analgesici, e Dompé nei Decongestionanti Nasali.
(Visited 531 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | MARZO 2022 E ANNO MOBILE (MAT)
BRAND BEST PERFORMER | senza nuove entrate
Nel mese di marzo, tra i brand che nell’anno mobile non sono stati caratterizzati da nuovi lanci, troviamo in vetta alla classifica Nurofen, nel mercato degli Antipiretici, seguita da Master-Aid nel mercato della Medicazione Tradizionale, e da Benagol tra i prodotti per la gola. Chiudono la prima metà del ranking Vicks nei Decongestionanti Nasali e Benactiv Gola nei Prodotti per la Gola.
Le restanti posizioni sono occupate da Seki e Levotuss nei Prodotti per la Tosse, Prontex nella Medicazione Trazionale, Dicoflor nei Prodiotici e Dermovitamina nei Trattamenti Speciali.
(Visited 531 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | MARZO 2022 E ANNO MOBILE (MAT)
BRAND BEST PERFORMER | con nuove entrate
In vetta alla classifica dei brand contrassegnati da nuovi lanci si assesta Grintuss nei Prodotti per la Tosse, seguito da Neoborocillina di Alfasigma nei Prodotti per la Gola e da Betadine di Mylan nella Cura delle Ferite. In quarta e quinta posizione ci sono Reuflor di Italchimici nei Probiotici e Nurofen di Reckitt Benckiser negli Analgesici.
La seconda metà della classifica si apre con Neopresteril di Corman, nel mercato della Medicazione Tradizionale, seguito da Libenar di Perrigo nelle Soluzioni Saline e da Argotone di Dompé nell’ambito dei Decongestionanti Nasali. Chiudono la classifica due brand della Dermocosmetica come Time Filler di Filorga e Premier Cru di Caudalie nel segmento degli Antietà.
Anche in un mese in cui il consumatore si è orientato prevalentemente verso l’automedicazione, i lanci di brand Skin Care ottengono buoni risultati, anche se non sufficienti ad influenzare la dinamica complessiva del segmento di riferimento.
(Visited 531 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | MARZO 2022 E ANNO MOBILE (MAT)