In crescita la farmacia nella settimana 13: bene l’Rx, i tamponi perdono quota

Dati aggiornati al: 3 Aprile 2022

In crescita la farmacia nella settimana 13: bene l’Rx, i tamponi perdono quota

Ancora in crescita anche se moderata il canale farmacia nell’ultima settimana (7 marzo-3 aprile). Il report di New line Ricerche di Mercato inquadra un incremento rispetto alla settimana scorsa e un trend positivo di +4,1% sul 2021. Anche in questi giorni sono i farmaci i prodotti più richiesti e i tamponi segnano invece una frenata rispetto alle settimane precedenti. La Dermocosmetica non ce la fa a ripartire nemmeno con l’arrivo di aprile.

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GLOBALE

 

Gli ingressi settimanali sono praticamente identici alla settimana precedente ma ancora molto più bassi rispetto all’anno scorso.

 

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FARMACO RX

Il Farmaco Rx fa la parte del leone e continua a crescere sia sul 2021 (+2.7%) sia sulla settimana precedente (+1,5%). Il consumo di antibiotici, di prodotti per la tosse, di decongestionanti nasali e di antipiretici non subisce nessun rallentamento.

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LIBERA VENDITA

Nei prodotti a libera vendita che nel complesso segnano un trend positivo di +1.7%, solo l’area dell’automedicazione ha un trend molto positivo mentre tutti gli altri settori ovvero l’omeopatia, la veterinaria, gli alimenti dietetici, la dermocosmetica e anche i sanitari non raggiungono la domanda dell’anno scorso.

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AUTOMEDICAZIONE

Anche in questa settimana l’Automedicazione registra un trend a doppia cifra (+13.9%) con volumi praticamente identici ai 7 giorni precedenti. Un andamento sostenuto dai prodotti per la cura del sistema respiratorio come i prodotti per la gola, i prodotti per la tosse, gli antipiretici legati alla situazione pandemica e a una curva epidemica delle sindromi simil-influenzali che cresce ancora anche se con minore intensità (fonte Influnet).

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DIMAGRANTI

In leggero calo questa settimana il mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione) che riprende forza rispetto al periodo pandemico (2020) ma rimane al di sotto dei livelli della stagione 2021. Il trend fatica quindi a migliorare, mantenendosi in territorio negativo.

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ANTISTAMINICI

Cresce ancora ma non come le settimane precedenti il Mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica). Un risultato che non riesce a far emergere il trend della stagione dalla zona negativa.

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DERMOCOSMETICA

Dermocosmetica e Igiene ancora in calo sia rispetto la settimana precedente sia sul 2021 (-12,3%). Fatta eccezione per il make up che mostra un timido +4,4% tutto il resto dei prodotti non mostra segnali di ripresa.

 

 

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ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE

Continua a crescere, anche se in maniera più lenta, il Mercato dei prodotti Anticellulite e Antismagliature (costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai mercati dei prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature). Ma la stagione si posiziona ancora leggermente al di sotto del 2021 e il trend rimane negativo.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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