Farmacia: cresce l’Rx sia sul 2020 che sul 2019 nella settimana che chiude ottobre

Dati aggiornati al: 31 Ottobre 2021

Farmacia: cresce l’Rx sia sul 2020 che sul 2019 nella settimana che chiude ottobre

Per la settimana che si conclude il 31 ottobre, il focus di New Line RDM inquadra un Canale Farmacia stabile rispetto al 2020 (-0,2%) ma in crescita del +2,8% sul 2019 a parità di calendario (la stessa settimana nel 2019 aveva un giorno lavorativo in meno rispetto al 2021).

(Visited 659 times, 1 visits today)

GLOBALE

FARMACO RX

Quali sono le dinamiche delle due componenti principali del totale farmacia? Il Farmaco Rx segna una leggera crescita (+0,9%) rispetto allo scorso anno e anche rispetto al 2019 (trend giornaliero pari a +2,4%), mentre il Commerciale cala del -1,7%, trend che si rivela però in crescita se lo confrontiamo con i dati del 2019 (+3,5%), sempre a parità di giorni. Osservando il trend al netto dei prodotti del mercato Sanitari, il trend volge decisamente in positivo (+2,7%) in relazione ai livelli del 2020.

(Visited 659 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Ancora in crescita il mercato dell’Automedicazione che mostra un trend del +5,3% rispetto al 2020 in questa ultima settimana di ottobre e, a parità di giorni lavorativi, risulta stabile verso il 2019.

(Visited 659 times, 1 visits today)

FUNZIONI IMMUNITARIE

Tra i mercati che registrano le dinamiche più interessanti all’interno dell’Automedicazione vi è quello delle Funzioni Immunitarie, la cui domanda presenta una stagionalità proprio nel periodo autunnale. La stagione 2021 è caratterizzata da livelli di vendita molto inferiori rispetto a quelli del 2020 (il trend stagionale all’ultima settimana è del -34,4%), anche a causa del fatto che la situazione legata alla pandemia, in questo autunno, è meno emergenziale rispetto allo scorso anno.

(Visited 659 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

La domanda di prodotti del mercato Dermocosmetica e Igiene risulta in crescita in questa settimana del +1,3% rispetto al 2020, mentre si registra ancora una flessione nel confronto col 2019, analizzando la dinamica a parità di calendario.

(Visited 659 times, 1 visits today)

ANTICADUTA

All’interno del mercato della Dermocosmetica alcuni mercati sono caratterizzati da una domanda che cresce nel periodo autunnale e di cui è interessante tenere monitorate le dinamiche. Innanzitutto il Mercato dell’Anticaduta, in leggero calo nella settimana che i è appena conclusa. Il trend stagionale complessivo (+1,8%) è in peggioramento rispetto ai sette giorni precedenti, anche a causa del rialzo delle vendite avvenuto nella stessa settimana del 2020.

(Visited 659 times, 1 visits today)

ACNE

Altro mercato tipicamente stagionale è quello dell’Acne che dall’inizio del periodo registra costantemente livelli inferiori rispetto a quelli del 2020. Il trend stagionale è negativo (-1%) e in leggera flessione rispetto al cumulato della settimana precedente.

(Visited 659 times, 1 visits today)

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 659 times, 1 visits today)