Farmacia in decisa ripresa nella prima settimana di settembre, tutti i numeri

Dati aggiornati al: 3 Settembre 2023

Farmacia in decisa ripresa nella prima settimana di settembre, tutti i numeri

Dopo gli ultimi mesi non brillanti, settembre si apre finalmente con segnali positivi per il mercato della farmacia. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato sulla settimana 35 dell’anno (28 agosto-3 settembre) rileva infatti un trend globale di +0,4%, in miglioramento di quasi 3,5 p.ti rispetto alla settimana precedente. La spinta principale arriva dal farmaco Etico (+5,1%) ma c’è un netto progresso anche nell’area della Libera Vendita che chiude la settimana a -6,5%, ancora in zona negativa ma in decisa risalita rispetto alle perdite in doppia cifra registrate nel corso dell’estate.

(Visited 801 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

In linea con la performance globale delle vendite del canale, risalgono anche gli ingressi in farmacia, che si posizionano sullo stesso livello del 2022.

(Visited 801 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Settimana decisamente positiva per il Farmaco su Prescrizione (+5,1%). Segno più su quasi tutti i mercati dell’area Rx: sia quelli più legati al consumo continuativo, come i prodotti per il Sistema Cardiovascolare (+6%) e del Sistema Nervoso (+4%), sia quelli del consumo acuto, come i prodotti per il Sistema Respiratorio (+8,8%), gli Antibiotici (+10,5%), gli Antidolorifici (+2,2%) e, in misura minore, anche i Gastrointestinali (+0,6%).

(Visited 801 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

La Libera Vendita, anche se è in fase di recupero questa settimana, non riesce a smarcarsi dalla zona negativa e chiude a -6,5%. Si tratta di una dinamica ancora principalmente determinata dai Sanitari (-23,7%) e dai prodotti del mondo Covid (-74,3%) perché, al contrario, i segmenti principali dell’area commerciale come Automedicazione (+3,2%), Dermocosmetica (+3,5%) e Veterinaria (+1,1%) sono in crescita e contribuiscono a ridurre le perdite complessive del comparto.

(Visited 801 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

La rimonta dell’Automedicazione è determinata soprattutto dai prodotti per il sistema Respiratorio, con un trend di +8,7%, e dai prodotti Gastrointestinali (+5,9%) mentre gli Antidolorifici non si discostano in modo rilevante dai valori dello scorso anno (-0,3%). Il mondo delle Vitamine, Sali e Tonici chiude la settimana in lieve calo (-2,2%), comunque in recupero rispetto alle forti perdite riportate a giugno e luglio. Difficile fare previsioni per i mercati stagionali con il tempo instabile che alterna violenti temporali con bruschi abbassamenti delle temperature e giorni di caldo anomalo.

(Visited 801 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

È una buona settimana anche per la Dermocosmesi (+3,5%): numeri a doppia cifra per la maggior parte dei segmenti principali dell’area, come Trattamenti Viso (+12%), Maquillage (+14,6%), Solari (+14,4%). In positivo, ma con differenziali decisamente più bassi, i prodotti per i Trattamenti Corpo (+1,6%).

(Visited 801 times, 1 visits today)