Farmacia, settimana 12: vendite stabili, sale la dermocosmesi ed entra in stagione il mercato degli Antistaminici

Dati aggiornati al: 24 Marzo 2024

Farmacia, settimana 12: vendite stabili, sale la dermocosmesi ed entra in stagione il mercato degli Antistaminici

Stabili le vendite in farmacia nella quarta settimana di marzo (18-24 marzo). I dati elaborati dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci mostrano un dato globale lievemente negativo e praticamente allineato alla settimana scorsa (-1,3%, era -1,5% nella settimana 11). Il Farmaco Rx chiude a +2,0%, mentre la Libera Vendita non emerge ancora dall’area negativa ma conserva i punti recuperati nella terza settimana di marzo e si assesta su un trend di -6,3%.

(Visited 657 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Non ci sono variazioni nemmeno per quanto riguarda il dato degli ingressi in farmacia, che questa settimana registrano un differenziale di -0,2%.

(Visited 657 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Si mantiene in area positiva il giro d’affari del Farmaco su Prescrizione che chiude la quarta settimana di marzo con un trend di +2,0%. Risultati con il segno più anche in questa settimana per i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+2,5%) e del Sistema Nervoso (+2,3%). Più variabile il quadro dell’area di cura più acuta: rimangono in territorio negativo i Gastrointestinali (-1,8%) e gli Antidolorifici (-2,4%), in leggero recupero. Dinamica in discesa per gli Antipiretici che questa settimana perdono 1 punto (-2,6%), mentre sono in risalita gli Antibiotici (-0,1%) e i prodotti del Sistema Respiratorio (+0,4%), che guadagnano rispettivamente circa 2 punti.

(Visited 657 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Panorama stabile per la Libera Vendita, che registra un trend di -6,3%. L’Automedicazione chiude la settimana con un risultato in linea con i giorni scorsi (-2,2%), in recupero di circa 2 punti la Dermocosmesi che si assesta su un differenziale flat (+0,2%). Performance in crescita per la Veterinaria che rimane in area negativa ma guadagna 1 punto e registra un trend di -1,3%.

(Visited 657 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

All’interno del mercato dell’Automedicazione (-2,2% in questa settimana), rimangono in territorio negativo ma recuperano più di 1 punto gli Antidolorifici (-1,7%) e i prodotti del Sistema Respiratorio (-4,1%), mentre si mostrano in flessione di circa 1 punto i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-2,4%). Settimana stabile per i Probiotici e per il mondo delle Vitamine, che chiudono rispettivamente con differenziali di -4,8% e -5,5%.

(Visited 657 times, 1 visits today)

ANTISTAMINICI

Tra i mercati legati alla primavera, entra in stagione quello degli Antistaminici, con una dinamica di sell-out che è progressivamente cresciuta nelle ultime settimane e in modo più evidente nella quarta di marzo. Il trend stagionale cumulato è comunque negativo (-4,3%) come risultato di una partenza rallentata rispetto alla stagione 2023.

(Visited 657 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

È una buona settimana per la Dermocosmesi, che guadagna circa 2 punti e chiude con un differenziale flat (+0,2%). All’interno del mercato, i segmenti più significativi si muovono in maniera discordante: l’area dei Trattamenti Viso guadagna circa 4 punti e torna in territorio positivo (+2,9%), quella dei Trattamenti Corpo chiude la settimana ancora con il segno meno ed è in flessione di circa 3 punti (-6,1%). Ancora bene per il segmento di Maquillage: cala di circa 1 punto ma chiude comunque a +8,1%. Performance in crescita per il segmento di Igiene Corpo, che guadagna poco più di 4 punti e torna in territorio positivo (+1,3%), mentre nessuno dei segmenti tradizionalmente legati alla primavera – come il mondo dei Dimagranti o dei Solari – è ancora entrato in stagione.

(Visited 657 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 657 times, 1 visits today)