Farmacia, le vendite della settimana 20: perde quota il Farmaco Rx, stabile la Libera Vendita con la Dermocosmesi a +10%

Dati aggiornati al: 19 Maggio 2024

Farmacia, le vendite della settimana 20: perde quota il Farmaco Rx, stabile la Libera Vendita con la Dermocosmesi a +10%

Nella terza settimana di maggio (la numero 20 dell’anno, 13-19 maggio) il canale farmacia non replica il balzo della settimana scorsa, anche se le vendite rimangono comunque in area positiva.

Il dato globale si ferma a +2,0% e perde oltre 2 punti sulla settimana scorsa. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, osserviamo che il calo più rilevante è a carico del Farmaco su Prescrizione che arretra di quasi 4 punti, anche se il differenziale a volumi conserva il segno più (+3,9%). È stabile sul risultato della settimana numero 19 la Libera Vendita, che si assesta su un trend di -1,0%.

(Visited 574 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Ancora positivo il risultato degli ingressi in Farmacia: la settimana numero 20 chiude con un trend di +5,1%, in perdita di poco meno di 1 punto rispetto alla seconda di maggio.

(Visited 574 times, 1 visits today)

FARMACO RX

All’interno dell’area del Farmaco su Prescrizione (trend a volumi +3,9%), calano rispettivamente di oltre 5 e quasi 4 punti i risultati di mercati rilevanti dell’area di cura cronica: i prodotti del Sistema Cardiovascolare scendono a +1,8% e quelli del Sistema Nervoso a+2,3%.  Nel complesso anche l’area terapeutica più acuta rivela risultati dal segno più, anche se con dinamiche eterogenee: trend in calo di oltre 6 punti per l’area Gastrointestinale e Metabolica (+0,9%), mentre viaggiano sempre su differenziali a doppia cifra positiva e in rialzo di quasi 8 punti i prodotti del Sistema Respiratorio (+22,2%), con un contributo rilevante di tutte le principali categorie, tra cui i Farmaci per i Disturbi Ostruttivi Respiratori, gli Antistaminici Sistemici e i Preparati per Tosse e Malattie da Raffreddamento. Risultato positivo anche se in perdita di circa 3 punti per gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (+9,1%), con risultati particolarmente rilevanti per il mondo degli Antibiotici.

(Visited 574 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Conserva i punti recuperati nella settimana numero 19 la Libera Vendita che chiude con un differenziale a volumi di -1,0%. In calo contenuto ma ancora in area positiva il mercato dell’Automedicazione (+2,4%) e ottimi risultati per la Dermocosmesi che cresce ancora e tocca la doppia cifra positiva +10,1%.

(Visited 574 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Nonostante la perdita di circa un punto, l’Automedicazione registra un risultato a confezioni che conserva il segno più (+2,4%). Sono in calo complessivamente rispetto alla settimana 19 i prodotti del Sistema Respiratorio (+2,6%) con alcune differenze perché alcuni segmenti, come i Prodotti per la tosse guadagnano punti, mentre altri come gli Antistaminici registrano una lieve flessione.  Entrano in area negativa e perdono circa 3 punti i Prodotti del Sistema Gastrointestinale (-2,6%); chiude la settimana al rialzo e con il segno più l’area di Vitamine, Sali e Tonici (+6,8%). Quasi 2 punti in meno per gli Antidolorifici che registrano un differenziale di -0,6%.

(Visited 574 times, 1 visits today)

ANTISTAMINICI

È in linea con la settimana scorsa la performance del mercato degli Antistaminici. Nel complesso, i dati continuano a essere migliori rispetto al 2023 e il trend stagionale cumulato è sempre in crescita (+11,3%).

(Visited 574 times, 1 visits today)

ECTOPARASSITARI CANE

In leggera flessione gli Ectoparassitari cane – mercato stagionale veterinario. Anche in questo caso il trend stagionale cumulato rimane in area positiva ma in lieve calo rispetto alla scorsa settimana (+3,2%).

(Visited 574 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Ancora in crescita il mercato della Dermocosmesi che guadagna circa 4 punti e chiude a +10,1%. In risalita alcuni segmenti rilevanti all’interno del paniere, come i Trattamenti Viso (+9,1%) e in maniera ancora più rilevante l’area dei Trattamenti Corpo, che raggiunge la doppia cifra positiva (+10,0%). In aumento rispettivamente di oltre 2 e 5 punti i Dermatologici (+9,3%) e il Maquillage (+8,5%) e balzo per il segmento di Igiene Corpo che raggiunge +8,6%. Il mercato dei solari è ancora in forte rialzo e chiude la settimana con un ottimo risultato a volumi: +70,8%.

(Visited 574 times, 1 visits today)

SOLARI

Anche nella terza settimana di maggio per il mercato dei Solari si mantiene evidente la distanza rispetto alle dinamiche dello scorso anno, che erano state fortemente condizionate dal prolungato maltempo. Il trend stagionale cumulato si presenta ancora marcatamente positivo e in crescita (+19,2%).

(Visited 574 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 574 times, 1 visits today)