Dati aggiornati al: 20 Ottobre 2024
La 42esima settimana dell’anno si chiude senza grandi oscillazioni per il mercato della farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che ogni settimana aggiorna i dati delle vendite nel canale, ci consegna un dato globale flat (-0,3%). Viaggia sempre in area positiva il Farmaco su Prescrizione, che chiude la settimana a +2,8%, mentre la Libera Vendita recupera quasi 1 punto ma ancora non si smarca dal segno meno (-4,7%).
(Visited 413 times, 1 visits today)
GLOBALE
Il dato degli ingressi in Farmacia è in rialzo: il differenziale dell’ultima settimana guadagna oltre 1 punto e si assesta su +2,8%.
(Visited 413 times, 1 visits today)
FARMACO RX
Non si registrano cambiamenti significativi nell’area del Farmaco su Prescrizione (+2,8%). Mercati rilevanti dell’area di cura più continuativa mostrano ancora performance dal segno più ma perdono circa 1 punto: i prodotti del Sistema Cardiovascolare chiudono a +1,7%, quelli del Sistema Nervoso a +1,0%. Risultati nel complesso positivi anche nell’area di cura più acuta: l’Area Gastrointestinale e Metabolica termina la settimana con un risultato allineato alla precedente (+4,0%). Crescono ancora i prodotti del Sistema Respiratorio (+7,4%) e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (+7,4%) che guadagnano rispettivamente quasi 2 punti e circa 1 punto, trainati dalla circolazione di diversi patogeni come conseguenza dei continui sbalzi termici.
(Visited 413 times, 1 visits today)
LIBERA VENDITA
Non basta 1 punto guadagnato nella settimana 42 per far emergere la Libera Vendita dalla zona negativa in cui galleggia ormai da molto tempo: chiude a -4,7%. La fotografia dei due comparti principali non è molto diversa rispetto alla settimana 41: lieve flessione per l’Automedicazione che si assesta a +0,3%, mentre la Dermocosmesi segna ancora un risultato decisamente non brillante (-5,8%).
(Visited 413 times, 1 visits today)
AUTOMEDICAZIONE
In lieve calo l’area dell’Automedicazione che passa da +0,8% a +0,3%. Ancora buoni i dati di vendita dei prodotti del Sistema Respiratorio, anche se i trend non sono più a doppia cifra positiva (+5,8%, erano a +12,7% la scorsa settimana). Calano di poco più di 1 punto i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-3,0%), mentre recuperano oltre 2 punti gli Antidolorifici (-0,3%). Risultato positivo per i prodotti del Sistema Nervoso che nell’ultima settimana crescono di oltre 2 punti e registrano un trend di +2,5%.
(Visited 413 times, 1 visits today)
DECONGESTIONANTI NASALI
La flessione dell’ultima settimana non ha un impatto rilevante sull’andamento del mercato dei Decongestionanti Nasali: la performance si mantiene al di sopra della scorsa stagione e il trend cumulato stagionale (+6,0%) è in linea con i dati delle ultime settimane.
(Visited 413 times, 1 visits today)
TOSSE
Ancora a gonfie vele con risultati nettamente superiori rispetto al 2023 il mercato dei Prodotti per la Tosse. Il trend cumulato della stagione è anche questa settimana a doppia cifra positiva (+18,3%).
(Visited 413 times, 1 visits today)
GOLA
Leggero calo nelle vendite dei Prodotti per la Gola ma i dati rimangono complessivamente buoni. Il mercato, anche nella settimana numero 42 dell’anno e nonostante un lieve arretramento, riesce a conservare un trend stagionale cumulato dal segno più (+8,4%).
(Visited 413 times, 1 visits today)
ANTIPIRETICI
Scenario analogo per gli Antipiretici: il trend cumulato della stagione si assesta ancora su un ottimo risultato (a doppia cifra positiva, in questo caso), nonostante il lieve calo di meno di 1 punto (+11,0%).
(Visited 413 times, 1 visits today)
ANTICADUTA
Nessuna oscillazione significativa nella performance dei Prodotti dell’Anticaduta in questa settimana. Il trend cumulato stagionale – coerente con la settimana 41 – si mantiene in territorio negativo (-2,0%).
(Visited 413 times, 1 visits today)
DERMOCOSMETICA
Un’altra settimana critica per la Dermocosmesi che chiude a -5,8%. Il tonfo più significativo è quello del paniere dei Trattamenti Viso che si assesta a -7,7% (era +4,8% la scorsa settimana), ma non se la passano bene nemmeno i Trattamenti Corpo, con una performance coerente con gli ultimi risultati e ancora negativa (-5,5%). Risultati analoghi alla settimana 41 per l’area dei Dermatologici (-1,9%), mentre sono in recupero rispettivamente di oltre 3 e 7 punti il segmento Capelli (-1,1%) e quello di Igiene Corpo (-5,8%), ma i dati sono comunque negativi. Un’ulteriore lieve flessione per i prodotti dell’area del Maquillage fa scivolare il mercato su un risultato a doppia cifra negativa: -10,3%.
(Visited 413 times, 1 visits today)
ANTIPEDICULOSI
In linea con i risultati delle ultime settimane l’andamento del mercato dell’Antipediculosi: il trend stagionale cumulato è ancora in area negativa e rimane fermo a -3,3%.
(Visited 413 times, 1 visits today)
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
(Visited 413 times, 1 visits today)