Farmacia, settimana 42: vendite stabili, aumentano gli ingressi, soffre la Dermocosmesi

Dati aggiornati al: 20 Ottobre 2024

Farmacia, settimana 42: vendite stabili, aumentano gli ingressi, soffre la Dermocosmesi

La 42esima settimana dell’anno si chiude senza grandi oscillazioni per il mercato della farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che ogni settimana aggiorna i dati delle vendite nel canale, ci consegna un dato globale flat (-0,3%). Viaggia sempre in area positiva il Farmaco su Prescrizione, che chiude la settimana a +2,8%, mentre la Libera Vendita recupera quasi 1 punto ma ancora non si smarca dal segno meno (-4,7%).

(Visited 413 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Il dato degli ingressi in Farmacia è in rialzo: il differenziale dell’ultima settimana guadagna oltre 1 punto e si assesta su +2,8%.

(Visited 413 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Non si registrano cambiamenti significativi nell’area del Farmaco su Prescrizione (+2,8%). Mercati rilevanti dell’area di cura più continuativa mostrano ancora performance dal segno più ma perdono circa 1 punto: i prodotti del Sistema Cardiovascolare chiudono a +1,7%, quelli del Sistema Nervoso a +1,0%. Risultati nel complesso positivi anche nell’area di cura più acuta: l’Area Gastrointestinale e Metabolica termina la settimana con un risultato allineato alla precedente (+4,0%). Crescono ancora i prodotti del Sistema Respiratorio (+7,4%) e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (+7,4%) che guadagnano rispettivamente quasi 2 punti e circa 1 punto, trainati dalla circolazione di diversi patogeni come conseguenza dei continui sbalzi termici.

(Visited 413 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Non basta 1 punto guadagnato nella settimana 42 per far emergere la Libera Vendita dalla zona negativa in cui galleggia ormai da molto tempo: chiude a -4,7%. La fotografia dei due comparti principali non è molto diversa rispetto alla settimana 41: lieve flessione per l’Automedicazione che si assesta a +0,3%, mentre la Dermocosmesi segna ancora un risultato decisamente non brillante (-5,8%).

(Visited 413 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

In lieve calo l’area dell’Automedicazione che passa da +0,8% a +0,3%. Ancora buoni i dati di vendita dei prodotti del Sistema Respiratorio, anche se i trend non sono più a doppia cifra positiva (+5,8%, erano a +12,7% la scorsa settimana). Calano di poco più di 1 punto i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-3,0%), mentre recuperano oltre 2 punti gli Antidolorifici (-0,3%). Risultato positivo per i prodotti del Sistema Nervoso che nell’ultima settimana crescono di oltre 2 punti e registrano un trend di +2,5%.

(Visited 413 times, 1 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

La flessione dell’ultima settimana non ha un impatto rilevante sull’andamento del mercato dei Decongestionanti Nasali: la performance si mantiene al di sopra della scorsa stagione e il trend cumulato stagionale (+6,0%) è in linea con i dati delle ultime settimane.

(Visited 413 times, 1 visits today)

TOSSE

Ancora a gonfie vele con risultati nettamente superiori rispetto al 2023 il mercato dei Prodotti per la Tosse. Il trend cumulato della stagione è anche questa settimana a doppia cifra positiva (+18,3%).

(Visited 413 times, 1 visits today)

GOLA

Leggero calo nelle vendite dei Prodotti per la Gola ma i dati rimangono complessivamente buoni. Il mercato, anche nella settimana numero 42 dell’anno e nonostante un lieve arretramento, riesce a conservare un trend stagionale cumulato dal segno più (+8,4%).

(Visited 413 times, 1 visits today)

ANTIPIRETICI

Scenario analogo per gli Antipiretici: il trend cumulato della stagione si assesta ancora su un ottimo risultato (a doppia cifra positiva, in questo caso), nonostante il lieve calo di meno di 1 punto (+11,0%).

(Visited 413 times, 1 visits today)

ANTICADUTA

Nessuna oscillazione significativa nella performance dei Prodotti dell’Anticaduta in questa settimana. Il trend cumulato stagionale – coerente con la settimana 41 – si mantiene in territorio negativo (-2,0%).

(Visited 413 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Un’altra settimana critica per la Dermocosmesi che chiude a -5,8%. Il tonfo più significativo è quello del paniere dei Trattamenti Viso che si assesta a -7,7% (era +4,8% la scorsa settimana), ma non se la passano bene nemmeno i Trattamenti Corpo, con una performance coerente con gli ultimi risultati e ancora negativa (-5,5%). Risultati analoghi alla settimana 41 per l’area dei Dermatologici (-1,9%), mentre sono in recupero rispettivamente di oltre 3 e 7 punti il segmento Capelli (-1,1%) e quello di Igiene Corpo (-5,8%), ma i dati sono comunque negativi. Un’ulteriore lieve flessione per i prodotti dell’area del Maquillage fa scivolare il mercato su un risultato a doppia cifra negativa: -10,3%.

(Visited 413 times, 1 visits today)

ANTIPEDICULOSI

In linea con i risultati delle ultime settimane l’andamento del mercato dell’Antipediculosi: il trend stagionale cumulato è ancora in area negativa e rimane fermo a -3,3%.

(Visited 413 times, 1 visits today)

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 413 times, 1 visits today)