Ingressi stabili ma vendite in farmacia in calo nell’ultima settimana, anche nell’area Prescription

Dati aggiornati al: 21 Aprile 2024

Ingressi stabili ma vendite in farmacia in calo nell’ultima settimana, anche nell’area Prescription

Nella terza settimana di aprile (15-21) il giro d’affari del canale si colloca in territorio negativo. I dati che emergono dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato mostrano che nella settimana 16 dell’anno – in cui il numero di giorni lavorativi torna ad essere confrontabile con quello della corrispondente settimana del 2023 – la farmacia soffre il confronto con lo stesso periodo del 2023 e registra un trend globale di -2,5%. Non è solo l’area della Libera Vendita a faticare (-4,9%) ma in questi giorni anche l’area Prescription perde colpi e chiude la settimana a -0,9%.

(Visited 226 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Conserva invece il segno più il dato degli ingressi in Farmacia che, dopo le oscillazioni dovute alle differenze di calendario della prima metà di aprile, nell’ultima settimana si assesta su un trend di +0,9%.

(Visited 226 times, 1 visits today)

FARMACO RX

All’interno dell’area del Farmaco su Prescrizione (-0,9%) sono in calo i mercati rilevanti dell’area continuativa di cura, con i prodotti del Sistema Cardiovascolare e del Sistema Nervoso che chiudono rispettivamente su trend di -4,3% e -2,0%. In area negativa anche alcuni mercati rappresentativi dell’area terapeutica più acuta, come i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-6,3%), gli Antidolorifici (-4,2%) e gli Antibiotici (-1,9%). Performance positiva, invece, per i prodotti del Sistema Respiratorio (+18,5%), con dinamiche al rialzo per gli Antistaminici (+46,5%) e per i Decongestionanti Nasali (+41,4%); è negativo, invece, l’andamento degli Antipiretici, che chiudono la settimana a -3,4%.

(Visited 226 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Nella settimana 16 dell’anno il risultato della Libera Vendita torna ad avere il segno meno (-4,9%). È flat l’andamento dell’Automedicazione, che registra un risultato di -0,2%, mentre migliorano le vendite nell’area della Dermocosmesi, che chiude la settimana a +1,4%. Mantiene ancora il segno più il comparto della Veterinaria – con un differenziale che questa settimana è di +4,3% -, anche grazie al sostegno dei mercati stagionali.

(Visited 226 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Lo scenario di chiusura settimana è flat per l’Automedicazione (-0,2%). Le performance sono negative per gli Antidolorifici (-4,7%) ma anche per i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-6,5%) e i Probiotici (-7,3%). Settimana critica anche per il mondo delle Vitamine (-6,6%), mentre chiudono con un differenziale di +0,8% i prodotti del Sistema Respiratorio, con dinamiche al rialzo soprattutto per Antistaminici (+94,0%) e anche per Prodotti per la Tosse (+8,4%) e Decongestionanti Nasali (+7,7%).

(Visited 226 times, 1 visits today)

ANTISTAMINICI

Anche nella terza settimana di aprile prosegue in crescita il mercato degli Antistaminici che impatta in modo positivo il trend cumulato della stagione che si assesta a +14,2%.

(Visited 226 times, 1 visits today)

ECTOPARASSITARI CANE

Moderata flessione nella curva stagionale del mercato degli Ectoparassitari cane, parte del comparto della Veterinaria. Il trend stagionale cumulato rimane comunque positivo e in risalita rispetto alla settimana precedente (+8,4%).

(Visited 226 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Chiude la settimana con un risultato di +1,4% la Dermocosmesi. Bene le vendite per alcuni segmenti significativi del comparto come i Trattamenti Viso (+4,2%) e i Trattamenti Corpo (+2,4%). Più critica la situazione del segmento di Maquillage, che chiude la settimana a -5,2%, mentre mantiene il segno più il segmento di Igiene Corpo (+1,6%). Conferma i buoni risultati della settimana l’area dei Solari (+24,5%), con Protezione e Doposole che viaggiano con un trend di +23,9%.

(Visited 226 times, 1 visits today)

SOLARI

È ufficialmente entrato in stagione il mercato dei Solari. La dinamica di sell-out è gradualmente cresciuta nelle ultime settimane e il confronto con la performance dello scorso anno è sicuramente favorevole, come dimostra il trend stagionale cumulato (+16,6%).

(Visited 226 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 226 times, 1 visits today)