New Line RDM, settimana 39. Con l’inizio di ottobre frenano di nuovo le vendite in farmacia: -2,1% a volumi

Dati aggiornati al: 2 Ottobre 2022

New Line RDM, settimana 39. Con l’inizio di ottobre frenano di nuovo le vendite in farmacia: -2,1% a volumi

Dopo gli spiragli della settimana scorsa che avevano interrotto la dinamica negativa, l’inizio di ottobre coincide con una nuova frenata delle vendite in farmacia. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato (per la settimana 26 settembre-2 ottobre) ci segnala un globale canale al -2,1% a volumi.

Continua la tenuta del farmaco su prescrizione ma in maniera meno robusta rispetto alle settimane precedenti (passiamo dal +2,5% di settimana scorsa allo 0,3% in questa) ma la Libera Vendita (con l’eccezione dell’Automedicazione) trascina le vendite in area negativa. La Dermocosmetica, che aveva fatto ben sperare con il balzo dei giorni scorsi, frana al -4,4%.

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GLOBALE

 

 

Stabili gli ingressi in farmacia che mostrano una tendenza pressoché flat (-0,1%). Dopo la flessione che si è verificata a settembre, l’andamento si è ripreso e si allinea a quello del 2021.

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FARMACO RX

Dopo una lunga fase di numeri decisamente positivi, dai dati di questi ultimi giorni osserviamo un andamento stabile per il farmaco Rx (+0,3%). Gli analgesici e gli antibiotici sono i protagonisti indiscussi del comparto e registrano anche questa settimana trend a volumi molto positivi: analgesici +9,8%; antibiotici +17,1%. Tornano inoltre a dominare la scena anche i prodotti per la cura delle vie respiratorie, come i prodotti per la gola e la tosse su prescrizione che segnano rispettivamente trend a doppia cifra sorprendenti: +91,9% e +50,1%.

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LIBERA VENDITA

Non si riprende la Libera Vendita che registra un trend pari al -4,6%, esattamente come la settimana passata. Nel paniere, va sempre alla categoria dell’Automedicazione l’onere di contrastare l’andamento negativo del comparto mentre, in questa settimana, è la Dermocosmetica che spinge i numeri delle vendite verso il basso.

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AUTOMEDICAZIONE

L’Automedicazione mette a segno anche in questa settimana un trend a volumi pari al +5,2%. Sostengono la categoria i prodotti legati al paniere raffreddore con i decongestionanti nasali (+25,7%), i prodotti per la gola (+53,5%) e per la tosse (+44,8%) con trend a doppia cifra. Un boom dovuto all’esplosione dei disturbi legati al raffreddore, ma anche dall’aumento dei casi Covid di queste settimane.

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ANTICADUTA

In lieve crescita rispetto alla settimana passata il Mercato dell’Anticaduta (composto da prodotti sia di automedicazione che dermatologici come fiale, lozioni per la prevenzione della caduta dei capelli). Ma siamo sempre al di sotto della stagione 2021, come mostra il trend stagionale negativo (-6,3%).

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DECONGESTIONANTI NASALI

Ingresso in stagione in anticipo (lo avevamo segnalato anche la settimana scorsa) e sorprendente per i Decongestionanti Nasali che salgono ancora in questi ultimi giorni. La stagione 2022 continua a superare di molto i livelli del 2021 e i trend stagionale si posiziona in area più che positiva segnando un +7,2%.

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ANTIPIRETICI

Entrano in stagione in anticipo sui tempi anche gli Antipiretici che da ben due settimane svettano superando di gran lunga i livelli del 2021. L’arrivo dei primi disturbi stagionali come il raffreddore e l’aumento dei casi di Covid dell’ultimo periodo hanno fatto balzare la domanda e portano il trend stagionale al +8,0%.

 

 

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DERMOCOSMETICA

Dopo il +4,0% della settimana scorsa che aveva finalmente interrotto la striscia negativa, nuova frenata per la Dermocosmetica che, in quest’ultima settimana, registra -4,4% a volumi. Calano significativamente i prodotti di Paidocosmesi (-22,8%) e i prodotti legati all’igiene corpo (-11,5%).

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ANTIPEDICULOSI

Buone notizie invece per il Mercato dell’Antipediculosi che questa settimana schizza sopra i livelli della stagione scorsa di ben 20 punti. Il trend stagionale riflette l’andamento più che positivo segnando un +17,5%.

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MAKE-UP

Sempre in territorio positivo il Mercato del Make-Up (composto da prodotti per la cura del viso, delle unghie e delle labbra) che sfiora i livelli della stagione 2021, il trend stagionale rimane positivo (+5,1%). Nel paniere della dermocosmesi, il make-up sembra rispondere meglio rispetto ad altri gruppi di prodotti, probabilmente perché consente piccoli acquisti più accessibili in termini di prezzo e anche come reazione rispetto alle stagioni passate più penalizzate dai lockdown.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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