New Line RDM: canale ancora in negativo nella settimana 3. È l’onda lunga del confronto con la fase Omicron

Dati aggiornati al: 22 Gennaio 2023

New Line RDM: canale ancora in negativo nella settimana 3. È l’onda lunga del confronto con la fase Omicron

Ancora in territorio negativo le vendite per la farmacia nella terza settimana dell’anno (16-22 gennaio). Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa un globale al -11,3%, un numero pressoché identico alla settimana scorsa.

Un risultato dovuto soprattutto alle performance infelici della Libera Vendita con l’eccezione dell’Automedicazione e della Dermocosmetica. E in particolare, come era accaduto anche nelle settimane precedenti, ai comparti legati al Covid, in cui pesa in modo massiccio il confronto con la fase acuta di Omicron (dicembre 2021-gennaio 2022). E quindi Servizi, composti soprattutto dai tamponi per Covid-19 (-91,8%) e prodotti Sanitari, che includono le mascherine e gel per le mani (-59,9%).

(Visited 5 times, 5 visits today)

GLOBALE

 

 

Anche gli ingressi in farmacia risentono dell’effetto confronto con Omicron, mantenendosi al di sotto dei livelli dell’anno scorso. E calano in questa ultima settimana spostando il trend da -5,1% a -7,1%.

(Visited 5 times, 5 visits today)

FARMACO RX

Dopo la risalita dei giorni scorsi, il Farmaco su Prescrizione si mantiene in zona positiva e chiude la settimana con un +2,8% a volumi. A sostenere in modo massiccio il comparto, c’è la categoria degli Antimicrobici per uso sistemico che cresce del +33,0%, a fronte di un confronto con valori inferiori registrati l’anno passato. Meritano una particolare segnalazione all’interno di questa ultima categoria gli Antibiotici e gli Antivirali che in questa settimana registrano una crescita delle vendite a volumi rispettivamente del +34,1% e +20,6%.

(Visited 5 times, 5 visits today)

LIBERA VENDITA

La Libera Vendita chiude la settimana con un trend a volumi del -21,8%. Colpa dei risultati negativi dei Servizi e dei Sanitari che trascinano l’area verso il basso, nonostante la spinta positiva che viene dall’Automedicazione (+8,4%) e anche dalla Dermocosmetica (+1,9%).

(Visited 5 times, 5 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Nessun tentennamento per l’Automedicazione che chiude la settimana con +8,4% a volumi. Ottimi risultati per i prodotti per la cura di disturbi gastrointestinali (+13,1%), i prodotti per la tosse (+59,3%) e le soluzioni saline (+43,6%).

(Visited 5 times, 5 visits today)

TRATTAMENTI PER LA TOSSE

È una fase meno acuta della stagione influenzale, scende di conseguenza il mercato dei prodotti per la Tosse, pur rimanendo ben al di sopra del 2022. Il trend stagionale continua a rilevare un andamento davvero notevole per le vendite di questa categoria segnando un +55,1% a volumi.

(Visited 5 times, 5 visits today)

TRATTAMENTI PER LA GOLA

In flessione, per la terza settimana consecutiva, il mercato dei prodotti per la Gola che si avvicina sempre più ai livelli della stagione passata. Ma il trend stagionale, in analogia con il mercato dei prodotti per la Tosse, resta più che positivo e testimonia la fortunata stagione del mercato (+34,0%).

(Visited 5 times, 5 visits today)

ANTIPIRETICI

Ancora in leggero calo il mercato degli Antipiretici che si posiziona leggermente al di sotto i livelli della stagione passata. Il trend stagionale segue l’andamento delle vendite calando leggermente rispetto alla settimana scorsa (e passando da +13,1% a +12,3%).

 

 

(Visited 5 times, 5 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

Leggerissima flessione per il mercato dei Decongestionanti Nasali che si avvicina sempre più ai livelli della stagione 2021-2022. Il trend stagionale rimane comunque in area decisamente positiva a doppia cifra con +10,1% a volumi.

(Visited 5 times, 5 visits today)

DERMOCOSMETICA

Quinta settimana positiva per la Dermocosmetica con un trend a volumi pari al +1,9%, anche se un po’ in discesa rispetto ai giorni scorsi. Anche in questa settimana, risultati molto positivi per i Trattamenti per il viso (+13,8%) e per il Make-up (+23,5%). I Trattamenti corpo rimangono invece pressoché flat, con un trend a volumi pari al -0.4%.

(Visited 5 times, 5 visits today)

TRATTAMENTO MANI

Sale leggermente il mercato dei Trattamenti per le mani, avvicinandosi ai livelli della stagione passata. Ma l’andamento negativo della stagione è certificato dal trend stagionale che rimane in territorio ampiamente negativo (-21,8%).

(Visited 5 times, 5 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 5 times, 5 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia

NL singolo