New Line RDM: nella settimana 29 l’Etico cresce, Dermocosmesi e Veterinaria sono gli unici fari nella Libera Vendita

Dati aggiornati al: 23 Luglio 2023

New Line RDM: nella settimana 29 l’Etico cresce, Dermocosmesi e Veterinaria sono gli unici fari nella Libera Vendita

La terza settimana di luglio (17-23 luglio) non porta grandi novità nello stallo del canale che prosegue ormai da quasi due mesi, però qualche piccolo miglioramento c’è, soprattutto grazie al farmaco Etico che guadagna due punti sulla settimana scorsa e alla crescita dell’area della Dermocosmesi.

Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato rileva un trend globale di -8,4% (era -11,7% la settimana scorsa), in risalita ma ancora decisamente lontano da risultati soddisfacenti. IL farmaco Rx chiude con un numero flat (+0,2%), la Libera Vendita soffre ancora e chiude a -18,8% (ma la settimana scorsa era -23,1%, quindi anche in questo caso qualche miglioramento c’è).

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GLOBALE

 

Il dato degli ingressi in Farmacia è coerente con la performance globale del canale, con un trend negativo (-8,3%) ma in leggera ripresa rispetto alla settimana precedente (-11,3%).

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FARMACO RX

Tornano in area positiva gli acquisti del Farmaco su Prescrizione, con un differenziale che passa da -2,1% a +0,2%. Un buon contributo continua ad arrivare dalle due macroaree più rappresentative del consumo continuativo, come i prodotti per il Sistema Cardiovascolare (+3,9%, in crescita rispetto a +2,4% della scorsa settimana), e per il Sistema Nervoso (+2,6%, in aumento rispetto a +1,6% della settimana precedente).

L’andamento del consumo acuto è invece più penalizzato nel confronto con il 2022. Si mantengono infatti negativi i differenziali dei prodotti per il Sistema Respiratorio (-14,4%) e degli Antibiotici (-7,7%), una dinamica che condividono con il segmento degli Antidolorifici (-11,8%) e dei Gastrointestinali (-2,3%).

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LIBERA VENDITA

La Libera Vendita viaggia sempre su differenziali a doppia cifra negativa (-18,8%). Dall’inizio dell’anno i principali imputati di questa débâcle sono ovviamente i prodotti sanitari che chiudono la settimana con un trend di -42,4%. Ma anche l’Automedicazione, grande protagonista dei primi mesi del 2023, a partire da giugno ha iniziato a tentennare e questa settimana chiude a -7,5%. A salvare parzialmente il comparto ci sono dunque ora solo la Dermocosmesi (+8,9%) e in misura minore la Veterinaria (+4,1%).

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AUTOMEDICAZIONE

Sui risultati negativi dell’Automedicazione pesano principalmente i prodotti per il sistema Respiratorio, con un trend di -37,7%, i prodotti Gastrointestinali (-2%) e quelli Antidolorifici (-12,5%). Il mercato delle Vitamine, Sali e Tonici mantiene invece un andamento sostanzialmente flat rispetto alla scorsa settimana (+0,5%).

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ANTISTAMINICI

In calo, rispetto a settimana scorsa, gli acquisti del mercato stagionale degli Antistaminici ma ancora piazzati su livelli superiori alle due stagioni precedenti. Migliora anche il trend stagionale cumulato, che riporta +1,2%.

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ECTOPARASSITARI CANE

Il mercato stagionale degli Ectoparassitari cane si mantiene su un livello simile a quello della settimana precedente e comunque migliore rispetto a 2021 e 2022. Ne beneficia anche il trend stagionale cumulato, con un differenziale di +2,7% (era +2% la scorsa settimana).

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TONICI

Anche nella terza settimana di luglio continua la crescita del mondo dei Tonici, anche se il trend stagionale cumulato è ancora negativo (-9,8%).

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DERMOCOSMETICA

Un’altra settimana buona per il mondo della Dermocosmesi che chiude a +8,9%, grazie a performance positive diffuse tra i segmenti principali dell’area. Crescono a ritmi sostenuti i Solari che conquistano un ottimo risultato: +24,1%. Ma guadagnano terreno anche i Trattamenti Viso (+10,6%), il Maquillage (+14,6%) e i Trattamenti Corpo (+8%).

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SOLARI

Continua la risalita il mercato stagionale dei Solari che impatta positivamente anche il trend stagionale cumulato (-1% rispetto a -2,6% della seconda settimana di luglio) che però ancora non conquista il territorio positivo.

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DIMAGRANTI

In leggero calo rispetto alla scorsa settimana la performance del mercato stagionale dei Dimagranti. Il trend stagionale cumulato è stabile (-9,2%, era -9,1% la settimana scorsa).

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FOOT CARE

Nessuna grande variazione rispetto agli ultimi sette giorni nell’area del Foot Care, il trend stagionale cumulato rimane negativo (-6,3%).

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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