New Line RDM: Farmacia di nuovo in zona negativa nella settimana 41, precipita la dermocosmetica (-8,8%)

Dati aggiornati al: 16 Ottobre 2022

New Line RDM: Farmacia di nuovo in zona negativa nella settimana 41, precipita la dermocosmetica (-8,8%)

Dopo lo spiraglio che si era aperto la settimana scorsa, torna di nuovo in area negativa la farmacia negli ultimi sette giorni (10-16 ottobre): il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci consegna un canale che chiude al -1,4%.

Il Farmaco Rx continua nella sua lunga azione di sostegno alle vendite e in questa settimana contribuisce anche l’area dell’Automedicazione fra i comparti dell’Out of Prescription. A fare da contraltare c’è però la Dermocosmetica con un trend decisamente negativo (-8,8%).

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GLOBALE

 

 

E dopo il risultato positivo della settimana scorsa anche gli ingressi subiscono un calo (-1,8%) e si collocano leggermente al di sotto della stagione 2021.

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FARMACO RX

Il Farmaco su prescrizione non dà segni di cedimento importanti ma cala rispetto alla settimana scorsa registrando in questi ultimi giorni +2,1% a volumi. L’aumento dei casi di Covid spinge in particolare le categorie dei prodotti per la tosse e per la gola, che conquistano trend a doppia cifra rispettivamente pari al +45,6% e +41,8%.

Contagi Covid e primi casi di influenza mantengono elevate anche le vendite di antidolorifici su prescrizione (+11,3%) e di antibiotici (+16,1%).

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LIBERA VENDITA

Dopo la parentesi della settimana scorsa, frana nuovamente l’area della Libera Vendita che chiude questa settimana con un -3,8%. Si salva solo l’Automedicazione, mentre calano tutte le altre categorie, in particolare la dermocosmetica (-8,8%) e i servizi (-49,9%).

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AUTOMEDICAZIONE

Si mantiene in territorio positivo l’Automedicazione con un trend del +1,8%. Anche in questa settimana sostengono la categoria gli antidolorifici (+7,0%) e i prodotti legati al paniere raffreddore/covid, come i prodotti per la tosse (+30,9%) e per la gola (+12,3%).

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TRATTAMENTI PER LA TOSSE

Il Mercato dei prodotti per la Tosse entra in stagione con un balzo delle vendite a volumi. La stagione attuale si posiziona ampiamente di sopra della passata, a causa dell’insorgere in anticipo dei primi raffreddori e del rialzo dei casi di Covid delle ultime settimane. Il trend stagionale è sorprendentemente elevato: +47,8%.

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TRATTAMENTI PER LA GOLA

Anche il mercato dei prodotti per la Gola risente delle prime sindromi influenzali e dei casi di Covid ed è saldamente posizionato da ben cinque settimane sopra i livelli della stagione passata. Nell’ultima settimana mette a segno un trend positivo a doppia cifra pari al +41,4%.

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DECONGESTIONANTI NASALI

Il mercato dei Decongestionanti Nasali subisce una leggera flessione questa settimana e, per la prima volta dall’ingresso in stagione, si avvicina ai livelli del 2021. Tuttavia il trend stagionale rimane positivo grazie alla forte spinta delle vendite nelle settimane precedenti (+6,9%).

 

 

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ANTIPIRETICI

Il mercato degli Antipiretici è in flessione e si avvicina ai livelli della stagione passata. Il trend stagionale, pur rimanendo positivo, cala leggermente passando da un +9,5% della settimana passata a un +8,4% di questa.

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DERMOCOSMETICA

La settimana scorsa aveva sfiorato il 3% facendo sperare in una ripresa, ma in questa settimana il calo della Dermocosmesi è decisamente marcato e il trend a volumi pari al -8,8%.

A trascinare verso il basso il mercato sono soprattutto i trattamenti per il viso e per il corpo che segnano trend negativi a doppia cifra pari rispettivamente a -15,9% e -13,8%.

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ANTIPEDICULOSI

Si conferma l’ottima stagione del mercato dell’Antipediculosi che continua a mantenersi ben al di sopra dei livelli del 2021, anno in cui  le vendite erano state penalizzate dalle restrizioni legate alla gestione dell’emergenza Covid.

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MAKE-UP

Il mercato del Make-Up (composto da prodotti per la cura del viso, delle unghie e delle labbra) continua a brillare nell’area della Dermocosmetica, mantenendosi in linea con i livelli della stagione passata. Il trend stagionale rimane in territorio positivo con il +5,2%.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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