Dati aggiornati al: 8 Giugno 2025

Apparente battuta d’arresto per il canale farmacia nella settimana 23 (2–8 giugno) che chiude a -8,0%. Ma il dato va letto alla luce delle differenze di calendario con il 2024: quest’anno la Festa della Repubblica è caduta di lunedì, sottraendo un giorno lavorativo alla settimana 23, mentre nel 2024 era coincisa con la domenica della settimana precedente. È questa la chiave per interpretare correttamente il trend rilevato dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, che restituisce un quadro ben diverso se si considerano i giorni effettivi di apertura: su base giornaliera, infatti, le vendite mostrano un dato dal segno opposto (+10,3%).
Uno scarto analogo si osserva nei due macroassi della Farmacia: il Farmaco su Prescrizione segna un -6,2% settimanale, mentre la Libera Vendita scende a -10,9%. Anche in questo caso, però, l’analisi dei trend giornalieri offre una prospettiva più aderente all’andamento reale: l’Area legata alla Prescrizione si assesta su +12,6%, mentre quella Commerciale registra +6,9%.
(Visited 180 times, 84 visits today)
GLOBALE
Anche il dato degli ingressi, dopo la risalita della scorsa settimana, è conseguentemente penalizzato dal calendario e chiude con un trend di -7,3%.
(Visited 180 times, 84 visits today)
FARMACO RX
La settimana numero 23 dell’anno termina con un dato complessivo di -6,2% per il Farmaco su Prescrizione che rivela però un andamento per singolo giorno di apertura positivo (+12,6%). L’area terapeutica cronica subisce l’impatto delle differenze di calendario, con i prodotti del Sistema Cardiovascolare a -4,6% e del Sistema Nervoso a -5,5%. Anche l’overview di mercati significativi destinati a cure più acute restituisce una situazione analoga: l’Area Gastrointestinale e Metabolica scende a -5,4%, quella dei prodotti del Sistema Respiratorio a -7,4% e gli Antimicrobici Generali a Uso Sistemico a -16,2%.
(Visited 180 times, 84 visits today)
LIBERA VENDITA
Dopo la risalita registrata all’inizio di giugno (-1,5%), l’ultima settimana precipita la Libera Vendita in doppia cifra negativa (-10,9%). Ma anche questo è naturalmente un dato che risente della festività del 2 giugno perché la dinamica giornaliera è decisamente più rosea (+6,9%). Un effetto analogo si osserva nei due comparti principali: a fronte di dinamiche settimanali influenzate dal disallineamento nei giorni di apertura (con risultati rispettivamente di -10,1% e -6,0%), Automedicazione e Dermocosmesi mostrano un andamento giornaliero positivo, pari a +8,0% e +12,5%.
(Visited 180 times, 84 visits today)
AUTOMEDICAZIONE
Il trend della settimana scende a -10,1% per l’Automedicazione, ma la dinamica per giorno di attività ha il segno opposto (+8,0%). Subiscono fortemente l’impatto delle differenze di calendario i prodotti del Sistema Respiratorio che calano a -17,0%. Il risultato è comunque critico anche per altri mercati rilevanti: i prodotti del Sistema Gastrointestinale chiudono a -11,1%, gli Antidolorifici a -11,1%, mentre l’impatto appare più contenuto per l’area di Vitamine, Sali e Tonici e per i prodotti del Sistema Nervoso che terminano la settimana rispettivamente a -5,4% e -6,5%.
(Visited 180 times, 84 visits today)
ANTISTAMINICI
La seconda settimana di giugno conferma la tenuta degli Antistaminici. Nelle ultime settimane di primavera, il trend stagionale si consolida a +6,4%, evidenziando una performance superiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
(Visited 180 times, 84 visits today)
ECTOPARASSITARI CANE
Lievi oscillazioni nella dinamica dell’area veterinaria degli Ectoparassitari cane. Anche nella settimana numero 23 il mercato non recupera il distacco rispetto alla scorsa stagione e chiude con un trend stagionale cumulato ancora dal segno meno (-5,1%).
(Visited 180 times, 84 visits today)
TONICI
Continua la graduale crescita il mercato dei Tonici. A inizio stagione il confronto con il 2024 è sempre favorevole e nell’ultima settimana il trend stagionale cumulato si conserva in area positiva, seppur in calo di circa mezzo punto rispetto alla precedente (+1,8%).
(Visited 180 times, 84 visits today)
DERMOCOSMETICA
Sembra già un ricordo il risultato brillante della settimana scorsa per la Dermocosmesi che nell’ultima rilevazione mostra una decisa contrazione: -6,0%. Ma anche in questo caso, l’osservazione che tiene conto dei giorni effettivi di apertura offre un quadro decisamente più favorevole: il dato giornaliero del comparto registra, infatti, un risultato di +12,5%. Il confronto con lo scorso anno è penalizzante per segmenti rilevanti: si portano a -8,0% i Trattamenti Viso, mentre scendono a -7,4% i Trattamenti Corpo. I risultati settimanali sono fermi in area negativa anche per i Dermatologici (-4,8%), l’area Capelli (-11,4%), Igiene Corpo (-8,6%) e Maquillage (-11,6%). Si distingue per non subire l’effetto “calendario” l’area dei Solari, che anche nell’ultima settimana esce favorita dal confronto con il 2024, influenzata dall’anticipo di estate e dall’opportunità di “fare ponte” grazie al lunedì di festa del 2 giugno (+10,1%).
(Visited 180 times, 84 visits today)
SOLARI
Chiude anche la seconda di giugno complessivamente con un buon risultato il mercato dei Solari, anche grazie alle temperature più calde e agli acquisti legati alle partenze del ponte della Festa della Repubblica. Il trend stagionale cumulato viaggia sulla doppia cifra positiva, mantenendosi sull’ottimo dato della settimana precedente (+10,1%).
(Visited 180 times, 84 visits today)
FOOT CARE
Il confronto con la scorsa stagione risulta meno brillante per i prodotti dell’area Foot Care. Il mercato – entrato in stagione la scorsa settimana – continua gradualmente a crescere, ma inizia a confrontarsi con i primi picchi di vendita del 2024, restituendo un trend stagionale cumulato flat, in perdita di quasi un punto rispetto alla seconda di giugno (-0,0%).
(Visited 180 times, 84 visits today)
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
(Visited 180 times, 84 visits today)