New Line RDM, settimana 14: balzo per il Farmaco Etico, in ripresa anche la Libera Vendita. E aumentano gli ingressi.

Dati aggiornati al: 9 Aprile 2023

New Line RDM, settimana 14: balzo per il Farmaco Etico, in ripresa anche la Libera Vendita. E aumentano gli ingressi.

Inizia finalmente a ridursi il gap con il 2022 nella settimana 14 dell’anno, che ha compreso anche la domenica di Pasqua (3-9 aprile). Dal monitoraggio settimanale di New Line Ricerche di Mercato vediamo che il canale rimane ancora in zona negativa (trend globale -3,1%), ma con un valore migliore di più di 5 punti percentuali rispetto alle due settimane precedenti e che fa ben sperare in vista della stagione primaverile.

Torna in territorio decisamente positivo il mondo dell’Etico (+4%) e anche il mondo della Libera Vendita riduce la forbice con il 2022, assestandosi su -12,4%.

(Visited 554 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

In questi ultimi giorni migliora anche la dinamica degli ingressi, che torna per la prima volta dopo tre settimane in territorio positivo (+0,5%) e inizia a confrontarsi con un periodo del 2022 più “normale” che segue il picco dei contagi Omicron.

(Visited 554 times, 1 visits today)

FARMACO RX

In decisa rimonta i numeri del Farmaco su Prescrizione che conquistano un netto +4%. Merito delle performance positive sia dei comparti più legati al consumo continuativo, come i prodotti per il sistema cardiovascolare (+3,4%) e per il sistema nervoso (+6,1%), sia di quelli che rispondono a bisogni di cura più acuti, come antidolorifici (+1,5%), antibiotici (+17,5%) e prodotti per il sistema respiratorio (+7,4%), segmento quest’ultimo trainato in particolare da Antistaminici e Decongestionanti Nasali. Tra le categorie più rilevanti solo il mondo dei Gastrointestinali riporta trend negativi (-3,1%).

(Visited 554 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Molto più confortanti rispetto alle scorse settimane anche i risultati della Libera Vendita, ambito in cui all’ormai costante contrazione del Paniere Covid si contrappongono i risultati positivi dell’Automedicazione (+3,6%), della Veterinaria (+4,8%) e soprattutto della Dermocosmesi, che chiude la settimana con una crescita in doppia cifra (+12,6%).

(Visited 554 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

L’Automedicazione inverte il trend negativo delle ultime tre settimane grazie alle vendite dei prodotti Gastrointestinali (+11%), dei prodotti per il sistema respiratorio (+4,7%) e degli Antidolorifici (+1,9%). Non sembra ancora invece essere entrato in stagione il mondo delle Vitamine, che chiude la settimana ancora in perdita (-8,8%).

(Visited 554 times, 1 visits today)

ANTISTAMINICI

Stabilmente in crescita il mercato Antistaminici, che appare definitivamente in stagione. Di questa dinamica risente positivamente anche il trend cumulato a volumi, che chiude la settimana con +10,4%.

(Visited 554 times, 1 visits today)

ECTOPARASSITARI CANE

Continua la crescita anche del mercato degli Ectoparassitari Cane, parte del comparto Veterinaria, che si riflette in un trend stagionale cumulato in doppia cifra (+13,5%).

(Visited 554 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Non si arresta la crescita della Dermocosmetica, che addirittura raddoppia il differenziale della scorsa settimana e chiude con un trend di +12,6%.

Viaggiano su ottimi numeri tutti i segmenti principali del comparto, come i Trattamenti Viso (+30,6%), i Trattamenti Corpo, che tornano finalmente in territorio positivo con una performance di +5,5%, e del Maquillage, che conquista un notevole +32,3%. Il mondo dei Trattamenti Viso è trainato principalmente da prodotti Antietà, Idratanti Viso e Protettivi Labiali, mentre tra i segmenti dei Trattamenti Corpo crescono in particolare gli Idratanti Corpo e i prodotti lenitivi per pelli sensibili.

Tra i mercati primaverili solo i Solari iniziano ad entrare in stagione, mentre le performance di segmenti come Dimagranti o prodotti Anticaduta non restituiscono ancora dinamiche significative di crescita.

(Visited 554 times, 1 visits today)

SOLARI

Fa il suo debutto in stagione il mercato dei Solari, anche se l’avvio è ancora lento. Il trend stagionale cumulato è comunque in forte crescita (+26,8%).

(Visited 554 times, 1 visits today)

 

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 554 times, 1 visits today)