New Line RdM: nella settimana del ponte di Ognissanti il mercato farmacia scivola a -6,7%

Dati aggiornati al: 3 Novembre 2024

New Line RdM: nella settimana del ponte di Ognissanti il mercato farmacia scivola a -6,7%

L’ultima settimana (28 ottobre-3 novembre) – che comprende la festività di Ognissanti – dà un brusco scossone al mercato della farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che settimanalmente aggiorna i dati di vendita del canale, ci restituisce un trend di -6,7%, in calo di oltre 4 punti. Per capire questo dato, è però importante fare una precisazione: sebbene il numero effettivo di giorni lavorativi nella settimana equivalente di novembre 2023 fosse lo stesso (con il giorno di Ognissanti infrasettimanale in entrambi i casi), quest’anno il 1° novembre è caduto di venerdì e, secondo l’Osservatorio Turismo Confcommercio, quasi 10 milioni di italiani hanno viaggiato durante il ponte.

Tornando ai dati di vendita nel canale, vediamo una dinamica negativa sia per il Farmaco su Prescrizione, che chiude a -3,6%, sia per la Libera Vendita, che nell’ultima settimana raggiunge la doppia cifra negativa (-11,0%).

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GLOBALE

 

È sfavorito dal confronto con il 2023 anche il dato degli ingressi in Farmacia che passa in territorio negativo (-1,4%, era +2,4% la settimana precedente).

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FARMACO RX

In discesa il Farmaco su Prescrizione che, dopo quasi due mesi di risultati sopra lo zero, entra in territorio negativo (-3,6%, era +1,5% nella scorsa settimana). La flessione tocca praticamente tutti i segmenti prescription: tra i mercati rilevanti dell’area di cura più cronica assistiamo a un calo di circa 5 punti, crollano le vendite dei farmaci del Sistema Cardiovascolare (-4,8%) e del Sistema Nervoso (-5,3%). Dati al ribasso anche all’interno dell’area terapeutica più acuta: i prodotti dell’Area Gastrointestinale e Metabolica prendono le distanze dal risultato positivo della scorsa settimana e si assestano a -3,5%. La flessione si fa sentire anche tra i prodotti del Sistema Respiratorio e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico che, dopo la crescita delle scorse settimane sostenuta dai primi malanni di stagione, chiudono l’ultima settimana rispettivamente con differenziali di -0,5% e -0,1%.

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LIBERA VENDITA

Settimana nerissima per la Libera Vendita che tocca la doppia cifra negativa con un risultato di -11,0%. Lo scenario è contrassegnato dal segno meno per i due comparti principali, con l’Automedicazione che chiude a -7,2% e la Dermocosmesi a -6,9%.

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AUTOMEDICAZIONE

Perde quasi 5 punti dalla settimana scorsa l’Automedicazione (-7,2%). Il calo è rilevante per i prodotti del Sistema Respiratorio – decisamente lontani dai risultati positivi delle prime settimane di ottobre – che chiudono a -9,5%. Perdono rispettivamente circa 2 e 3 punti i prodotti del Sistema Gastrointestinale e gli Antidolorifici, che registrano differenziali di -7,9% e -6,1%. Scendono di circa 3 punti anche i Prodotti del Sistema Nervoso che nella settimana numero 44 si assestano su -3,3%.

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DECONGESTIONANTI NASALI

In flessione anche la performance dei Decongestionanti Nasali: complessivamente lo scarto rispetto alla scorsa stagione diminuisce di poco meno di 1 punto, ma il trend stagionale cumulato si mantiene ancora in territorio positivo, beneficiando della partenza anticipata del mercato quest’anno (+4,6%).

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TOSSE

In lieve calo anche le vendite dei Prodotti per la Tosse che però, grazie ai picchi di acquisto delle settimane precedenti, si mantengono ancora molto superiori al 2023. Il trend cumulato stagionale rimane a doppia cifra positiva (+16,0% – in calo di oltre 1 punto rispetto alla settimana precedente).

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GOLA

Performance in discesa per i Prodotti per la Gola: complessivamente il trend stagionale cumulato evidenzia un calo di oltre 1 punto, ma conserva ancora il segno più (+5,6%).

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ANTIPIRETICI

L’ultima settimana si chiude ancora con un trend stagionale cumulato positivo per il mercato degli Antipiretici (+8,2%). C’è un calo lieve negli ultimi giorni, ma il confronto con il 2023 che aveva coinciso con una partenza traballante, è sempre favorevole.

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ANTICADUTA

Non ci sono importanti variazioni nel trend stagionale cumulato dei Prodotti dell’Anticaduta che chiude la settimana con risultato analogo alle precedenti (-2,6%) e una dinamica di sell-out in discesa.

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DERMOCOSMETICA

Nessun segno di ripresa per la Dermocosmesi che termina la settimana 44 a -6,9%. Le aree dei Trattamenti Viso e Trattamenti Corpo si fermano rispettivamente a -8,7% e -7,5%. Ancora in zona negativa i segmenti dei Dermatologici (-2,2%), Igiene Corpo (-5,8%) e Capelli (-4,1%). Sempre critico (-9,3%) il dato del Maquillage, ma comunque in miglioramento rispetto al pessimo risultato di settimana scorsa (-15,1%).

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ANTIPEDICULOSI

Stabile rispetto alla settimana scorsa l’area dell’Antipediculosi: l’andamento della stagione in corso rimane al di sotto di quella del 2023 e il trend stagionale cumulato è in linea con gli ultimi risultati (-2,8%).

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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