New Line RDM: vola al +47% la libera vendita nella prima settimana del 2022

Dati aggiornati al: 9 Gennaio 2022

New Line RDM: vola al +47% la libera vendita nella prima settimana del 2022

Secondo l’Oms un europeo su due verrà contagiato dalla variante Omicron nel giro di due mesi e l’Italia non fa eccezione. Il 2022 è iniziato con file interminabili di persone fuori dalle farmacie e i numeri delle vendite della prima settimana dell’anno (quella che è terminata il 9 gennaio) confermano la crescita a doppia cifra: +18,1% rispetto al 2021.

Volano i prodotti a libera vendita, in particolare l’automedicazione e soprattutto il servizio di screening dei tamponi e l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.

(Visited 671 times, 1 visits today)

GLOBALE

Dal report settimanale di New Line RDM vediamo anche che gli ingressi medi settimanali per farmacia diminuiscono leggermente (meno 87 negli ultimi sette giorni) ma se li confrontiamo con la stessa settimana dell’anno scorso, l’aumento è di 246 ingressi pari al 25,4%. Anche in questo caso, la ragione è da ricercarsi in larga parte alla diffusione della nuova variante Covid e alla necessità di effettuare i tamponi.

(Visited 671 times, 1 visits today)

FARMACO RX

La crescita del canale non coinvolge il Farmaco Rx, che registra una leggera flessione del -2.0% sulla stessa settimana del 2021, mentre la libera vendita mette a segno una crescita del +47.1%. La buona notizia è che, anche se dal Commerciale vengono esclusi i prodotti del mercato Sanitari (che contengono i prodotti del paniere Covid), viene confermata comunque una performance positiva rispetto il 2021, anche se più contenuta: +11,9%.

(Visited 671 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Bene per il mercato dell’Automedicazione che mostra un incremento nella domanda negli ultimi sette giorni, con un trend del +24,8% rispetto al 2021 e conferma una ripresa decisa rispetto l’anno scorso.

(Visited 671 times, 1 visits today)

INFLUENZA

Il livello di incidenza delle sindromi simil influenzali si posiziona ancora a un livello superiore alla soglia basale con 5,7 casi per mille assistiti ma la maggior parte dei casi di sindrome simil-influenzale segnalati sono riconducibili ad altri virus respiratori diversi da quelli influenzali la cui circolazione è ancora di tipo sporadico (Fonte Influnet).

Come si comportano i panieri legati all’Influenza e al Raffreddore?

Netto calo per il mercato dell’Influenza (costituito dal mercato degli Antipiretici – sia Automedicazione sia Rx -, dagli Analgesici, dalle Funzioni Immunitarie e dal Benessere delle Vie Respiratorie) nell’ultima settimana anche se i livelli sono abbondantemente superiori all’anno passato. E anche il trend stagionale rimane largamente positivo.

(Visited 671 times, 1 visits today)

RAFFREDDORE

Ultima settimana in decrescita per il Mercato del Raffreddore (costituito dai Prodotti per la Gola, Tosse -sia Automedicazione sia Rx-, Decongestionanti Nasali, Soluzioni Saline e Unguenti Balsamici) che comunque conserva un grande vantaggio nei confronti della stagione passata; il trend risulta ancora ampiamente positivo.

(Visited 671 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Col dilagare della variante Omicron, soffre il mercato della Dermocosmetica e Igiene che registra -16,6% in confronto al 2021 e anche un calo nella domanda rispetto alle settimane precedenti.

(Visited 671 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI MANI

All’interno del mercato della Dermocosmetica, il mercato invernale dei Trattamenti Mani mostra una notevole flessione, calando oltre i livelli registrati nella passata stagione anche se il trend stagionale rimane ancora in territorio positivo.

(Visited 671 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 671 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia