Dati aggiornati al: 10 Novembre 2024
La settimana 45 (4-10 novembre) rilancia il canale farmacia che passa da -6,7% a +3,3%. La riconquista della zona positiva è certificata dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che ogni settimana aggiorna i dati delle vendite e degli ingressi.
Dopo la brusca flessione osservata nella prima settimana di novembre – in cui il venerdì di Ognissanti aveva favorito le partenze per il ponte -, la dinamica della settimana numero 45 può essere letta anche come frutto di un “effetto rimbalzo”, in cui il consumatore ha recuperato i mancati acquisti della settimana precedente. Un effetto che quest’anno appare più spiccato, poiché si confronta con il 2023, quando il rimbalzo negli acquisti era stato meno marcato, dato che il giorno di Ognissanti cadeva di mercoledì, riducendo le opportunità di “fare il ponte”. In questo scenario, recuperano terreno sia il Farmaco su Prescrizione che riguadagna il territorio positivo (+8,2%), sia la Libera Vendita che si smarca ampiamente dalla doppia cifra negativa della settimana scorsa, pur restando ancora in sofferenza (-4,1%).
(Visited 399 times, 1 visits today)
GLOBALE
Molto bene anche sul fronte ingressi che da -1,4% risalgono in questa settimana a +5,3%.
(Visited 399 times, 1 visits today)
FARMACO RX
Performance in crescita per il Farmaco su Prescrizione nella settimana 45, che si chiude a +8,2%, sostenuta dall’effetto di ritorno in Farmacia. Tornano in area positiva alcuni mercati di rilievo nell’area terapeutica continuativa, come i prodotti del Sistema Cardiovascolare che registrano un differenziale di +8,1% e quelli del Sistema Nervoso che si assestano a +6,8%. Anche i settori dell’area di cura acuta mostrano un trend al rialzo: l’Area Gastrointestinale e Metabolica segna un +10,6%, mentre i prodotti del Sistema Respiratorio e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico, dopo i risultati flat della settimana scorsa, risalgono rispettivamente a +8,6% e +7,2%.
(Visited 399 times, 1 visits today)
LIBERA VENDITA
Conquista ben sette punti la Libera Vendita che passa dal flop della settimana scorsa (-11,0%) a -4,1%, senza tuttavia mostrare ancora una ripresa consolidata. Ancora lievemente negativi i due comparti principali, ma i segnali di crescita sono evidenti: l’Automedicazione si assesta a -0,8% e la Dermocosmesi chiude a -1,0%.
(Visited 399 times, 1 visits today)
AUTOMEDICAZIONE
L’ultima settimana coincide con una risalita di oltre 6 punti per l’Automedicazione, che si attesta a -0,8%. Si arresta il calo dei prodotti del Sistema Respiratorio, con un recupero di oltre 5 punti e un dato negativo ridotto a -3,9%. Migliorano di quasi 6 punti sia i prodotti del Sistema Gastrointestinale, ancora in area negativa a -2,1%, sia gli Antidolorifici, che chiudono con un risultato flat (-0,1%). Inversione di tendenza per i prodotti del Sistema Nervoso, che tornano in territorio positivo, chiudendo la settimana a +3,2%.
(Visited 399 times, 1 visits today)
DECONGESTIONANTI NASALI
Dopo il graduale calo delle ultime settimane, nella seconda di novembre risale anche la dinamica di vendita dei Decongestionanti Nasali. Nel confronto con lo scorso anno, il mercato si avvantaggia ancora della partenza anticipata di fine settembre/inizio ottobre e il trend stagionale cumulato si assesta su +4,1%, in linea con la scorsa settimana.
(Visited 399 times, 1 visits today)
TOSSE
Anche i dati della settimana numero 45 confermano l’ottima performance dei Prodotti per la Tosse: il trend stagionale cumulato viaggia ancora a doppia cifra positiva anche se in calo di circa 1 punto (+14,7%).
(Visited 399 times, 1 visits today)
GOLA
Recuperano rispetto al calo delle ultime settimane i Prodotti per la Gola. Nel complesso, la differenza rispetto alla scorsa stagione – che nelle prime settimane di novembre registrava una dinamica di sell-out in graduale crescita – si riduce di circa 1 punto, ma il trend stagionale cumulato del mercato resta in territorio positivo, grazie alla partenza anticipata di quest’anno (+4,4%).
(Visited 399 times, 1 visits today)
ANTIPIRETICI
Anche la seconda settimana di novembre si chiude con un buon risultato per gli Antipiretici: il trend stagionale cumulato, nonostante il calo di circa 1 punto, rimane saldamente in area positiva (+7,0%).
(Visited 399 times, 1 visits today)
ANTICADUTA
Rimane pressoché invariato l’andamento dei Prodotti Anticaduta: anche nella settimana numero 45 il trend cumulato della stagione conserva un risultato in linea con i dati delle ultime settimane (-2,3%), senza riuscire a colmare il gap verso il 2023.
(Visited 399 times, 1 visits today)
DERMOCOSMETICA
In decisa risalita la Dermocosmesi, che recupera quasi 6 punti e chiude la seconda settimana di novembre a -1,0%. All’interno del paniere, performance ancora con il segno meno per i segmenti Trattamenti Corpo (-3,1%) e Trattamenti Viso (-1,4%), entrambi però con un ampio recupero rispettivamente di oltre 4 e più di 7 punti. Segna un’inversione positiva il settore dei Dermatologici, che si attesta a +2,4%, mentre il segmento Igiene Corpo cresce di oltre 4 punti, pur restando leggermente in calo (-1,3%). Anche il segmento Capelli risale di oltre 4 punti, chiudendo a +0,4%, e torna in area positiva il Maquillage, con un netto +5,6%.
(Visited 399 times, 1 visits today)
ANTIPEDICULOSI
Torna a crescere la dinamica di sell-out dell’area dell’Antipediculosi: la ripresa dell’ultima settimana, però, non è sufficiente ad accorciare le distanze rispetto alla scorsa stagione, e il trend stagionale cumulato rimane fermo su -2,8%.
(Visited 399 times, 1 visits today)
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
(Visited 399 times, 1 visits today)