New Line RDM: con marzo scompare il segno meno, in crescita Rx e farmaco da banco

Dati aggiornati al: 6 Marzo 2022

New Line RDM: con marzo scompare il segno meno, in crescita Rx e farmaco da banco

Dopo due settimane in zona negativa, l’inizio di marzo in farmacia apre qualche spiraglio. Il focus di New Line RDM per la settimana 9 dell’anno (che si è conclusa domenica 6 marzo) fotografa una domanda stabile: +0,8% di crescita considerato l’intero perimetro di vendita nel canale farmacia. Un numero che diventa di poco negativo -0,4% se escludiamo il servizio tamponi. Il forte calo del comparto Sanitari è compensato dalla crescita del farmaco sia su ricetta che da banco.

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GLOBALE

 

Buone notizie sul fronte ingressi: gli ingressi medi settimanali per farmacia continuano a calare nel confronto con il 2021 ma sono in crescita del +4,4% rispetto alla settimana precedente (ultima di febbraio).

 

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FARMACO RX

Continua il trend positivo del Farmaco Rx sia sul 2021 ma anche, in maniera più consistente, nel confronto con la settimana scorsa (+1,7% rispetto al 2021 e +6,6% rispetto alla settimana precedente). E gli antibiotici e gli analgesici crescono con un trend a doppia cifra.

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LIBERA VENDITA

Il calo di richiesta di prodotti dell’area della libera vendita è confermato anche questa settimana con un trend di -3,4% trascinato principalmente dal mercato dei Sanitari. L’unica area a mostrare una crescita è quella dell’automedicazione che aveva invece registrato una frenata la settimana scorsa.

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AUTOMEDICAZIONE

Alla risalita del mercato dell’Automedicazione (che mette a segno un trend positivo di +2,4%) contribuiscono analgesici, prodotti per la gola e la tosse. Trend negativi invece per colliri, multivitaminici, multiminerali, tonici e vitamine.

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INFLUENZA

In costante calo il numero di casi di sindromi simil-influenzali, il livello di incidenza, è pari a 2,79 casi per mille assistiti. (Fonte Influnet).

Ma ci sono sorprese nei panieri legati all’Influenza e al Raffreddore:

Il Mercato dell’Influenza (costituito dal mercato degli Antipiretici -sia Automedicazione sia Rx-, dagli Analgesici, dalle Funzioni Immunitarie e dal Benessere delle Vie Respiratorie) registra infatti un’impennata questa settimana, superando largamente i livelli della stagione passata. Questo picco viene segnalato anche dal trend che si mantiene in territorio positivo.

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RAFFREDDORE

In leggero rialzo anche il Mercato del Raffreddore (costituito dai Prodotti per la Gola, Tosse -sia Automedicazione sia Rx-, Decongestionanti Nasali, Soluzioni Saline e Unguenti Balsamici), al cui interno i valori rimangono sopra i livelli della stagione scorsa. Un andamento dimostrato anche dal trend fortemente positivo.

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Siamo ormai agli sgoccioli della stagione invernale e con l’avvicinarsi della primavera altri mercati entrano nel loro periodo di stagionalità all’interno dell’automedicazione. A partire da questa settimana New Line inizia il suo monitoraggio su quello dei prodotti dimagranti che tradizionalmente iniziano in questo periodo a essere più richiesti.

 

 

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DIMAGRANTI

Il mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione) è in leggera crescita, anche se estremamente al di sotto dei valori delle stagioni precedenti. Ed è per questo che il trend si posiziona in territorio negativo.

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DERMOCOSMETICA

Segnali incoraggianti per il mercato della Dermocosmetica e Igiene. Il trend è negativo (-2,0%) nel confronto con la settimana corrispondente del 2021, ma mostra un deciso incremento rispetto alla settimana scorsa toccando il massimo della domanda del 2022. Le categorie più richieste? Idratanti e protettivi labiali e trattamenti mani.

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Con la primavera (quasi) alle porte da questa settimana New Line RDM allarga il suo monitoraggio ai prodotti anticellulite anche se non sono ancora entrati in piena stagionalità.

 

 

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ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE

Ma la partenza è in frenata per la stagione 2022.  Anticellulite e Antismagliature (mercato costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature) mostrano sì una rapida crescita, ma decisamente al di sotto dei valori della stagione precedente.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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