Settimana 16: il trend sul 2021 balza al +18,2%. Accelerano farmaco e libera vendita

Dati aggiornati al: 24 Aprile 2022

Settimana 16: il trend sul 2021 balza al +18,2%. Accelerano farmaco e libera vendita

L’aggiornamento settimanale di New Line Ricerche di Mercato scatta l’istantanea di un leggero segno negativo (-1,5%), ma niente paura. La settimana che è terminata il 24 aprile è composta da un giorno lavorativo in meno (Lunedì dell’Angelo). Il trend a parità di giorni di apertura è infatti ancora fortemente positivo (+18,2%). A soffiare sui numeri principalmente i farmaci sia da banco sia su ricetta medica.

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GLOBALE

 

Gli ingressi settimanali medi per farmacia sono ovviamente impattati dal giorno in meno e mostrano un calo sia sul 2021 che sulla settimana precedente.

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FARMACO RX

Stesso discorso per la domanda del Farmaco Rx che risulta apparentemente in calo (-3,6%) ma, a parità di giorni lavorativi, il trend diventa positivo a doppia cifra. Sempre in crescita antibiotici, antipiretici, prodotti per la gola e per la tosse e anche gli antistaminici.

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LIBERA VENDITA

Decisamente vivace la domanda della libera vendita: +17,5% sul 2021 a parità di giorni lavorativi grazie a un trend molto dinamico dell’automedicazione e alla dermocosmetica che mostra un leggero incremento di vendite (sempre a parità di giorni).

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AUTOMEDICAZIONE

Anche comprendendo il giorno in meno l’Automedicazione conferma il trend positivo con un +9,6% che diventa molto più alto a parità di giorni. Oltre ai soliti prodotti per la cura del sistema respiratorio, cresciuti negli ultimi mesi, osserviamo un aumento nelle vendite dei prodotti gastrointestinali e in particolare dei probiotici.

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DIMAGRANTI

Nonostante una leggera flessione nella settimana di Pasqua, il Mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione) si mantiene pressoché stabile. Il trend continua a riflettere la faticosa crescita della stagione attuale, posizionandosi a -19,7%.

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ANTISTAMINICI

In decrescita anche il Mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica) rispetto alla settimana passata. Il Mercato nelle ultime due settimane si è mostrato in linea con la stagione 2020 e al di sopra i livelli della stagione scorsa. Il trend della stagione rimane in territorio positivo registrando un +9,2%.

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DERMOCOSMETICA

Bene per Dermocosmetica e Igiene: trend positivo a parità di giorni lavorativi (+7,9%). A contribuire maggiormente ai risultati sono i trattamenti viso, in particolare gli idratanti e protettivi labiali e i solari.

 

 

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ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE

Battuta d’arresto nella settimana di Pasqua per il Mercato dei prodotti Anticellulite e Antismagliature (costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai mercati dei prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature). Siamo ampiamente al di sotto dei livelli della stagione passata, probabilmente a causa delle festività pasquali che hanno rallentato la dinamica degli ingressi nelle farmacie. La flessione è anche rappresentata dal trend della stagione, largamente negativo.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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