Settimana 18: il canale farmacia al +2,3%, ancora in salita l’Rx, frenano dermocosmesi e prodotti sanitari

Dati aggiornati al: 8 Maggio 2022

Settimana 18: il canale farmacia al +2,3%, ancora in salita l’Rx, frenano dermocosmesi e prodotti sanitari

Ancora in zona positiva la farmacia negli ultimi sette giorni. Il focus di New Line Ricerche di Mercato sulla settimana che si è conclusa l’8 maggio inquadra un trend del +2,3%, trainato soprattutto dal mercato dei farmaci su prescrizione medica. Continuano a frenare invece le categorie della dermocosmetica e dei sanitari all’interno dei prodotti commerciali. Una battuta d’arresto dovuta principalmente dal calo di vendite dei prodotti legati al paniere Covid, in conseguenza del minor numero dei contagi.

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GLOBALE

 

Buone notizie sul fronte ingressi che, da questa settimana, aumentano: cresce il numero medio di ingressi in farmacia, anche se, ancora una volta, i livelli del 2022 si mantengono sempre nettamente inferiori rispetto alla stessa settimana del 2021 (trend -10,4%).

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FARMACO RX

Sostiene la crescita del canale il Farmaco Rx: siamo al +4,6% sul 2021. Best seller è la categoria degli antimicrobici che include gli antibiotici: sono loro a registrare un notevole +35,6% nell’ultima settimana. Ma sono ottime anche le performance degli antistaminici, all’interno del paniere di farmaci per il sistema respiratorio, che segnano una crescita largamente positiva rispetto alla stessa settimana dell’anno passato (+10,1%), contribuendo quindi ai risultati del farmaco RX.

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LIBERA VENDITA

In calo l’area commerciale che registra una flessione della domanda (-2,6%). Un andamento che include tutte le principali categorie del mercato (dermocosmetica, veterinaria, sanitari, alimenti dietetici ed omeopatia) ad eccezione dei prodotti per l’automedicazione.

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AUTOMEDICAZIONE

Il Mercato dell’Automedicazione continua infatti a registrare trend positivi rispetto alla stagione precedente (+7,2%). In crescita soprattutto la categoria dei prodotti per il sistema respiratorio, trainato per la maggior parte da prodotti legati alla stagione delle allergie come i decongestionanti nasali e antistaminici.

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DIMAGRANTI

Sale il Mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione), ma non si avvicina nemmeno lontanamente ai livelli della stagione passata. E il trend stagionale rispecchia questa lenta dinamica e si mostra ampiamente negativo (-19,1%).

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ANTISTAMINICI

In costante ascesa il Mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica) che supera nettamente la stagione 2021. Il trend stagionale si mantiene largamente positivo (+11,0%) enfatizzando l’andamento in salita del mercato.

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ECTOPARASSITARI

Con l’inizio della stagione calda, sale il Mercato degli Ectoparassitari ed è in linea con la stagione passata. Ma è una crescita lenta (come si vede nel trend stagionale) che non gli consente di entrare in territorio positivo.

 

 

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DERMOCOSMETICA

Cala ancora il mercato della Dermocosmetica: il trend sul 2021 è -6,2%. Andamento tendenzialmente negativo per tutte le categorie del mercato, fanno eccezione make-up e idratanti per il viso e le labbra.

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ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE

Un’altra settimana in crescita per il Mercato dei prodotti Anticellulite e Antismagliature (costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai mercati dei prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature). Ma la stagione corrente rimane ancora al di sotto della passata, con un trend stagionale che staziona in campo negativo (-12,5%).

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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