Settimana 19: ancora bene l’Rx, la dermocosmesi balza al 3,9%, merito di solari e make up

Dati aggiornati al: 15 Maggio 2022

Settimana 19: ancora bene l’Rx, la dermocosmesi balza al 3,9%, merito di solari e make up

Un’altra settimana positiva per la farmacia, con qualche riconferma e anche qualche novità. Il trend positivo (+3,3%) che i dati di New Line RDM registrano per la settimana che si è conclusa il 15 maggio, è infatti ancora sostenuto dal farmaco Rx ma in questi ultimi giorni anche dalla dermocosmetica, penalizzata nelle settimane passate. Sempre in calo il comparto dei sanitari come evidente effetto dell’andamento della pandemia e della progressiva diminuzione delle restrizioni.

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GLOBALE

 

A differenza della settimana scorsa che aveva fatto sperare in un ritorno a un maggiore afflusso in farmacia, tornano a scendere gli ingressi in questi giorni. E la stagione corrente si posiziona sempre al di sotto di quella passata, con un trend che rispecchia il calo e registra un -8,7%.

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FARMACO RX

In costante crescita il Farmaco su prescrizione medica (+4,2%), che continua a fare meglio delle due stagioni passate. Merito in particolare dei farmaci legati alla cura del sistema respiratorio (+8,1%), degli antimicrobici (+33,0%) e degli antidolorifici (+11,2%). E, all’interno di queste categorie, spingono maggiormente la salita del farmaco Rx gli antistaminici, gli antibiotici-che mettono a segno un +35,4%-, e gli analgesici (+12,3%).

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LIBERA VENDITA

In leggera risalita il commerciale che registra, dopo la flessione della settimana passata, un trend appena sopra lo 0 (+0,4%). I più performanti del comparto?  L’automedicazione, ma in questa settimana anche la dermocosmetica finalmente in risalita grazie in particolare ai solari e al make-up.

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AUTOMEDICAZIONE

L’Automedicazione continua a crescere rispetto alla stagione passata, registrando un +8,5%. Tra le categorie che spingono maggiormente ci sono i farmaci legati alla cura dei disturbi del sistema respiratorio, nello specifico gli antistaminici che crescono in concomitanza con l’arrivo della stagione calda e l’aumentare di disturbi legati alla rinite allergica. Ma, a dispetto del caldo, non accennano a calare anche i prodotti per la tosse che continuano ad assistere la crescita della categoria apportando un elevato contributo.

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TONICI

Da questa settimana introduciamo nel nostro monitoraggio anche il Mercato dei Tonici (costituito da prodotti di Automedicazione ricostituenti ed energizzanti finalizzati per il sollievo dall’affaticamento fisico). Un focus che abbiamo voluto inserire perché le alte temperature registrate hanno fatto entrare rapidamente in stagione il Mercato che, con un trend stagionale del +3,0%, si posiziona ormai da ben tre settimane ampiamente sopra la stagione 2021.

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DIMAGRANTI

Stagione 2022 con andamento regolare per il Mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione). Siamo però sempre decisamente al di sotto dei livelli del 2021 come si può osservare dal trend stagionale ancora largamente negativo (-18,4%).

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ANTISTAMINICI

Lo scoppio della stagione calda dà invece una spinta ulteriore al Mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica) che questa settimana si posiziona largamente sopra a entrambe le stagioni passate. La performance del 2022  si rispecchia anche nel trend stagionale sempre decisamente positivo.

 

 

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ECTOPARASSITARI

Frena il mercato degli Ectoparassitari dopo la ripresa della settimana scorsa e si posiziona poco sopra i livelli della stagione precedente. Il calo è registrato dal trend stagionale che continua a rimanere in area negativa (-14,2%).

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DERMOCOSMETICA

In crescita sulla settimana scorsa il Mercato della Dermocosmetica che registra un +3,9% sul 2021.  Un risultato sostenuto dai solari, complice l’inizio della stagione calda ma anche dal make-up probabilmente incentivato dal cessato obbligo della mascherina in molti luoghi pubblici. Ma nonostante la ripresa, la maggior parte dei prodotti all’interno del paniere della dermocosmetica continuano a registrare trend negativi.

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ANTICELLULITE E ANTISMAGLIATURE

Il Mercato dei prodotti Anticellulite e Antismagliature (costituito, all’interno del perimetro della Dermocosmetica, dai mercati dei prodotti per la cura della pelle a funzione anticellulite e antismagliature) si mantiene stabile frenando leggermente la crescita registrata la settimana scorsa. I livelli della stagione 2022 stazionano ancora al di sotto della stagione passata, come mostrato dal trend stagionale negativo (-11,9%).

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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