Nella settimana 20 cresce ancora la farmacia, in ripresa anche la libera vendita

Dati aggiornati al: 22 Maggio 2022

Nella settimana 20 cresce ancora la farmacia, in ripresa anche la libera vendita

Clima di fiducia dei consumatori in ribasso e una famiglia italiana su due ha già ridotto gli acquisti. Ma per ora la farmacia sembra non accusare i colpi dell’inflazione.

Il monitoraggio di New Line RDM inquadra un’altra settimana (la numero 20 dell’anno, che si è conclusa il 22 maggio) positiva con un trend del +4,2%. Sempre bene il farmaco Rx, ma la categoria che questa settimana sostiene maggiormente la crescita è la dermocosmetica, che continua a salire seguita da prodotti su libera vendita.

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GLOBALE

 

Gli ingressi faticano ad aumentare, nonostante un lieve rialzo rispetto alla settimana passata. Il trend rimane in area negativa (-8,3%) e i livelli attuali continuano a stazionare al di sotto della stagione 2021.

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FARMACO RX

Non si arresta la crescita del Farmaco Rx, che questa settimana registra un +4,1%, grazie al contributo delle categorie degli antidolorifici (+9,9%), dei farmaci per il sistema respiratorio (+12,1%) e degli antimicrobici che mettono a segno un notevole +30,6%. All’interno di quest’ultima categoria trainano ancora la salita gli antibiotici che crescono del 31,9%.

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LIBERA VENDITA

Dopo la leggera risalita della settimana scorsa, in questi ultimi giorni è più netta la ripresa del comparto commerciale che registra un trend del +3,0%. Merito soprattutto di automedicazione e  dermocosmetica. Sempre in leggero calo invece i comparti dell’omeopatia, alimenti dietetici, sanitari (comprensivi delle mascherine con un -1,1%) e farmaci veterinari.

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AUTOMEDICAZIONE

Continua a crescere a un ritmo costante l’Automedicazione che questa settimana registra un numero importante: +11,1%, posizionandosi ampiamente sopra i livelli dell’anno passato. Tra le categorie più rilevanti troviamo i prodotti per il sistema respiratorio e vitamine, sali e tonici che, grazie alla stagione calda, contribuiscono del +2,8% alla crescita del comparto dell’Automedicazione. E con la primavera inoltrata, sale il paniere allergie, con gli antistaminici che registrano un +55,3% seguiti dai decongestionati nasali (+21,0%). Ma in contemporanea non accennano a calare i prodotti per la gola e la tosse e mettono a segno trend rispettivamente del +45,8% e +81,2%.

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TONICI

Balzo per il Mercato dei Tonici (costituito da prodotti di Automedicazione ricostituenti ed energizzanti finalizzati per il sollievo dall’affaticamento fisico) che supera di gran lunga i livelli delle stagioni passate. Il trend stagionale rispecchia il balzo e registra un +6,9%.

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DIMAGRANTI

Sempre stabile (ma negativo) quest’anno il Mercato dei prodotti Dimagranti (comprensivo di prodotti di Automedicazione per il controllo del peso, come integratori o prodotti da applicazione), che rimane al di sotto dei livelli del 2021 con un trend stagionale estremamente negativo (-17,6%).

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ANTISTAMINICI

Inarrestabile la risalita per il Mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica) che supera nettamente le due stagioni passate (trend stagionale +13,2%). Un risultato probabilmente influenzato dall’arrivo precoce del caldo e dall’allentarsi delle restrizioni Covid-19, che hanno concesso alle persone il ritorno a momenti all’aria aperta.

 

 

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ECTOPARASSITARI

Abbastanza stazionario il mercato degli Ectoparassitari, che nonostante la lenta crescita questa settimana supera i livelli della stagione passata di ben 23 punti. Il trend stagionale continua a posizionarsi in area negativa (-11,5%).

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DERMOCOSMETICA

Scatto importante per il Mercato della Dermocosmetica che registra un +13,2%, posizionandosi sopra i livelli della stagione passata. Molto bene per i prodotti solari che distanziano i livelli del 2021 e contribuiscono alla crescita del settore della Dermocosmetica dell’11,5%. Seguono i prodotti per la cura dei piedi e delle unghie grazie al cambio di stagione (trend +42,2%).

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SOLARI

Da questa settimana in focus nel monitoraggio stagionale di New Line RDM anche il Mercato dei prodotti Solari. Sempre a causa dell’allentamento delle misure sanitarie legate al Covid e alle temperature primaverili elevate, nel 2022 l’entrata in stagione è stata anticipata rispetto all’anno passato e Il trend stagionale registra un +44,2%, staccando di netto il 2021.

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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