Settimana 24, Farmacia al +2%: Automedicazione e Rx contrastano la discesa della Dermocosmetica

Dati aggiornati al: 19 Giugno 2022

Settimana 24, Farmacia al +2%: Automedicazione e Rx contrastano la discesa della Dermocosmetica

Chiude ancora una volta in positivo il canale farmacia nella settimana che si è conclusa il 19 giugno. I numeri del monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato inquadrano un globale al +2,0%. Bene come sempre per l’area dei farmaci su prescrizione medica (+3,2%) che avevano sofferto solo nella settimana 22. Ma ottimi risultati anche per l’automedicazione (+8,8%) che grazie all’aumento delle vendite dei prodotti più stagionali, fa la parte del leone all’interno del canale e contrasta la decrescita spinta dalla dermocosmetica (-3,1%).

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GLOBALE

Da questa settimana, che sancisce l’ingresso ufficiale nella stagione estiva, e visti i contributi positivi dell’Automedicazione, New Line RDM ha ampliato il monitoraggio sui mercati tipicamente estivi, introducendo un focus sul Mercato degli Insetto repellenti e dei Sali Minerali.

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Buone notizie anche per gli ingressi, che dopo il positivo cambio di passo della scorsa settimana, confermano l’andamento di crescita con un bel +4,1%.

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FARMACO RX

Il trend dei farmaci su prescrizione segna in questa settimana +3,2%. Le vendite continuano a essere sostenute in larga parte dagli antibiotici che registrano +29,3%. Ma non manca il sostegno della categoria degli oftalmologici con i colliri che segnano un +3,9%.

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LIBERA VENDITA

E la settimana 24 conferma ancora il trend leggermente negativo della Libera Vendita (-0,5%). Calano ancora pesantemente l’omeopatia (-22,5%) e i sanitari (-10,3%), mentre contrasta la discesa del comparto l’automedicazione con il +4,1%. Tornano a salire notevolmente i servizi, in conseguenza con la nuova ondata dei contagi da Covid-19 e della domanda di tamponi in farmacia.

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AUTOMEDICAZIONE

Il risultato decisamente positivo dell’Automedicazione (+8,8%) è sostenuto della categoria dei gastrointestinali, in salita già da qualche settimana, con un contributo pari al +1,5%. In particolare, crescono anche negli ultimi sette giorni con trend a doppia cifra gli antidiarroici (+31,5%) e gli antinausea (+37,9%).

Ed è davvero imponente la crescita dei prodotti per la gola e la tosse, che segnano trend pari al +96,3% e +96,1%, anche in questo caso in conseguenza con la risalita dei casi di Covid.

Come anticipato, in questa settimana entrano nel monitoraggio di New Line RDM nuove categorie di prodotti stagionali che si stanno facendo notare per trend di vendita positivi. Oltre agli antistaminici, un mercato che si avvia alla fine della stagione, vediamo che cosa succede nella categoria dei Sali minerali ed Insetto repellenti.

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SALI MINERALI

L’inusuale aumento delle temperature fa balzare il mercato dei Sali minerali sopra i livelli della stagione 2021, registrando un trend stagionale decisamente positivo: +9,6%.

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ANTISTAMINICI

Ancora in focus questa settimana il Mercato degli Antistaminici (costituito sia da prodotti di Automedicazione che su prescrizione medica) che prosegue nel calo fisiologico stagionale. Dopo il picco iniziale di vendite che lo aveva innalzato ben al di sopra i livelli della stagione 2021, il mercato da giugno si posiziona invece al di sotto dei livelli della stagione 2021, ma il trend stagionale rimane comunque ancora positivo (+8,2%).

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INSETTOREPELLENTI

Caldo sinonimo di insetti. E il 2022, con le temperature roventi in anticipo, ha fatto decollare il mercato degli insetto-repellenti già a partire dalla metà di maggio. I livelli di questa stagione staccano di gran lunga quelli della stagione passata. E il trend stagionale rispecchia la crescita con il +66,4%.

 

 

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ECTOPARASSITARI

Il maggior tempo speso all’aria aperta e il caldo aumentano il rischio per gli animali da compagnia di contrarre alcuni parassiti. Siamo in stagione quindi per il mercato degli Ectoparassitari, ma il 2022 però si posiziona ancora al di sotto del 2021, come sottolineato dal trend stagionale ancora negativo: -7,9%.

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DERMOCOSMETICA

Torna a calare la dermocosmetica dopo cinque settimane di ripresa registrando un -3,1%. A sorpresa, a frenare maggiormente la crescita sono proprio i solari (con un contributo alla crescita negativo-2,2%) e un trend rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso pari a -11,1%. Una possibile spiegazione a questa battuta d’arresto possono essere proprio i picchi di vendita registrati nelle settimane passate che hanno in qualche modo stabilizzato la domanda. Tra le categorie che subiscono un maggior calo c’è anche la paidocosmesi che segna un trend pari al -15,8%.

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SOLARI

Trend stagionale tuttavia ancora ampiamente positivo per il Mercato dei Solari (+20,8%), nonostante la battuta d’arresto di questa ultima settimana rispetto al 2021.

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CURA DEI PIEDI

Il Mercato dei prodotti legati alla cura dei piedi (composto da prodotti curativi di calli e vesciche e smalti) afferma la sua entrata in stagione posizionandosi ai livelli del 2021. Il comparto ha segnato una forte crescita con l’arrivo del caldo e il trend stagionale si posiziona in area largamente positiva (+13,0%).

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Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

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