Dati aggiornati al: 24 Novembre 2024
Nella quarta settimana di novembre (la numero 47 dell’anno, 18-24 novembre), il canale farmacia non riesce a invertire la rotta, mantenendosi su livelli simili a quelli della settimana precedente.
Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato – che settimanalmente aggiorna il quadro delle vendite – fotografa un dato globale a-2,8%, in leggera flessione rispetto alla terza di novembre (che aveva chiuso a -2,4%). Saldo in area positiva il Farmaco su Prescrizione (+2,4%), mentre la Libera Vendita perde quasi 1 punto e arriva a -9,9%
(Visited 726 times, 24 visits today)
GLOBALE
Torna in territorio negativo anche il dato degli ingressi in Farmacia con un deficit di quasi un punto percentuale che porta il differenziale a -1,1% (era a -0,2% nella settimana 46).
(Visited 726 times, 24 visits today)
FARMACO RX
Si mantiene ancora in area positiva (+2,4%) il Farmaco su Prescrizione. All’interno dell’area terapeutica continuativa ci sono lievi oscillazioni rispetto alla scorsa settimana: i dati dei prodotti del Sistema Cardiovascolare (+3,0%) sono in leggera crescita, quelli del Sistema Nervoso (-0,0%) subiscono una flessione contenuta: poco di meno di 1 punto. L’andamento resta pressoché stabile rispetto alla settimana precedente anche nei mercati rilevanti dell’area di cura più acuta: i dati dell’Area Gastrointestinale e Metabolica chiudono a +5,2% (erano a +5,1% la scorsa settimana). In flessione la dinamica dei prodotti del Sistema Respiratorio che conservano trend dal segno più ma sono in calo di quasi 1 punto (+0,7%) e degli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico che perdono circa 2 punti e scivolano a -1,1% – in un contesto di ancora limitata circolazione dei virus influenzali, testimoniata dai dati dell’attività di sorveglianza virologica RespiVirNet.
(Visited 726 times, 24 visits today)
LIBERA VENDITA
Brutte notizie sul fronte della Libera Vendita, in ulteriore calo: in questa settimana perde quasi un punto percentuale e chiude a -9,9%. All’interno del segmento, l’Automedicazione si mantiene stabile rispetto ai valori precedenti (-5,8%), mentre la Dermocosmesi subisce una flessione più marcata, scendendo a -4,7%.
(Visited 726 times, 24 visits today)
AUTOMEDICAZIONE
Rimane fermo sul risultato della terza di novembre il mercato dell’Automedicazione (-5,8%) con diversi movimenti all’interno del paniere. Perdono oltre 3 punti i prodotti del Sistema Respiratorio che chiudono a -12,5%; performance stabile per gli Antidolorifici che registrano un differenziale di -4,8%; sono in crescita di oltre 2 punti i prodotti del Sistema Gastrointestinale ma non emergono dalla zona negativa (-5,1%). In forte risalita (quasi 6 punti) i prodotti del Sistema Nervoso, questa settimana a +4,9%.
(Visited 726 times, 24 visits today)
DECONGESTIONANTI NASALI
Situazione nel complesso stabile anche nella quarta di novembre per i Decongestionanti Nasali, con un trend cumulato della stagione che conserva ancora il segno più, seppure in perdita di poco meno di 1 punto rispetto alla scorsa settimana (+3,0%).
(Visited 726 times, 24 visits today)
TOSSE
Viaggia ancora a doppia cifra positiva il mercato dei Prodotti per la Tosse che l’anno scorso, proprio in queste settimane, iniziava gradualmente a crescere. La chiusura della settimana numero 47 porta il trend stagionale cumulato del mercato a +10,9%, con un calo di circa 2 punti rispetto alla numero 46.
(Visited 726 times, 24 visits today)
GOLA
Stabile il mercato dei Prodotti per la Gola. La distanza rispetto alla scorsa stagione progressivamente si assottiglia e il trend stagionale cumulato – ancora collocato in area positiva – si assesta a +2,3% (era +3,7% la scorsa settimana).
(Visited 726 times, 24 visits today)
ANTIPIRETICI
Le vendite nell’area degli Antipiretici si confermano in continuità rispetto alla settimana precedente: nella 47ª settimana dell’anno, il trend stagionale cumulato si mantiene saldamente in territorio positivo (+4,0%), nonostante una lieve flessione di oltre un punto percentuale.
(Visited 726 times, 24 visits today)
ANTICADUTA
Le lievi oscillazioni delle ultime settimane nella dinamica di sell-out dei Prodotti dell’Anticaduta non variano di molto il quadro complessivo della stagione e il mercato chiude l’ultima settimana con un trend stagionale cumulato di -1,4%.
(Visited 726 times, 24 visits today)
DERMOCOSMETICA
Settimana infelice per il comparto della Dermocosmesi che chiude a -4,7%, in calo di circa 3 punti. Entrano in area negativa il segmento dei Trattamenti Corpo (-1,2%) e quello dei Trattamenti Viso (-7,4%) che registra una flessione importante. Rimangono in area positiva e conquistano circa 1 punto i prodotti Dermatologici (+2,5%) e i segmenti di Igiene Corpo (-7,5%) e Capelli (-5,0%) ancora però lontani dal segno più. È in calo anche l’area di Maquillage che scivola a -8,7% (era +0,1% la scorsa settimana).
(Visited 726 times, 24 visits today)
ANTIPEDICULOSI
Anche nella quarta settimana di novembre il confronto con lo scorso anno rimane invariato per l’area dell’Antipediculosi e nell’ultima settimana il mercato si assesta su un trend stagionale cumulato di -3,5%.
(Visited 726 times, 24 visits today)
TRATTAMENTO MANI
Entra in stagione il mercato Trattamenti Mani che nelle ultime settimane ha registrato un progressivo incremento di consumo legato al graduale irrigidirsi delle condizioni metereologiche. Il trend cumulato stagionale, però, ha ancora il segno meno e si assesta su -1,6%.
(Visited 726 times, 24 visits today)
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.
(Visited 726 times, 24 visits today)