Settimana 6: è lento ma costante il recupero nel canale farmacia

Dati aggiornati al: 12 Febbraio 2023

Settimana 6: è lento ma costante il recupero nel canale farmacia

A passi lenti ma in costante recupero il canale farmacia. Nell’ultima settimana (6-12 febbraio) si assottiglia il divario con il 2022, ma il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato restituisce un trend ancora negativo a volumi (-2,4%). Anche in questa settimana, è il paniere del Farmaco Etico che ottiene i differenziali migliori (+4%) mentre all’interno del paniere della Libera Vendita la crescita di Automedicazione e Dermocosmetica non riesce a compensare il crollo dei mercati legati al mondo Covid e la settimana si chiude con una performance nel complesso negativa (-10,4%).

(Visited 670 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

 

Buone notizie sul fronte ingressi che, superato il periodo critico di gennaio, nel confronto con il 2022 evidenziano un trend positivo di +5%.

(Visited 670 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Il Farmaco su Prescrizione chiude anche la seconda settimana di febbraio con un trend positivo (+4%), grazie a un ulteriore aumento nelle vendite di antibiotici (+57,7%) e farmaci per il sistema respiratorio (+24,2%), un segno del persistere della stagione influenzale anche nei primi mesi del 2023.

(Visited 670 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Nonostante i trend negativi che caratterizzano anche questa settimana l’area della Libera Vendita (-10,4%), il differenziale negativo con il 2022 è in progressiva diminuzione. I segmenti legati al mondo Covid mostrano una decisa contrazione (-47,6% per i Sanitari e -88% per tamponi effettuati in farmacia), contrastati però dalle vendite di prodotti di Automedicazione (+22,2%) e di Dermocosmetica (+11%) che beneficia sempre dell’avvicinarsi delle ricorrenze (in questo caso San Valentino).

(Visited 670 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Cieli sempre sereni nell’area dell’Automedicazione che passa dal 19,7% di settimana scorsa al  +22,2% di questa (trend a volumi). Anche in questi giorni a mettere a segno i risultati migliori sono i prodotti gastrointestinali (+14,4%) e per il sistema respiratorio, un mercato che continua a essere trainato da Antipiretici (+61,13%), Prodotti per la Gola (+99%) e per la Tosse (+147,6%).

(Visited 670 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI PER LA TOSSE

Ancora in stabilità il mercato dei prodotti per la Tosse, che si mantiene ben al di sopra dei livelli della stagione passata e conserva un trend stagionale decisamente positivo (+59,6% a volumi).

(Visited 670 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI PER LA GOLA

In leggera crescita rispetto alla scorsa settimana il mercato dei prodotti per la Gola. I risultati complessivi della stagione si mantengono decisamente al di sopra della stagione 2021-22, con un trend stagionale a doppia cifra: +37%.

(Visited 670 times, 1 visits today)

ANTIPIRETICI

Settimana più che positiva per il mercato degli Antipiretici che migliora rispetto ai giorni scorsi e porta il trend stagionale a +14,4%.

(Visited 670 times, 1 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

È stabile rispetto alla scorsa settimana il segmento dei Decongestionanti Nasali che continua a mantenersi al di sopra della stagione passata con un trend stagionale di +13,2%.

(Visited 670 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Si conferma in crescita la Dermocosmetica che fa meglio anche di settimana scorsa (trend +11%) grazie soprattutto alle performance dei Trattamenti Viso (+34,1%) dei Trattamenti Corpo (+19,9%) e del Maquillage (+14,7%).

(Visited 670 times, 1 visits today)

TRATTAMENTO MANI

Il mercato dei trattamenti per le mani risente ancora positivamente delle basse temperature dell’ultimo periodo e nell’ultima settimana si porta nettamente al di sopra della scorsa stagione. Il trend stagionale è ancora negativo (-16,2%) ma settimana dopo settimana si riduce il divario con il 2022.

(Visited 670 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 670 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia