Settimana 7: ritorna il segno più in farmacia. Merito dell’Etico ma migliora anche la Libera Vendita

Dati aggiornati al: 19 Febbraio 2023

Settimana 7: ritorna il segno più in farmacia. Merito dell’Etico ma migliora anche la Libera Vendita

La terza settimana di febbraio 2023 si chiude con una crescita del canale di quasi 3 punti percentuali rispetto alla precedente. Il lento e costante recupero delle scorse settimane porta la farmacia in questi ultimi giorni a superare la barriera dello zero. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci restituisce un globale al +0,6%.  Larga parte del risultato positivo è attribuibile alla performance del mercato del Farmaco Etico (in crescita con un trend di +7,6%) mentre la Libera Vendita non ha completato il suo recupero sul 2022, anche se è comunque in miglioramento rispetto alla settimana scorsa (-8,3% in questa ultima settimana, la precedente era -10,4%).

(Visited 583 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

 

Tutto bene sul fronte ingressi che, anche in questi ultimi giorni, confermano il trend positivo sul 2021 (+5%).

(Visited 583 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Il Mercato del Farmaco su Prescrizione aumenta ulteriormente il giro d’affari anche nella terza settimana di febbraio, con un trend positivo complessivo (+7,6%), frutto anche per questa settimana degli ottimi risultati di antibiotici (+62,5%) e farmaci per il sistema respiratorio (+31,3%).

(Visited 583 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Nonostante i trend negativi che caratterizzano anche questa settimana il comparto della Libera Vendita (-8,3%), il differenziale negativo con il 2022 è in progressiva diminuzione. Pesa ancora molto sulla performance complessiva del comparto il mondo Covid (-45,7% per i Sanitari e -84,8% per tamponi effettuati in farmacia) ma a cui fa da contraltare anche in questa ultima settimana la crescita in doppia cifra dei mondi dell’Automedicazione (+23,7%) e della Dermocosmetica (+12,1%).

(Visited 583 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Ottimi i risultati delle vendite nell’area dell’Automedicazione che mantiene la dinamica di crescita osservata nelle scorse settimane, con un trend a volumi pari al +23,7%. Grazie in particolare ai segmenti legati al mondo influenzale, ovvero i prodotti per il sistema respiratorio che nel confronto con il 2022 balzano al +81,9% ma anche, seppur in maniera meno consistente, al contributo dei prodotti gastrointestinali (+16,1%).

(Visited 583 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI PER LA TOSSE

Si mantiene sostanzialmente stabile la dinamica del mercato dei prodotti per la Tosse, saldamente posizionati molto al di sopra dei livelli della stagione passata. Il trend stagionale è decisamente positivo (+61,5% a volumi).

(Visited 583 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI PER LA GOLA

Rispetto alle scorse settimane il mercato dei prodotti per la Gola riduce il suo trend di crescita ma si mantiene stabilmente sopra i livelli del 2022, risultato che si riflette in un trend stagionale più che positivo (+38,3% a volumi).

(Visited 583 times, 1 visits today)

ANTIPIRETICI

Il mercato degli Antipiretici si riporta ai livelli di due settimane fa, rimanendo tuttavia a sua volta decisamente al di sopra della scorsa stagione e con un trend stagionale positivo di +15,5%  a volumi.

(Visited 583 times, 1 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

Nessuna grande variazione rispetto alla scorsa settimana nel segmento dei Decongestionanti Nasali, con un trend stagionale di +14,2%.

(Visited 583 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

Migliora di un punto i già buoni risultati della scorsa settimana la Dermocosmetica con un trend di +12,1%. All’interno dell’area, l’aumento della domanda riguarda ancora principalmente i Trattamenti Viso (+29,3%), i Trattamenti Corpo (+16,5%) e il Maquillage (+25,8%).

(Visited 583 times, 1 visits today)

TRATTAMENTO MANI

Il mercato dei trattamenti per le mani inverte la dinamica di crescita delle ultime due settimane. Continua a ridursi la forbice rispetto alla stagione 2022 (-14% di trend stagionale a volumi) ma gli effetti dei risultati negativi degli ultimi mesi del 2022 sono ancora percepibili.

(Visited 583 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 583 times, 1 visits today)