Pharmaretail

Mercati Ruggenti

A febbraio bene Integratori, cresce la Veterinaria

Viki Nellas   |  27 marzo 2018

Durante il mese di febbraio, le cui performance complessive sono in calo rispetto allo stesso mese del 2017, vi sono diversi mercati che hanno comunque mostrato andamenti positivi. In termini di quota, al primo posto  troviamo gli integratori, cresciuti nel mese del 2,4% a valore; in seconda posizione si collocano i dispositivi per la protezione degli apparati che, con una crescita del +5,8%, sono il secondo mercato per crescita nel mese dopo la veterinaria, che ha complessivamente registrato un +6,2%. Gli altri mercati con risultati positivi sono quelli dei trattamenti per il viso, dell’erboristeria, della medicazione e dell’ortopedia.




Aziende Best Performer

Le aziende che a febbraio hanno ottenuto risultati interessanti nel mercato della farmacia rispetto allo stesso mese del 2017 operano in mercati tra loro molto differenti. In prima e nona posizione troviamo Pasquali e Avene, nella dermocosmesi e igiene altro; in seconda posizione Terme di Sirmione nei dispositivi per la protezione degli apparati e al terzo posto Filorga nei trattamenti per il viso. A seguire Fidia Farmaceutici nella medicazione, stesso ambito di appartenenza di Glaxosmithkline, Sandoz negli integratori, così come Bios Line, Sophos nei prodotti di automedicazione e, infine, Rilastil nel trucco.

Brand Best Performer senza nuove entrate

Anche nel ranking dei brand che nell’anno mobile terminante a febbraio non sono stati caratterizzati da novità di mercato sono presenti mercati molto eterogenei. Al primo posto troviamo Thermacare nell’ortopedia, seguito da Ialoclean nei dispositivi per la protezione degli apparati e da Apoquel nella veterinaria. Al quarto posto Shedirflu, al sesto Uncadep e al decimo Viscoflu negli integratori; Sinovial ancora nei dispositivi per la protezione degli apparati, Aftamed nell’igiene orale, Medipresteril negli apparecchi medicali e ancora veterinaria al nono posto con Canninsulin. Tutti i brand presenti in questa graduatoria hanno realizzato nel mese di febbraio trend molto interessanti, quasi sempre superiori al +10% a valore.

Brand Best Performer con nuove entrate

La graduatoria dei brand che sono stati contrassegnati da nuovi lanci negli ultimi dodici mesi terminanti a febbraio 2018 è caratterizzata principalmente da prodotti dermocosmetici e da integratori. Al primo posto troviamo Dermovitamina di Pasquali, al terzo e quarto posto le linee viso di Caudalie e di Filorga. Negli integratori si posizionano invece Kilocal di Phool Pharma, Natalben di Italfarmaco, Kaleidon di Menarini e Yovi di Alfasigma. I restanti brand presenti in graduatoria sono Acqua delle terme di Sirmione, la linea elettromedicali di Pic e la linea sanitari di Scholl. Anche in questo caso i trend sono molto positivi e sempre superiori al 25%.