Consuntivo Trimestrale

Un anno in farmacia: il picco di influenza dell’ultimo trimestre non risolleva le vendite a confezioni, critiche per tutto il 2023

Il canale farmacia chiude il 2023 con un trend globale piatto a fatturato (-0,4%) ma con un’importante contrazione delle confezioni (-5,5%). Sono i dati che emergono dal consuntivo dell’ultimo trimestre di New Line Ricerche di Mercato e che non si discostano dall’ultimo rilevamento che evidenziava, nei primi nove mesi dell’anno, un delta di -0,2% a fatturato e -5,9% a confezioni. Continua a leggere

Nove mesi in farmacia: tengono anche a volumi Etico, Automed e Dermocosmesi ma non compensano ancora il crollo dei prodotti Covid

Anche il terzo trimestre del 2023 non risolleva la situazione delle vendite a confezioni nel canale, sempre all’inseguimento del benchmark del 2022. I primi nove mesi dell’anno chiudono infatti, secondo la rilevazione di New Line Ricerche di Mercato, con un dato globale sostanzialmente flat a fatturato (-0,2%) ma ancora indubbiamente negativo per le vendite a volume (-5,9%). Continua a leggere

Sei mesi in farmacia: il benchmark del 2022 è una sfida. Il fatturato è salvo, i volumi molto meno

La farmacia chiude i primi sei mesi dell’anno senza essersi lasciata alle spalle le difficoltà che hanno caratterizzato il primo trimestre. Il dato a consuntivo aprile-giugno 2023 rilevato da New Line Ricerche di Mercato fotografa una situazione in cui il fatturato tiene (+0,3%) anche se peggiora di un punto percentuale rispetto al primo trimestre (che si era chiuso a +1,4%), ma le vendite a confezioni (-5,8%) sono sempre decisamente critiche (il dato dei volumi è identico al primo trimestre). Continua a leggere

L’Etico salva il fatturato globale della farmacia nel primo trimestre 2023. Le vendite a confezioni soffrono, soprattutto nella Libera Vendita

La farmacia chiude il primo trimestre del 2023 in netta controtendenza rispetto alla fine dell’anno scorso.

Alla spinta che aveva contraddistinto l’ultima parte del 2022, il dato a consuntivo New Line Ricerche di Mercato per i primi tre mesi del 2023, evidenzia risultati decisamente più contenuti a fatturato (+1,4%, erano +4,6% a consuntivo 2022) ma soprattutto una netta contrazione a confezioni (-5,8%). Continua a leggere

La farmacia tiene bene la rotta nei primi 9 mesi 2022 però da settembre nubi in vista

Per quasi tutto il 2022 la farmacia è riuscita a fronteggiare molto bene l’impatto della crisi economica.  Il dato a consuntivo New Line Ricerche di Mercato sui primi nove mesi del 2022 individua una crescita del giro d’affari del canale sia di fatturato (+6,4%) che di confezioni (+5,9%). Continua a leggere

New Line RdM, la farmacia nel primo semestre 2022

I trend positivi osservati nel primo trimestre del 2022 si mantengono anche in chiusura del primo semestre dell’anno, come evidenziano le analisi di New Line Ricerche di Mercato. Parliamo infatti di una crescita rilevante del giro d’affari del canale sia per il fatturato (+8,1%) sia per le confezioni (+8,2%), una dinamica che si mantiene anche escludendo dal totale la componente dei servizi Covid (tamponi e test in farmacia): i differenziali rimangono infatti fortemente positivi sia a valori (+6,1%) sia a volumi (+6,6%).

Il primo trimestre… Continua a leggere

Lo scatto finale della farmacia nel 2021: oltre Omicron, segnali incoraggianti per il futuro

Investito dalla quarta ondata della pandemia, nell’ultima parte del 2021 il canale farmacia è stato protagonista di un vero e proprio boom di vendite.

Dal report di New Line RDM emerge che l’anno si è chiuso con una crescita rilevante del fatturato (+3%) mentre le confezioni risultano sostanzialmente stabili rispetto al 2020 (+0,4%). Continua a leggere

New Line RDM, la Farmacia nei primi nove mesi del 2021: la ripresa è in atto

Che cosa è successo nei primi 9 mesi del 2021 in farmacia?

Il new normal sembra piuttosto incoraggiante. Dalle analisi di New Line Ricerche di Mercato emerge che nei primi nove mesi del 2021 il giro d’affari complessivo della Farmacia cresce a fatturato (+0,8%) mentre le confezioni continuano a mostrare trend negativi (-2%). Continua a leggere

I risultati del primo semestre 2021 in farmacia: lieve flessione rispetto al 2020, etico ancora indietro

L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova il canale Farmacia per quasi tutto l’anno 2020 e, come visto anche per il primo trimestre del 2021 ha registrato rilevanti segnali di contrazione. Cosa ci mostra invece il primo semestre dell’anno? Continua a leggere

La Farmacia nel primo trimestre del 2021: siamo a -9,3%, pesa l’assenza dell’influenza e lo stockpiling 2020

L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova il canale Farmacia per quasi tutto l’anno 2020, ma come è iniziato il 2021, che cosa ci mostra il primo trimestre? Le analisi di New Line Ricerche di Mercato evidenziano che, per il periodo che va da gennaio a marzo 2021, il giro d’affari complessivo del canale registra una contrazione del -9,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Stessa dinamica si registra se consideriamo i volumi di vendita, con una riduzione pari al -10,9%. Continua a leggere

La Farmacia nell’anno della pandemia

Il 2020 ha certamente messo a dura prova la Farmacia, sottoponendola ad andamenti altalenanti e nuove evidenze generate dall’emergenza ma la buona notizia è che il bilancio di fine anno non presenta trend molto negativi. Infatti, i numeri dell’analisi di New Line Ricerche di Mercato mostrano come il giro d’affari complessivo del canale abbia subito una contrazione del -2,2% rispetto all’anno precedente, a cui è corrisposta una riduzione dei volumi di vendita pari al -1,3%.

Continua a leggere

Nove mesi in farmacia: i pesanti effetti del Coronavirus

New Line Ricerche di Mercato fa il punto sui primi 9 mesi del 2020, un anno attraversato dallo Tsunami Coronavirus. Il Covid-19 ha pesato in modo importante, anche se in modo non lineare, su molti segmenti della farmacia e ha impattato negativamente sulle vendite realizzate nel 2020 fino a questo momento.

Vediamo come è andata, analizzando i primi tre trimestri dell’anno che è partito bene con un primo trimestre positivo per il mercato. La brusca frenata è arrivata con il periodo del lockdown che ha registrato trend profondamente negativi. A partire dal terzo trimestre, tuttavia, grazie alla graduale riapertura delle attività, la Farmacia ha recuperato terreno limitando gli effetti negativi dei mesi precedenti.

Continua a leggere

Sei mesi in farmacia: rivoluzione Coronavirus

In questi primi sei mesi del 2020 il mondo è irrimediabilmente cambiato: il Covid-19 ha impattato ambiti fondamentali, come la salute, l’educazione, il lavoro e anche la farmacia non è stata risparmiata. Il Coronavirus ha cambiato radicalmente le abitudini di acquisto degli italiani e ha pesato notevolmente su molti segmenti, anche se in maniera diversa a seconda delle differenti fasi dell’emergenza. Vediamo nel dettaglio che cosa è successo a partire dall’inizio dell’anno e come i diversi momenti della pandemia hanno determinato i risultati della farmacia. Un’analisi puntuale resa possibile dal costante monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato.

Dopo un buon primo trimestre, influenzato in grossa parte dalle dinamiche di stockpiling, il mercato ha decisamente virato in negativo a partire dal mese di marzo, risultato in buona parte dovuto, in una fase iniziale, ai pessimi trend registrati dai prodotti dermocosmetici e, a seguire, anche a gran parte del mondo Automedicazione.

Continua a leggere

Tre mesi in farmacia: il ciclone Covid-19

I primi tre mesi del 2020 sono stati attraversati dall’emergenza Covid-19 che ha inciso in maniera molto rilevante sulle vendite, facendo registrare trend positivi in molti segmenti del mercato farmacia. Questo è successo fino alla metà di marzo, momento in cui alcune categorie di prodotti, come per esempio quelli dermocosmetici, hanno cominciato a risentire negativamente del cambiamento nei comportamenti di acquisto.

Continua a leggere