Dossier

Il packaging non serve solo al brand

Secondo un recente studio condotto dalla Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg), circa il 60% degli ultrassantacinquenni assumerebbe almeno un farmaco e il 10% cinque o più. Una fotografia che mette in luce la necessità di un’aderenza terapeutica a garanzia sia dell’outcome positivo della cura, sia dell’ottimizzazione della spesa per il Servizio sanitario nazionale. In particolar modo per i pazienti anziani, con capacità visive spesso ridotte, un corretto uso del packaging e della grafica può rappresentare un valido aiuto. «La descrizione chiara delle caratteristiche… Continua a leggere

Mercato 2014, la farmacia tiene il campo

Il dato consolidato a dicembre, elaborato da New Line Ricerche di Mercato, mostra che l’anno appena concluso è stato caratterizzato, nel suo complesso, da una sostanziale stabilità in termini sia di fatturato globale che di volumi di vendita. Si osserva, infatti, che rispetto al 2013 il fatturato medio annuo ha registrato un +0,2% mentre i volumi di vendita un +1,3%. Risultati di questo tipo sottolineano ancora una volta la capacità della farmacia di mantenere salda nel tempo, e nonostante le “intemperie”, la propria posizione nel… Continua a leggere

Off patent, cala il branded ma cresce l’equivalente

Nel 2014, in un mercato farmaceutico retail sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, il farmaco equivalente è in controtendenza. Secondo i dati diffusi da New Line, il comparto dei farmaci (fascia A, C, Sop e Otc) che rappresentano il 69,7% a valore delle vendite complessive del canale retail, segna una flessione dello 0,9%. Ancora più marcata è la flessione dei farmaci off patent (-1,8%). Ma all’interno del mercato dei farmaci a brevetto scaduto, il farmaco equivalente continua a far registrare numeri in crescita: sale a valore… Continua a leggere

Generici, tutti chiedono più informazione

Una maggior informazione sui farmaci equivalenti. La chiedono a gran voce gli italiani e non solamente per sé, ma anche per tutti gli attori del sistema salute. A dirlo è “La sostenibilità della cura”, l’indagine quali/quantitativa condotta da Doxa Marketing Advice, in collaborazione con Teva Italia, che ha indagato un campione di 600 soggetti ambosessi di età compresa tra i 18 e i 64 anni. In sintesi cittadini, medici di medicina generale, specialisti e farmacisti hanno segnalato un gap di informazione quando si parla di… Continua a leggere

Equivalenti e sostenibilità, binomio che convince

Di questi tempi, l’attenzione al tema della sostenibilità è un must. Se parliamo di Salute, poi, l’esigenza si fa sentire ancor più forte: le cure, anche in tempi di crisi, non possono mancare. Tuttavia qui il meccanismo di diventa ancora più complicato perché si declina non solo nella rappresentazione di «risparmio del sistema pubblico», ma anche in quella di «vantaggio personale». Gli italiani identificano nella «prevenzione» e nell’impiego di «farmaci equivalenti» due strumenti efficaci per combattere gli sprechi e garantire al Servizio sanitario nazionale sostenibilità… Continua a leggere

New Line: mercato 2014, la farmacia “tiene”

Nonostante le incertezze connesse alla generale crisi dei consumi, il canale farmacia riesce ancora una volta a tenere le posizioni e a non arretrare. E’ la fotografia che arriva da un’analisi dei dati di vendita del mercato globale della farmacia nei primi nove mesi dell’anno. Mercato che, nel suo complesso, si rivela particolarmente stabile, con un -0,3% a fatturato ed un +0,9% a pezzi rispetto allo stesso periodo del 2013.

Se la farmacia tiene, in particolare, è per la sua capacità di riuscire a controbilanciare… Continua a leggere

Antibiotici off patent, opportunità ancora inespressa

Anche se sono ormai molti i gruppi terapeutici nei quali il generico vede progressivamente crescere la propria quota di mercato, rimangono alcune categorie dove gli equivalenti puri devono ancora fare il balzo. E’ il caso per esempio degli antibiotici, che restano   un’opportunità ancora da sfruttare per i generici. Nell’anno mobile che va dal settembre 2013 all’agosto 2014, infatti, gli antibiotici equivalenti si sono aggiudicati il 18,5% della quota di mercato, contro il 70,4% dei branded (fonte New Line).

«Questi dati non devono stupire»… Continua a leggere

Statine, gli “unbranded” si fanno strada

Tra le statine continuano a crescere le vendite di equivalenti nel mercato italiano. Dall’agosto 2013 al luglio 2014 il loro mercato – secondo i dati elaborati da New Line – ha fatto registrare un +11,7% a valore e un +10,9% a unità. In estrema sintesi il mercato delle statine risulta per il periodo di tempo indicato così ripartito (per unità): 20,3% branded ancora coperto con brevetto, 46,4% farmaci di marca a brevetto scaduto e 33,4% equivalenti. Nella categoria, in particolare, guadagna posizioni l’atorvastatina, il cui… Continua a leggere

Sildenafil un anno dopo, genericazione con il botto

A poco più di un anno dalla scadenza brevettuale del Viagra, il farmaco per la disfunzione erettile, i suoi equivalenti possono dire a ragion veduta di aver “conquistato” il mercato. Dal giugno 2013 al maggio 2014, secondo i dati elaborati da NewLine, la molecola sildenafil ha fatto registrare un +35,1% a unità grazie alla sua genericazione. In Italia il griffato ha perso il 40,2% a valore (pari al 58,9% delle quote) e il 42,9% a unità (pari al 42,8% delle quote), mentre il suo equivalente… Continua a leggere

Cosa compra Lei quando il disturbo è “rosa”

Una buona gestione del consiglio e dell’esposizione non può prescindere dalla conoscenza delle dinamiche di consumo che caratterizzano la clientela della farmacia e dal profilo dei differenti target. E’ una regola d’oro del marketing che nel caso del cliente donna diventa ancora più vera, perché le sue abitudini di acquisto offrono potenzialmente importanti spazi alla consulenza del farmacista e alla sua capacità di selezionare un’offerta strutturata di prodotti complementari. Per esemplificare il concetto, in questa seconda puntata dell’Osservatorio donna sono state analizzate le vendite legate… Continua a leggere

Equivalenti, mercato sempre più maturo

Cresce il mercato degli equivalenti in Italia. Da maggio 2013 ad aprile 2014, secondo i dati elaborati da New Line, la quota dei farmaci off-patent in farmacia ha raggiunto il 42,9% e il peso del generico l’8,2%, con una crescita del 9,3% rispetto all’anno scorso. A fare da traino  i farmaci per i disturbi correlati all’acidità, seguiti a qualche passo di distanza dai farmaci per il diabete e dai lassativi. Un’analisi dei consumi di equivalenti su scala regionale rivela che il Nord rimane più… Continua a leggere

Da giugno una finestra sui farmaci equivalenti

Cresce in Italia il consumo dei farmaci equivalenti, sebbene lo Stivale rimanga ancora un passo indietro rispetto ai Paesi europei più virtuosi e a livello regionale ci siano forti differenze nelle vendite. Il progressivo aumento dei brevetti scaduti e la maggiore possibilità di scelta che ne consegue, in ogni caso, spingono sempre più pazienti a rivolgersi al farmacista per chiedere informazioni sui farmaci equivalenti, sulla loro efficacia e sulla loro sicurezza.

Per affiancare il farmacista in questo delicato compito di “guida” nel dedalo sempre più… Continua a leggere

Consumi al femminile, ecco come compra “lei”

Secondo un’indagine commissionata qualche anno fa da Federfarma, le donne frequentano la farmacia più spesso degli uomini e acquistano non solo per loro ma anche per la propria famiglia. Le consumatrici, in sostanza, rappresentano uno dei target più importanti del canale ed è per conoscerle meglio che Pharmaretail lancia da questo numero Osservatorio Donna: una volta al mese, la rubrica proporrà analisi e dati sul comportamento del Consumatore Donna, sui suoi acquisti e sulle sue patologie specifiche, allo scopo di offrire indicazioni e spunti per… Continua a leggere

Tra le righe dello scontrino il peso del consiglio

In quanti entrano in farmacia perché a portarli è la ricetta? E quanti ne escono con il farmaco prescritto e accanto un prodotto complementare consigliato dal farmacista o acquistato d’impulso grazie a una suggestiva esposizione? Sono alcune delle domande alle quali può rispondere lo Studio scontrini di New Line, ossia lo studio dei fenomeni di acquisto attraverso l’analisi degli scontrini battuti in farmacia.

Questa esclusiva metodologia d’indagine, infatti, permette di radiografare le dinamiche degli ingressi in farmacia e i comparti sui quali si concentrano le… Continua a leggere