Veterinaria

Anche in farmacia si può prevenire la “rabbia”

In occasione dell’intervista al Dr. Alberto Tavella della farmacia Nuova di Formigine specializzata in veterinaria abbiamo conosciuto “Mission Rabies”, una ONG fondata nel 2013 con l’obiettivo di eliminare la rabbia.

Abbiamo approfondito il tema di questa devastante malattia e vogliamo raccontare la storia del Dr. Roberto Bellentani, medico veterinario che fa parte di questa associazione, per promuovere la causa presso i nostri lettori. Il Dr. Bellentani è direttore sanitario di una clinica per animali da compagnia, è membro della Società europea di Anestesia Veterinaria (AVA),… Continua a leggere

Farmacia Nuova di Formigine, la veterinaria 365 giorni l’anno

Apertura 365 giorni l’anno (dalle ore 6 alle ore 23), consigli professionali, forte sensibilità verso il mondo animale sono gli elementi che hanno consentito alla farmacia Nuova di Formigine di diventare un punto di riferimento per i possessori di animali per la provincia di Modena e non solo. Abbiamo intervistato il Dr. Alberto Tavella, titolare della farmacia, per farci raccontare come ha sviluppato questa specializzazione.

Dalla passione personale allo sviluppo della categoria

«Partendo dalla passione per i levrieri, nel 2009 in occasione della ristrutturazione della… Continua a leggere

Il progetto di Bayer per la veterinaria in farmacia

Abbiamo intervistato il Dr. Angelo Sagrada (Marketing Manager – Linea Animali da Compagnia – Sanità Animale di Bayer S.p.A.) e approfondito con lui i contenuti del progetto realizzato da Bayer per aiutare la farmacia a sviluppare la veterinaria. Nel video si possono vedere alcune parti dell’intervista.

«Quasi un cliente su due che entra in farmacia ha un animale da compagnia» afferma il Dr. Angelo Sagrada «una grande opportunità di vendita e fidelizzazione. Quindi è importante che la farmacia inizi a comunicare già dall’esterno le competenze… Continua a leggere

Veterinaria, in farmacia si può fare di più

Dall’analisi effettuata da New Line Ricerche di Mercato sulla veterinaria emerge il confronto tra il dato Media Italia e un panel di farmacie specializzate in questa categoria (Best), che intercettano la domanda del consumatore su tutto ciò che riguarda la salute ed il benessere del proprio animale. Ne risulta che se il rapporto tra abitanti e animali è 1 a 1, quello tra il fatturato medio delle farmacie italiane e quello delle Best Performer è di circa 1 a 4 (vedi tabella).

Veterinaria in farmacia,… Continua a leggere

L’etichetta nutrizionale, un dettaglio che fa la differenza

Per differenziarsi dagli altri canali, la farmacia che intende investire sui prodotti per animali dovrà specializzarsi in modo da avere una connotazione forte verso il consumatore e puntare su tre driver fondamentali: assortimento, prezzo e consiglio.

Ampiezza e profondità dell’assortimento, selezione di brand non in concorrenza con gli altri canali, preparazione specifica del personale, capacità di sfruttare il traino del farmaco per sviluppare cross selling, creazione di iniziative informative, promozionali e di fidelizzazione sono gli elementi da considerare per garantirsi il successo della categoria.

Spesso… Continua a leggere

Veterinaria: la composizione del mercato in farmacia

Continua il dossier sulla Veterinaria in Farmacia. Sempre più gli animali rappresentano una presenza costante nelle famiglie italiane e sempre più i proprietari mostrano un’attenzione particolare al loro benessere e alla loro salute, determinando così la crescita contestuale del mercato dei prodotti specifici per la loro alimentazione (pet-food) e cura.

Il giro d’affari in farmacia

Per quanto riguarda il canale farmacia i dati di New Line Ricerche di Mercato evidenziano ad agosto 2017 un giro d’affari complessivo della farmacia di oltre 329 milioni di euro… Continua a leggere

Veterinaria, rapporto abitanti/animali 1 a 1

La categoria veterinaria in farmacia merita un’attenzione particolare per gli ottimi risultati che ormai da diversi anni sta registrando in farmacia. Inauguriamo una rassegna mensile che analizzerà questo settore per evidenziare i trend di mercato e fornire suggerimenti pratici sugli strumenti e sulle modalità di gestione da adottare per coglierne tutte le potenzialità. A tal fine, condivideremo anche le esperienze di alcune farmacie che hanno adottato criteri efficaci di gestione o iniziative di comunicazione vincenti e approfondiremo le strategie di alcune aziende del settore.

Gli… Continua a leggere