In farmacia per i bambini, dal 17 al 24 novembre la raccolta di farmaci e prodotti baby care nelle farmacie aderenti

In farmacia per i bambini, dal 17 al 24 novembre la raccolta di farmaci e prodotti baby care nelle farmacie aderenti

Si svolgerà dal 17 al 24 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, la XI edizione di “In Farmacia per i bambini”, l’iniziativa della Fondazione Francesca Rava NPH – Italia ETS insieme al Network KPMG, che porta nelle oltre 2.780 farmacie aderenti, in tutta Italia, la sensibilizzazione verso i diritti dei bambini e una raccolta di farmaci e prodotti baby-care a favore dei minori in povertà sanitaria.

Anche l’edizione di quest’anno vede come partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma Exhibition, oltre al patrocinio di Fofi, Farmindustria, Assosalute e Egualia.

Oltre un milione e mezzo di prodotti donati in dieci anni

In Farmacia per i bambini, che ha ricevuto per otto anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge grazie alla preziosa collaborazione di aziende e volontari e vede i farmacisti e il loro impegno sociale al centro di una grande squadra. Grazie all’iniziativa nazionale, in dieci edizioni sono stati raccolti oltre un milione e mezzo di prodotti donati a 4.000 enti beneficiari in Italia e all’ospedale pediatrico Saint Damien in Haiti. Nell’emergenza Covid-19 ha supportato 30 ospedali in 11 Regioni con invio di volontari e attrezzature e aiutato 50.000 persone con SOS Spesa – La Spesa per chi ha bisogno. Sono stati aiutati più di 212.000 minori in povertà sanitaria, grazie alla preziosa collaborazione di 12.000 farmacie aderenti in tutta Italia e al supporto di 22.000 volontari.

Tema cardine dell’edizione 2023 è, ancora una volta, One Planet, One Health, tematica che riunisce la sostenibilità sociale e quella ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli attori che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e luogo di promozione di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere. La tematica sarà sviluppata attraverso un gioco-labirinto dedicato ai più piccoli, che mette il bambino di fronte a scelte che possono essere positive/negative per il nostro pianeta. Tra i diritti dei bambini sarà, inoltre, ricordato anche il diritto alla vita, difeso e tutelato da “ninna ho”, il primo progetto nazionale contro l’abbandono neonatale e l’infanticidio, nato nel 2008 da un’idea della Fondazione Francesca Rava e del Network KPMG in Italia.

La mission è quella di diffondere la vigente normativa italiana (Dpr 396/2000) che consente alle future mamme, italiane o straniere, in grave difficoltà, di poter partorire in anonimato e sicurezza, per la propria salute e per quella del nascituro, presso tutte le strutture ospedaliere pubbliche.

Martina Colombari è anche quest’anno testimonial dell’iniziativa nazionale e volontaria della Fondazione Francesca Rava. “In Farmacia per i bambini” è un grande gioco di squadra con la figura dei farmacisti al centro. Al loro fianco i volontari che accoglieranno i clienti invitandoli a partecipare alla raccolta e le aziende amiche, che partecipano all’iniziativa anche con un’azione di volontariato aziendale.

L’iniziativa vede la partecipazione delle Farmacie Comunali Lloyds Farmacie, UniGens e Farmacie Unite.

(Visited 102 times, 1 visits today)