Aifa Medicinali, la nuova applicazione dell’Agenzia italiana del farmaco

Aifa Medicinali, la nuova applicazione dell’Agenzia italiana del farmaco

Aderenza alla terapia, ricerche dettagliate sulla disponibilità dei farmaci ed eventuali carenze, foglietto illustrativo sempre a disposizione, e perfino le Rcp di ciascun farmaco: sono queste le maggiori funzioni della nuova app, da poco presentata dalla Agenzia italiana del farmaco.

L’idea, messa a punto con la collaborazione delle associazioni di pazienti cronici, è quella di rendere disponibile al pubblico, una serie di informazioni tecniche, ma può rivelarsi utile anche per il farmacista, che si ritrova un utile strumento a portata di smartphone.

Anche informazioni su carenze e disponibilità di farmaci

La nuova app per dispositivi mobili “Aifa Medicinali” è pensata come uno strumento pratico e immediato per accedere a informazioni e ricevere notifiche sui farmaci. «L’iniziativa dell’Agenzia», ha spiegato in una nota Nicola Magrini, direttore generale Aifa, «nasce da un’esigenza segnalata dalle stesse associazioni di persone con patologie croniche e invalidanti che ci hanno sollecitato a sviluppare una app per renderli maggiormente in grado di controllare meglio possibili carenze, avere a disposizione strumenti agili per consultare informazioni aggiornate sui farmaci, ricevere prime indicazioni su “Cosa fare quando un farmaco è carente”, avvisi sulla loro disponibilità in commercio. Chiaramente la App mette a disposizione vari strumenti di supporto per la consultazione agile e per favorire l’aderenza alle terapie mediante semplici promemoria che ricordano dosi, tempi, modalità di assunzione e scadenza del farmaco». Inoltre, ha aggiunto, «abbiamo anche in cantiere un’altra App per la prescrizione degli antibiotici più efficaci, sicuri e a minor rischio di sviluppare resistenze».

Diverse le funzionalità disponibili: l’App consente di accedere direttamente alla Banca Dati dei farmaci di Aifa, effettuare ricerche dettagliate sulle singole confezioni, consultare il Foglio illustrativo (Fi) e il Riassunto delle caratteristiche del prodotto (Rcp), visualizzare e verificare lo stato di commercializzazione dei medicinali autorizzati in Italia.

«Questa App è l’esempio di una collaborazione virtuosa tra le istituzioni e il mondo del volontariato», sottolinea Giovanni Battista Pesce, presidente della Associazione italiana contro l’epilessia, anche a nome di Anfas e Fish. «Essa rappresenta un importante segnale di attenzione concreta al tema delle patologie croniche».

Inoltre, l’App permette di salvare i medicinali tra i Preferiti, creare uno o più “armadietti” virtuali con i farmaci di utilizzo più frequente e impostare promemoria per l’assunzione dei medicinali, offrendo al paziente o a chi se ne prende cura un supporto nella corretta aderenza alle terapie.

Attraverso l’App è poi possibile essere aggiornati su eventuali carenze dei farmaci di proprio interesse e tenere sotto controllo la scadenza delle confezioni, mediante il servizio di notifica. Tra le funzioni dell’App, quella di inserire una o più tessere sanitarie per averle a disposizione in qualsiasi momento sul proprio dispositivo mobile.

È disponibile, gratuitamente, su Google Play Store e App Store.

(Visited 104 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia