Farmacia contro la violenza di genere: il nuovo cartello da esporre entro il 13 agosto

Farmacia contro la violenza di genere: il nuovo cartello da esporre entro il 13 agosto

Con una circolare del 6 giugno, Federfarma ha invitato tutte le farmacie a esporre il nuovo modello di locandina per il sostegno alle vittime di violenza e stalking.

Il cartello, che reca il numero verde di pubblica utilità 155, deve essere affisso entro il 13 agosto.

L’obbligo di esposizione nei locali delle amministrazioni pubbliche dove si erogano servizi diretti all’utenza, negli esercizi pubblici, nelle unità sanitarie locali e nelle farmacie, è stato introdotto dalla Legge di bilancio 2020.

Il nuovo modello di locandina è stato invece ufficializzato il 29 maggio, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 aprile e deve essere esposto anche in farmacia entro 60 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento (13 agosto).

Federfarma ricorda che “Nonostante non sia prevista alcuna sanzione per la violazione dell’obbligo di esposizione, data l’importanza e l’utilità sociale dell’iniziativa, e visto il ruolo chiave delle farmacie come punto di riferimento per la popolazione, i colleghi sono invitati ad esporre in modo ben visibile il nuovo cartello”.
La locandina è scaricabile dai siti internet del Governo, delle Pari opportunità, del Ministero dell’interno e del Ministero dell’economia e delle finanze.

Sono diversi i progetti attivi in farmacia contro la violenza sulle donne, come la collaborazione tra “Lafarmacia.” e Telefono Donna che ha lo scopo di formare il personale con l’obiettivo di rendere tutte le farmacie del network un punto di primo soccorso e appoggio fruibile da chiunque fosse in difficoltà e il Progetto Mimosa nato nel 2014 dall’idea dell’associazione Farmaciste Insieme, l’associazione che combatte la violenza sulle donne e organizza i centri di ascolto all’interno delle farmacie affinché le donne che hanno subito violenza si possano rivolgere al farmacista.

 

(Visited 89 times, 1 visits today)