ISS: per il 10% delle donne italiane nessun controllo al seno per tutta la vita. Le iniziative in farmacia

ISS: per il 10% delle donne italiane nessun controllo al seno per tutta la vita. Le iniziative in farmacia

In Italia una donna su dieci non ha mai fatto una mammografia e quasi il 20% riferisce di averlo eseguito da oltre due anni.

I dati Passi 2021-2022 diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità dicono che in Italia il 70% e il 78% delle donne fra i 25 e i 64 anni di età delle donne si sottopone rispettivamente allo screening mammografico e a quello cervicale a scopo preventivo, all’interno di programmi organizzati o per iniziativa personale, secondo le raccomandazioni nazionali e internazionali.

La quota di donne che si sottopone allo screening mammografico è maggiore fra quelle più istruite o con maggiori risorse economiche, fra le donne di cittadinanza italiana rispetto alle straniere, e fra le donne coniugate o conviventi.

La copertura dello screening mammografico disegna una forte differenza Nord-Sud con una copertura totale dell’80% al Nord, 76% nel Centro e solo del 58% nelle Regioni meridionali. Il Friuli Venezia Giulia (88%) è la Regione con la copertura maggiore, la Calabria (43%), il Molise e la Campania (entrambe al 51%) sono le Regioni con le coperture totali più basse. Negli anni il gap geografico si è ridotto e la quota di donne che si sottopone a mammografia a scopo preventivo è aumentata, grazie soprattutto all’aumento dell’offerta/adesione ai programmi organizzati avvenuta ovunque nel Paese. Nel 2022 la copertura dello screening, ancora non ha raggiunto i valori pre-pandemia, ma si registra un segnale di ripresa rispetto al 2021.
L’efficacia della promozione dello screening cresce se all’invito della ASL si accompagna il consiglio del proprio medico di fiducia o di un operatore sanitario.

C’è ancora molto da fare in tema di prevenzione e screening oncologici e la farmacia può avere un ruolo importante come punto di prevenzione.

Farma Acquisition Holding con le farmacie del network Boots  e Alliance Farmacie Comunali fa sapere anche quest’anno di aver attivato una collaborazione con Komen Italia nella lotta al tumore del seno: da settembre fino alla fine di novembre, in diverse farmacie della rete, l’iniziativa prevede l’organizzazione di giornate gratuite di screening per i tumori al seno tramite la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, un’unità mobile attrezzata dove ci si potrà sottoporre gratuitamente ad esami specialistici di diagnosi e prevenzione.

L’iniziativa proseguirà ad ottobre e novembre in diverse regioni italiane, passando per le farmacie presenti a Roma, a Milano, in Toscana e in Sicilia, confermando l’impegno delle farmacie per favorire una salute accessibile e di qualità in ogni comunità di riferimento.

La Carovana della Prevenzione è attrezzata per effettuare tutti gli esami per la diagnosi precoce del tumore al seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione, tra cui un mammografo digitale e un ecografo portatile.

Le visite sono rivolte a tutte le donne iscritte al programma fedeltà della farmacia che non sono coperte dai programmi di screening senologico del SSN, le quali potranno prenotarsi direttamente presso la farmacia di riferimento. In particolare, le donne tra i 40 e i 49 anni e dai 74 anni in poi potranno accedere al servizio di screening mammografico, mentre le donne tra i 20 e i 39 anni a quello di screening ecografico. Tutti gli esami effettuati presso l’unità mobile saranno completamente gratuiti.

La collaborazione tra Farma Acquisition Holding e Komen Italia si rinnova dunque anche quest’anno e sancisce l’impegno condiviso dalle due realtà nell’essere punto di riferimento per la salute delle persone, sensibilizzandole ancora una volta sull’importanza della prevenzione. Attraverso una diagnosi precoce, infatti, si stima che le percentuali di guarigione dai tumori senologici possano superare il 90%.

(Visited 68 times, 1 visits today)