Logista entra nella distribuzione farmaceutica con l’acquisizione di Gramma Farmaceutici

Logista entra nella distribuzione farmaceutica con l’acquisizione di Gramma Farmaceutici

C’è un nuovo attore nel mercato della distribuzione farmaceutica in Italia. Logista, tra i leader europei nella logistica e presente nel nostro Paese con oltre 60 mila punti vendita di prodotti del tabacco, food and beverage e convenience, ha annunciato ieri il suo ingresso nella filiera della distribuzione farmaceutica in Italia.

L’ingresso di Logista nel mercato della distribuzione dei farmaci, che in Italia vale circa un miliardo di euro, si concretizza con l’acquisizione di Gramma Farmaceutici, azienda che opera dal 1982 nello stoccaggio e distribuzione a livello nazionale di prodotti farmaceutici per uso umano e veterinario, e di cosmesi, che conta su un fatturato di oltre 8,5 milioni di euro e più di un centinaio di dipendenti e collaboratori diretti e indiretti. Gramma dispone di un ampio portafoglio di aziende farmaceutiche clienti, dispone di una superficie di stoccaggio di 25.000 mq e gestisce oltre 200.000 spedizioni l’anno.

Nel comunicato stampa si legge che, per la crescita del segmento farmaceutico in Italia: “Logista ha varato un ambizioso programma di investimenti, predisponendo un piano industriale per l’implementazione di nuove piattaforme logistiche dedicate”.

«L’acquisto di Gramma è il passo iniziale verso successivi obiettivi di crescita nei servizi legati alla logistica e distribuzione farmaceutica in Italia, per i quali abbiamo programmato la creazione di nuove piattaforme distributive sul territorio nazionale, volte a sviluppare il nostro know how anche in questo settore, per fornire ai clienti la massima efficacia ed efficienza nei servizi logistici, con l’elevata affidabilità e qualità che da sempre identificano Logista nei suoi business» ha detto Maria Pilar Colàs Castellote (a sinistra, nella foto), Amministratore Delegato di Logista Italia.

Il Gruppo Logista estende così all’Italia il know-how maturato nella distribuzione farmaceutica in Spagna, dove tramite Logista Pharma gestisce rapporti con oltre 200 aziende farmaceutiche, conta su 11 stabilimenti per lo stoccaggio di farmaci e offre un ampio portafoglio di servizi verso produttori, grossisti, ospedali, farmacie e pazienti. Inoltre, Logista Pharma è leader nella distribuzione dei vaccini, sia ad uso umano che veterinario, distribuendo durante la pandemia da Covid-19 in Spagna più del 60% delle dosi.

«Con l’acquisizione di Gramma, Logista entra ufficialmente nella gestione di tutti i servizi di trasporto, distribuzione e consegna farmaceutica anche in Italia, sfruttando la consolidata presenza capillare sul territorio nazionale, dove raggiungiamo il 100% dei Comuni ogni settimana in forza della nostra rete di oltre 90 depositi territoriali, con una capacità di stoccaggio superiore a 200 mila mqha affermato Federico Rella (a destra, nella foto), Vice Presidente e Head Corporate Affairs di Logista Italia.

(Visited 1.395 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia