Logista acquisisce la belga BPS specializzata nella distribuzione farmaceutica urgente

Logista acquisisce la belga BPS specializzata nella distribuzione farmaceutica urgente

Logista, società europea di logistica ha annunciato in questi giorni l’acquisizione di Belgium Parcels Service (Bps), società specializzata nella distribuzione urgente di prodotti farmaceutici in Belgio e Lussemburgo. L’acquisizione è stata realizzata dalla filiale spagnola di Logista.

Logista è presente da anni anche in Italia con i suoi servizi logistici, ampliati  al settore della distribuzione della filiera farmaceutica italiana a luglio 2023 (ne avevamo parlato in questo articolo)

Nella nota stampa diffusa dal gruppo si legge: “Questa strategica acquisizione rappresenta un’importante pietra miliare nell’espansione di Logista in Europa e rafforza la sua posizione nella distribuzione farmaceutica e nel segmento dei corrieri”.

Bps distribuisce in 24 ore tramite corriere in Belgio e Lussemburgo, mentre in 24-48 ore in Olanda, Francia e Germania. L’azienda belga è specializzata nella distribuzione di prodotti sensibili a ospedali e farmacie, soprattutto farmaci a temperatura controllata.

Logista nella nota specifica: “L’operazione completa l’acquisizione nel 2022 di Speedlink Worldwide Express (Speedlink), che ha consentito l’ingresso di Logista nel mercato olandese, il paese con il maggior numero di centri di distribuzione B2B in Europa. Bps e Speedlink consentono a Logista di accedere all’intera regione del Benelux, espandendo così la sua presenza in Europa centrale. Attiva nel mercato della logistica da oltre venticinque anni, Belgium Parcels Service gestisce un magazzino di 3.500 metri quadrati ed effettua circa 700.000 consegne all’anno. L’acquisizione del 100% della società è stata effettuata per una somma vicina agli 8 milioni di euro, subordinata alla revisione completa dei conti per il 2023”.

Íñigo Meirás, CEO di Logista, ha dichiarato: «Questa operazione strategica ci permette di aumentare la nostra esposizione al segmento dei corrieri farmaceutici in una regione chiave dell’Europa. Inoltre, l’acquisizione completa il core business delle nostre attività Nacex».

Carlos García-Mendoza, Corporate strategy director di Logista, ha aggiunto: «Questa acquisizione rafforza la nostra strategia di crescita inorganica ampliando l’attività di Nacex a livello internazionale, grazie a un distributore specializzato con criteri di qualità e servizio simili».

(Visited 136 times, 1 visits today)