Supply Chain della salute: nasce il Centro Studi Assoram

Supply Chain della salute: nasce il Centro Studi Assoram

Assoram, l’associazione nazione della distribuzione primaria health annuncia la nascita di un Centro studi dedicato alla supply chain della salute.

Nella nuova realtà saranno coinvolti diversi attori della filiera. In una nota stampa del 29 marzo l’associazione spiega i motivi che hanno portato all’iniziativa: «L’esigenza di un approccio multidisciplinare e interattivo ai temi della supply chain dei prodotti della salute è oggi avvertita ancora più intensamente data la realtà socio-economica caratterizzata da un sempre maggiore dinamismo».

Il Centro Studi racchiude diverse competenze dalla produzione alla dispensazione, passando per la logistica e il trasporto. Il Comitato Scientifico è presieduto del Vicepresidente Assoram Carlo Mambretti. Con lui, il Direttore Generale Assoram Mila De Iure, il Direttore Generale di Confindustria Dispositivi Medici Fernanda Gellona, il Direttore Generale di Cosmetica Italia Luca Nava, il Responsabile del Centro Studi Egualia Stefano Ilacqua, il Responsabile del Centro Studi di Farmindustria Carlo Riccini, il Vicedirettore di Federfarma Paolo Betto, il Responsabile Organizzativo del Centro Studi di Federfarma Eugenio Leopardi.

«L’idea di coinvolgere i direttori generali e i responsabili di Centri studio delle altre rappresentanze nasce da un modus operandi di Assoram, che si è molto rafforzato durante la pandemia: il dialogo costante con gli altri anelli della filiera per promuovere una maggiore conoscenza dei processi e favorire allineamenti su istanze di interesse comune» dichiara il Presidente del Centro Studi Mambretti.

Lo studio e la diffusione dei valori etici e delle best practice sono tra i principali obiettivi che il neonato Comitato Scientifico dovrà perseguire, in parallelo all’analisi e promozione di progetti innovativi di sviluppo della filiera su scala nazionale e internazionale e di eventi istituzionali e formativi per promuovere la conoscenza di un settore così peculiare, sia dal punto di vista dei processi che della normativa.

Il primo evento del Centro Studi sarà confronto tra la filiera e le Istituzioni, che avrà luogo il 6 ottobre 2022 al MIND – Milano Innovation District, la smart city sorta nell’area dell’Expo 2015 che si propone come ecosistema dell’innovazione.

(Visited 85 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia