Al via in GB Pharmacy First: il successo si baserà sulle relazioni tra farmacia e medici di medicina generale

Al via in GB Pharmacy First: il successo si baserà sulle relazioni tra farmacia e medici di medicina generale

ll “successo e il pieno beneficio” di Pharmacy First dipenderanno dalla “costruzione e dal sostegno di relazioni locali” tra i medici di medicina generale e i team delle farmacie di comunità, ha affermato NHS England (NHSE) mentre il lancio del servizio è confermato la prossima settimana. Con questo nuovo programma, i farmacisti in UK potranno fornire medicinali ai pazienti per sette patologie comuni: sinusite, mal di gola, punture di insetti infetti, impetigine, fuoco di Sant’Antonio, infezioni del tratto urinario non complicate nelle donne e mal d’orecchi. Il programma Pharmacy First, infatti, prevede un servizio di consulenza sanitaria professionale con la prescrizione di trattamenti e medicinali per patologie minori, presso le farmacie del territorio, senza necessità di fissare un appuntamento.

In una lettera alle parti interessate dell’assistenza primaria pubblicata, NHSE ha confermato il lancio di Pharmacy First mercoledì 31 gennaio 2024 e che già 10.000 farmacie che si sono iscritte per fornire il servizio finora. Oltre a recarsi nella farmacia della propria comunità locale, i pazienti potranno accedere al servizio attraverso segnalazioni provenienti dal medico di base, nonché dal NHS 111, dai centri di trattamento urgente, dai servizi integrati di valutazione clinica delle cure urgenti, dai dipartimenti di emergenza e dal 999.

L’NHSE ha incoraggiato i comitati di assistenza integrata (ICB) a “lavorare in collaborazione” con vari operatori sanitari nel loro sistema di assistenza integrata locale (ICS) “per supportare l’implementazione di questo servizio”. “Il successo e il pieno beneficio del servizio per i pazienti e per il servizio sanitario nazionale risiederanno nella costruzione e nel sostegno delle relazioni locali tra i medici di base e i team delle farmacie comunitarie”, si legge nella lettera.

(Visited 80 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia