Un giro sul web

Un giro sul web

La disponibilità di siti di e-commerce per l’acquisto di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici è in continua crescita. Il consumatore può optare per siti appartenenti a farmacie reali operanti sul territorio o portali specializzati esclusivamente nella vendita online.

Molto variabile anche l’offerta di servizi ed esperienze che accompagnano l’acquisto, a fronte di un catalogo referenze sovrapponibile, se pur con differenze di presentazione e scontistica.

Dato questo quadro, il consumatore che voglia acquistare farmaci e parafarmaci online, digitando la ricerca  “vendita farmaci online” si trova di fronte ad alcuni grossi nomi -portali o siti di e-commerce di farmacie reali, spesso con annuncio sponsorizzato.

La categoria farmaci da banco è solo una parte dei prodotti acquistabili online. Accanto alla categoria Otc/Sop si trovano infatti migliaia di referenze di parafarmaci: integratori, cosmetici, prodotti per l’igiene e la cura della persona, dispositivi medici, apparecchi elettromedicali, medicinali omeopatici, alimenti dietetici, articoli per l’infanzia fino a farmaci veterinari e giocattoli.

In ottemperanza alle norme, i siti di e-commerce riportano contatti e bollino relativo all’autorizzazione ottenuta dal Ministero della Salute. Il bollino viene riportato in fondo all’home page oppure solo all’interno della sezione dedicata ai farmaci da banco.

Molto diverso tra i vari siti e portali il modo di presentare i prodotti, sia nel numero sia nell’aggregazione delle categorie. E diverse sono anche le politiche rispetto alla spedizione: tutti offrono la spedizione gratuita per un minimo di spesa, variabile da 19,90 a 100 euro. In alcuni casi è possibile ritirare la merce presso la sede o in un punto vendita della catena (Lloyds).

Per quanto riguarda i metodi di pagamento sono contemplati Paypal, Satispay, carte di credito, Postepay, fino a bonifico e pagamento in contrassegno.

In tema di scontistica, alcuni retailer si distinguono per offerte particolarmente accattivanti, specie in ambito cosmetico. Varie sono le modalità: offerte temporizzate, offerte per ricorrenze speciali, offerte settimanali/mensili. Presenti anche sconti di benvenuto, coupon, sconti sul primo acquisto o buoni sconto in caso di iscrizione alla newsletter. Tra le operazioni di fidelizzazione in alcuni casi si ritrova il sistema della “carta fedeltà”.

La comunicazione con la clientela si basa su canali tradizionali come recapito e posta elettronica, che restano i mezzi più diffusi per poter contattare il retailer. In alcuni casi presenti anche la chat online e un contatto Whatsapp. Tutte le farmacie fisiche hanno una pagina Facebook, utilizzata anche come mezzo di comunicazione con i clienti per consigli e pareri anche immediati, un nuovo modo condiviso di fidelizzare la clientela.

Accanto a queste iniziative a impronta commerciale, in alcuni casi si rileva un intento “educational”: blog, schede patologia, magazine o brevi video, nei quali il farmacista in pochi minuti dà consigli su particolari argomenti o illustra novità di prodotto, corredano il sito offrendo un servizio di informazione più approfondita su disturbi e patologie.

Alcuni siti citano riconoscimenti e certificazioni e riferimenti al gradimento dei clienti:

I siti che abbiamo visitato

Sono stati esaminati undici siti relativi ad altrettante farmacie reali, che hanno attivato un canale di vendita online e mantengono il punto vendita fisico:

  • AmicaFarmacia (Farmacia Madonna della neve, Bagnolo Piemonte, CN)
  • Farmacia Loreto Gallo (Napoli)
  • Pharmasi (Farmacia De Leo, Camaro Superiore, Messina)
  • Farmacia Igea
  • SempreFarmacia
  • EasyFarma (farmacia Longo ROMA)
  • Farmacia Dottor Cattaneo (Milano)
  • ViaFarmaciaOnline (Farmacia Zanotti, Faenza)
  • Farmacia Canfora (portale di Farmacia Canfora, Barengo-NO)
  • Farmaciaforyou (Farmacia Giannotti, Massa Carrara)
  • Farmasave (Firenze)

 

Sette sono invece portali riconducibili a grandi gruppi e aziende:

  • Saninforma (Farmacie comunali RE)
  • Farmacosmo (nasce da azienda familiare. Città?)
  • FarmaLine (shop farmacia, Colonia)
  • Lloyds farmacia online (Admenta)
  • Farmaè (nasce da negozi di parafarmacie, Viareggio)
  • Efarma (Roma) – la “parafarmacia italiana” – leader in italia
  • Ecofarma (Roma)

 

 

Nella tabella riassuntiva i servizi offerti.

(Visited 200 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia