Nel Corno d’Africa è emergenza siccità

Nel Corno d’Africa è emergenza siccità

In Africa orientale più di 14 milioni tra bambini, donne e uomini sono vittime di un’emergenza senza precedenti. Due stagioni consecutive di scarse precipitazioni hanno messo in ginocchio Paesi già socialmente, politicamente ed economicamente fragili, come Somalia, Etiopia e Kenya. Il video realizzato da ActionAid  mostra le condizioni e le necessità urgenti di queste popolazioni.

La mancanza di cibo e di acqua potabile e la diffusione di malattie sono le prime drammatiche conseguenze. Oltre a queste si registra un forte aumento dell’abbandono scolastico, l’aumento dei flussi migratori e un incremento dei matrimoni precoci, nel disperato tentativo delle famiglie di unire risorse e risparmiare denaro. Le donne e le giovani ragazze sono tra le più vulnerabili in questa crisi.

Tra le zone più colpite dalla crisi la Somalia, Paese sull’orlo della carestia, dove 6,2 milioni di persone, ovvero metà della popolazione, necessita di aiuti urgenti e più di 360.000 bambini sono gravemente malnutriti. L’85% del bestiame è deceduto, lasciando le famiglie di allevatori senza speranza di sostentamento.


 L’operato di ActionAid

ActionAid, per rispondere all’emergenza, distribuisce approvvigionamenti salvavita (come kit alimentari e per l’igiene) e pianifica gli interventi di contrasto all’emergenza di medio e lungo termine.

Alcuni tra i primi importanti risultati raggiunti

– 108.320 persone hanno ricevuto cibo (ogni famiglia ha ricevuto: 25kg di riso, 25kg di zucchero e 25kg di farina e 5 litri di olio per cucinare, necessari a coprire il proprio fabbisogno per un mese) oltre che un aiuto economico per acquistare generi di prima necessità;

– 19.740 persone hanno accesso a fonti d’acqua potabile;

– più di 5.660 bambini beneficiano del programma alimentare di sostegno alle mense scolastiche;

– 1.500 donne hanno ricevuto kit sanitari.


Per contribuire al fianco di ActionAid

Banca Popolare di Milano Piazza F. Meda 2/4, Milano c/c 000000051485 ACTIONAID INTERNATIONAL – APPELLO SOCCORSO

IBAN IT26 C 05584 01600 000000051485 Causale: SICCITÀ HMFE17

(Visited 3 times, 1 visits today)